Puoi mangiare tonno crudo? Benefici e pericoli

Contenuto
- Tipi e nutrizione del tonno
- Può avere parassiti
- Può essere ricco di mercurio
- Chi non dovrebbe mangiare il tonno crudo?
- Come mangiare in sicurezza il tonno crudo
- La linea di fondo
Il tonno viene spesso servito crudo o appena cotto nei ristoranti e nei sushi bar.
Questo pesce è altamente nutriente e può fornire una serie di benefici per la salute, ma potresti chiederti se mangiarlo crudo sia sicuro.
Questo articolo esamina i potenziali pericoli del consumo di tonno crudo e come gustarlo in sicurezza.
Tipi e nutrizione del tonno
Il tonno è un pesce di acqua salata utilizzato nelle cucine di tutto il mondo.
Esistono diverse varietà, tra cui il tonnetto striato, l'alalunga, il tonno rosso, il tonno rosso e l'occhio obeso. Variano in dimensioni, colore e gusto ().
Il tonno è una proteina magra e altamente nutriente. Infatti, 2 once (56 grammi) di tonno bianco contengono ():
- Calorie: 70
- Carboidrati: 0 grammi
- Proteina: 13 grammi
- Grasso: 2 grammi
La maggior parte del grasso nel tonno proviene da acidi grassi omega-3, che sono vitali per il cuore e il cervello e possono aiutare a combattere l'infiammazione ().
Il tonno contiene anche ferro, potassio e vitamine del gruppo B. Inoltre, è un'ottima fonte di selenio, un minerale traccia che agisce come antiossidante e può ridurre il rischio di malattie cardiache e altre condizioni croniche (,).
Il tonno in scatola viene cotto durante la lavorazione, mentre il tonno fresco viene spesso servito crudo o crudo.
Il tonno crudo è un ingrediente comune nel sushi e nel sashimi, che sono piatti giapponesi a base di una combinazione di riso, pesce crudo, verdure e alghe.
SommarioIl tonno è una proteina magra che contiene acidi grassi omega-3, nonché diverse vitamine e minerali. Viene spesso servito crudo o appena cotto, ma è disponibile anche in scatola.
Può avere parassiti
Anche se il tonno è altamente nutriente, mangiarlo crudo può comportare alcuni rischi.
Questo perché il pesce crudo può contenere parassiti, come Opisthorchiidae e Anisakadie, che può causare malattie negli esseri umani (6,).
A seconda del tipo, i parassiti nel pesce crudo possono portare a malattie di origine alimentare, contrassegnate da infezioni intestinali che provocano diarrea, vomito, febbre e sintomi correlati ().
Uno studio ha rilevato che il 64% dei campioni di giovane tonno rosso del Pacifico proveniente dalle acque giapponesi era stato infettato Kudoa hexapunctata, un parassita che porta alla diarrea negli esseri umani ().
Un altro studio ha notato risultati simili e ha mostrato che campioni di tonno rosso e di tonno pinna gialla dell'Oceano Pacifico contenevano altri parassiti del Kudoa familiari noti per causare intossicazione alimentare ().
Infine, uno studio sul tonno delle acque al largo della costa iraniana ha rilevato che l'89% dei campioni era infetto da parassiti che possono attaccarsi allo stomaco e all'intestino umani, causando anisakiasi, una malattia caratterizzata da feci sanguinolente, vomito e mal di stomaco ( ,).
Il rischio di infezione parassitaria dal tonno dipende probabilmente da dove viene catturato il pesce. Inoltre, la manipolazione e la preparazione possono determinare se i parassiti vengono trasmessi.
La maggior parte dei parassiti può essere uccisa cucinando o congelando ().
Pertanto, le infezioni parassitarie del tonno crudo possono essere prevenute attraverso una corretta manipolazione.
Sommario
Il tonno crudo può contenere parassiti che possono causare malattie di origine alimentare negli esseri umani, ma questi di solito possono essere eliminati cucinando o congelando.
Può essere ricco di mercurio
Alcune varietà di tonno possono essere ricche di mercurio, che è un metallo pesante che finisce nelle acque oceaniche a causa dell'inquinamento. Si accumula nel tonno nel tempo, poiché il pesce è più in alto nella catena alimentare, nutrendosi di pesci più piccoli che contengono quantità variabili di mercurio ().
Di conseguenza, le grandi specie di tonno, come il tonno bianco, il tonno albacora, il tonno rosso e l'occhio obeso, sono spesso ricche di mercurio ().
