Chinino in acqua tonica: cos'è ed è sicuro?
Contenuto
- Benefici e usi del chinino
- Effetti collaterali e rischi
- Chi dovrebbe evitare il chinino?
- Dove altro puoi trovare il chinino?
- Porta via
Panoramica
Il chinino è un composto amaro che proviene dalla corteccia dell'albero della china. L'albero si trova più comunemente in Sud America, America centrale, isole dei Caraibi e parti della costa occidentale dell'Africa. Il chinino è stato originariamente sviluppato come medicinale per combattere la malaria. È stato fondamentale per ridurre il tasso di mortalità dei lavoratori che costruivano il Canale di Panama all'inizio degli anni '20th secolo.
Il chinino, se trovato a piccole dosi nell'acqua tonica, è sicuro da consumare. Le prime acque toniche contenevano chinino in polvere, zucchero e acqua gassata. Da allora l'acqua tonica è diventata un miscelatore comune con i liquori, la combinazione più nota è il gin tonic. La Food and Drug Administration (FDA) statunitense consente all'acqua tonica di contenere non più di 83 parti per milione di chinino, perché possono esserci effetti collaterali dal chinino.
Oggi, le persone a volte bevono acqua tonica per trattare i crampi notturni alle gambe associati a problemi circolatori o del sistema nervoso. Tuttavia, questo trattamento non è raccomandato. Il chinino viene ancora somministrato a piccole dosi per curare la malaria nelle regioni tropicali.
Benefici e usi del chinino
Il vantaggio principale del chinino è per il trattamento della malaria. Non è usato per prevenire la malaria, ma piuttosto per uccidere l'organismo responsabile della malattia. Quando viene utilizzato per trattare la malaria, il chinino viene somministrato sotto forma di pillola.
Il chinino è ancora nell'acqua tonica, che viene consumata in tutto il mondo come un popolare mixer con liquori, come gin e vodka. È una bevanda amara, anche se alcuni produttori hanno cercato di ammorbidire un po 'il gusto con zuccheri aggiunti e altri aromi.
Effetti collaterali e rischi
Il chinino nell'acqua tonica è sufficientemente diluito da rendere improbabili effetti collaterali gravi. Se hai una reazione, potrebbe includere:
- nausea
- crampi allo stomaco
- diarrea
- vomito
- ronzio nelle orecchie
- confusione
- nervosismo
Tuttavia, questi sono effetti collaterali più comuni per il chinino assunto come farmaco. Tra i potenziali effetti collaterali più gravi associati al chinino ci sono:
- problemi di sanguinamento
- danno ai reni
- battito cardiaco anormale
- grave reazione allergica
Tieni presente che queste reazioni sono principalmente legate al chinino, il farmaco. Dovresti bere circa due litri di acqua tonica al giorno per consumare la dose giornaliera di chinino in forma di pillola.
Chi dovrebbe evitare il chinino?
Se in passato hai avuto una brutta reazione all'acqua tonica o al chinino, non dovresti riprovare. Potresti anche essere sconsigliato di assumere chinino o bere acqua tonica se:
- ha un ritmo cardiaco anormale, in particolare un intervallo QT prolungato
- ha un basso livello di zucchero nel sangue (perché il chinino può far diminuire il livello di zucchero nel sangue)
- sono incinta
- ha una malattia ai reni o al fegato
- sta assumendo farmaci, come fluidificanti del sangue, antidepressivi, antibiotici, antiacidi e statine (questi farmaci potrebbero non impedirti di assumere chinino o bere acqua tonica, ma dovresti informare il tuo medico di questi e di altri farmaci che prendi se stai chinino prescritto)
Dove altro puoi trovare il chinino?
Mentre un gin tonic e una vodka and tonic sono i prodotti di base in qualsiasi bar, l'acqua tonica sta diventando una bevanda più versatile. Ora è mescolato con tequila, brandy e praticamente qualsiasi altra bevanda alcolica. Gli aromi di agrumi vengono spesso aggiunti, quindi se vedi il termine "limone amaro" o "lime amaro", sai che la bevanda include acqua tonica con un sapore di frutta acida aggiunto.
Tuttavia, l'acqua tonica non viene utilizzata solo per mescolarsi con gli alcolici. Gli chef possono includere l'acqua tonica nella pastella quando friggono i frutti di mare o nei dessert che includono anche gin e altri liquori.
Porta via
Se l'acqua tonica è il tuo mixer preferito, probabilmente sei sicuro di averne un po 'di tanto in tanto. Ma non berlo pensando che curerà i crampi notturni alle gambe o condizioni come la sindrome delle gambe senza riposo. La scienza non è lì per l'acqua tonica o il chinino per trattare queste condizioni. Consulta invece un medico ed esplora altre opzioni. Ma se stai viaggiando in una parte del mondo in cui la malaria è ancora una minaccia, chiedi informazioni sull'uso del chinino per curare la malattia se sei abbastanza sfortunato da contrarla.