L'alcol a base di quinoa è meglio per te?
Contenuto
Dalle ciotole per la colazione alle insalate fino a una sfilza di snack confezionati, il nostro amore per la quinoa non può fermarsi, non si fermerà. Il cosiddetto cereale antico superfood noto per essere una buona fonte di proteine vegetali è diventato un tale alimento base nelle diete degli americani che siamo scioccati se incontriamo qualcuno che lo pronuncia ancora male.
E ora ci sono altre prove che lo status di star della quinoa non sta svanendo: puoi comprare birra, whisky e vodka a base di quinoa.
Sebbene i prodotti a base di quinoa di alcune aziende siano anteriori al 2010, questo mercato di nicchia è ampiamente influenzato dall'ascesa del grano allo status di celebrità mainstream negli ultimi anni.
"Abbiamo visto la scoperta di molti grani antichi e la sperimentazione di nuovi cereali per altri alimenti che provenivano dagli appassionati di alimenti naturali, dal movimento per la sostenibilità o dai locavori", afferma Darek Bell, proprietario/distillatore di Corsair Distillery, che produce un whisky di quinoa. "Ci piace provare cose nuove, quindi abbiamo sperimentato molti cereali che, per quanto ne sappiamo, non erano mai stati distillati. Abbiamo continuato a tornare alla quinoa, perché era davvero unica". Il sapore e la sensazione in bocca sono diversi da qualsiasi altro cereale che hanno usato, spiega Bell. (Dovrai provarlo tu stesso per assaporare la differenza, dice!)
Un altro motivo per la tendenza è la mania senza glutine.
"Molte birre senza glutine oggi mancano di gusto e vogliamo offrire ai consumatori un'opzione praticabile", afferma Jack Bays, presidente di Bay Pac Beverages, il produttore di birre Aqotango, prodotte con la quinoa. "Vediamo le birre Aqotango come un nuovo segmento di birra artigianale e un'opportunità unica per i consumatori sensibili al glutine di gustare una vera birra senza compromettere il gusto".
Gli alcoli sono fatti come gli altri, con qualche passaggio in più da fare. Al Corsair lavano la quinoa per togliere le saponine amare che ricoprono i semi, poi la cuociono. "Quindi aggiungiamo il malto d'orzo, che scompone gli amidi in zucchero, e aggiungiamo il lievito che converte lo zucchero in alcol", spiega Bell. "Lo distilliamo nei nostri alambicchi per produrre l'alcol ad alta gradazione, quindi lo mettiamo in una botte per invecchiare".
Fare le Aqotango Ale è un po' più complicato rispetto alla birra tradizionale perché i semi di quinoa sono così piccoli e richiedono un trattamento speciale per estrarre gli amidi necessari per la fermentazione."Aggiungiamo anche alcuni passaggi al tradizionale processo di mash per catturare l'essenza di questo componente chiave", spiega Bays.
I risultati finali? Whisky terroso e ricco di noci che è ottimo liscio o nei cocktail; vodka super liscia e sottilmente dolce con un tocco di spezie alla fine; o pale ale, amber ale e IPA con un sapore di nocciola.
Sebbene la quinoa come alimento sia super salutare, l'alcol a base di quinoa non è "migliore" per te rispetto ad altre opzioni. "Qualsiasi alcol, se consumato con moderazione, ha alcuni benefici per la salute, ma non c'è nulla di specificamente benefico nell'uso della quinoa", afferma Dawn Jackson Blatner, R.D.N., autore di Il Superfood Swap e un Forma membro consultivo. "La quinoa è solo il grano che viene mangiato dal lievito per la fermentazione per produrre alcol. Viene principalmente aggiunto per una differenza di colore e sapore".
In altre parole: tutti i motivi di salute che rendono la quinoa così sorprendente come un cereale da mangiare - fibre, proteine, acidi grassi omega-3 - non si applicano più quando viene utilizzata per fare il liquore, quindi si tratta esclusivamente di preferire il gusto.
E sì, la quinoa è priva di glutine, ma tieni presente che alcuni prodotti alcolici possono includere anche cereali contenenti glutine come l'orzo, aggiunge Jackson Blatner. Quindi non dare per scontato che qualcosa con "quinoa" sull'etichetta sia automaticamente senza glutine.
In conclusione: vai avanti e goditi gli alcolici e la birra a base di quinoa, ma non illuderti di pensare che Old Fashioned sia in qualche modo un super drink, non importa come gustoso è!