La maggior parte del tonno che viene servito crudo come bistecche o in sushi e sashimi proviene da queste varietà.
In effetti, uno studio che ha testato 100 campioni di sushi di tonno crudo negli Stati Uniti nordorientali ha rilevato che il contenuto medio di mercurio ha superato il limite giornaliero raccomandato per il mercurio negli Stati Uniti e in Giappone (16).
Consumare troppo tonno crudo può portare ad alti livelli di mercurio nel corpo, che può causare seri problemi di salute, inclusi danni al cervello e al cuore (16,,).
SommarioAlcune varietà di tonno crudo, in particolare il tonno obeso e il tonno rosso, possono essere molto ricche di mercurio. Consumare troppo mercurio può danneggiare il cervello e il cuore e portare a gravi problemi di salute.
Chi non dovrebbe mangiare il tonno crudo?
Le donne incinte e che allattano, i bambini, gli anziani e le persone con un sistema immunitario compromesso, come quelle sottoposte a cure contro il cancro, non dovrebbero mangiare tonno crudo.
Queste popolazioni sono a maggior rischio di malattie di origine alimentare se esposte ai parassiti del tonno crudo o poco cotto.
Inoltre, le donne incinte e che allattano e i bambini sono particolarmente sensibili agli effetti del mercurio e quindi dovrebbero limitare o evitare il tonno sia crudo che cotto ().
Tuttavia, tutti gli adulti dovrebbero generalmente essere cauti riguardo al consumo di tonno, poiché la maggior parte delle varietà supera il limite giornaliero per il consumo di mercurio suggerito dalle autorità sanitarie negli Stati Uniti e in altri paesi ().
Sia il tonno crudo che quello cotto vanno consumati con moderazione.
Tuttavia, gli adulti dovrebbero mangiare 3-5 once (85-140 grammi) di pesce 2-3 volte a settimana per ottenere abbastanza acidi grassi omega-3. Per soddisfare questo suggerimento, concentrati sul pesce a basso contenuto di mercurio, come il salmone, il merluzzo o il granchio, e limita il tonno a un trattamento occasionale ().
SommarioLe donne incinte e che allattano, i bambini, gli anziani e le persone con un sistema immunitario compromesso possono essere particolarmente suscettibili alle infezioni parassitarie e al mercurio e dovrebbero evitare il tonno crudo.
Come mangiare in sicurezza il tonno crudo
Cucinare il tonno è il modo migliore per sbarazzarsi dei parassiti e ridurre il rischio di malattie di origine alimentare. Tuttavia, è possibile mangiare tranquillamente il tonno crudo.
La Food and Drug Administration (FDA) raccomanda di congelare il tonno crudo in uno dei seguenti modi per eliminare i parassiti ():
- congelamento a -4 ℉ (-20 ℃) o inferiore per 7 giorni
- congelamento a -35 ° C (-31 ° F) o inferiore fino a solidificazione e conservazione a -35 ° C (-31 ° F) o inferiore per 15 ore
- congelamento a -35 ° C (-31 ° F) o inferiore fino a solidificazione e conservazione a -20 ° C (-4 ° F) o inferiore per 24 ore
Il tonno crudo congelato va scongelato in frigorifero prima del consumo.
Seguire questo metodo probabilmente ucciderà la maggior parte dei parassiti, ma rimane un piccolo rischio che non tutti i parassiti siano stati eliminati.
La maggior parte dei ristoranti che servono sushi o altre forme di tonno crudo seguono le raccomandazioni della FDA sul congelamento.
Se sei preoccupato per come è stato preparato il tuo tonno crudo, chiedi maggiori informazioni e assicurati di mangiare solo tonno crudo proveniente da ristoranti rispettabili.
Se hai intenzione di preparare un piatto di tonno crudo a casa, cerca un pescivendolo rispettabile che sia ben informato sull'origine del loro pesce e su come viene gestito.
SommarioIl tonno crudo è generalmente sicuro da mangiare se è stato congelato per uccidere i parassiti secondo le linee guida della FDA.
La linea di fondo
Il tonno crudo è generalmente sicuro se adeguatamente maneggiato e congelato per eliminare i parassiti.
Il tonno è altamente nutriente, ma a causa degli alti livelli di mercurio in alcune specie, è meglio mangiare il tonno crudo con moderazione.
Le donne incinte e che allattano, i bambini, gli anziani e le persone con un sistema immunitario compromesso dovrebbero evitare il tonno crudo.