Perché la mia lingua ha macchie viola o bluastre?
Contenuto
- Panoramica
- Cause di una lingua viola
- Problemi di circolazione sanguigna
- Carenza di vitamina B-2
- batteri
- Vene varicose
- Morbo di Addison
- Alcuni farmaci
- tumori
- È il cancro?
- Quando vedere un dottore
- Sommario
Panoramica
La tua lingua è un muscolo che è coperto di tessuto rosa chiamato mucosa e piccoli dossi chiamati papille, che sono coperti da migliaia di papille gustative. Potrebbe sorprenderti, ma il colore della lingua può fornire informazioni sulla tua salute.
Mentre alcuni cibi e bevande - insieme alla masticazione del tabacco - possono causare scolorimento della lingua, i batteri sulla lingua e alcune condizioni mediche possono anche causare cambiamenti nel colore della lingua.
Una lingua viola o una con una tonalità bluastra potrebbe indicare un problema con la tua salute, da una carenza vitaminica al problema della ghiandola surrenale. Può anche essere un segno di insufficiente ossigeno nel sangue, che è un'emergenza medica.
Cause di una lingua viola
La causa più comune di una lingua viola è la colorazione da determinati cibi e bevande. Alcune delle cose che potresti consumare che potrebbero far apparire la tua lingua viola includono:
- alcuni succhi o bevande, come il succo d'uva
- mirtilli
- barbabietole, compresi succo di barbabietola e scaglie di barbabietola
- ghiaccioli viola o blu o dolcetti congelati
- glassa o glassa colorata
- caramelle colorate
Se non hai mangiato o bevuto qualcosa che possa macchiare la lingua, i seguenti problemi di salute possono far apparire la tua lingua viola o blu:
Problemi di circolazione sanguigna
Una lingua viola o blu potrebbe essere un segno che il tuo sangue non sta fornendo abbastanza ossigeno ai tessuti del tuo corpo. Oppure, quel sangue impoverito di ossigeno - che è rosso scuro, piuttosto che rosso vivo - sta circolando attraverso le arterie.
Lo scolorimento bluastro che si verifica a causa di ciò si chiama cianosi. La cianosi può essere causata da problemi che colpiscono il polmone o il cuore, come la malattia coronarica o la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Questa tinta bluastra può verificarsi in più punti della tua lingua.
La lingua può anche diventare blu o viola a causa della mancanza di ossigeno a causa di un'ostruzione delle vie aeree.
In queste situazioni, una lingua viola o blu è un'emergenza medica. Chiama il 911 e richiedi assistenza medica di emergenza se lo scolorimento della lingua si accende improvvisamente o è accompagnato da uno dei seguenti sintomi:
- ansimando
- difficoltà respiratorie
- dolore al petto
- vertigini o svenimento
Carenza di vitamina B-2
La vitamina B-2, nota anche come riboflavina, è una vitamina idrosolubile. Il latte e i prodotti lattiero-caseari sono ricchi di riboflavina, insieme a carne, pesce e alcuni tipi di frutta e verdura.
La carenza di vitamina B-2 non è molto comune nei paesi occidentali. Quando si verifica, è stato collegato a diversi problemi di salute, tra cui l'anemia. Questa condizione può influenzare le mucose, compresa la lingua, causando gonfiore e scolorimento.
Insieme all'anemia e alla lingua violacea, altri segni e sintomi di una carenza di vitamina B-2 includono:
- fatica
- piaghe alla bocca
- labbra screpolate
- cambiamenti d'umore
- infiammazione della pelle
batteri
Secondo uno studio del 2017, oltre 25.000 tipi di batteri possono essere trovati sulla lingua e in tutto il resto della bocca. Non tutti i batteri sono cattivi e alcuni di essi sono persino necessari per la salute orale.
Ma a seconda del tipo, un numero insolitamente elevato di alcuni batteri può causare scolorimento della lingua, sebbene un rivestimento bianco sulla lingua sia più comune del viola o di qualsiasi altro colore.
Spazzolare delicatamente la lingua con lo spazzolino da denti o un raschietto per lingua può eliminare questo rivestimento innocuo e aiutare a rimuovere e prevenire l'accumulo di batteri, cellule morte e altri detriti.
Consulta il tuo dentista se hai il rivestimento della lingua, lo scolorimento della lingua o qualsiasi dolore.
Vene varicose
Le varici sublinguali sono le vene varicose della lingua. Sono viola o blu e possono essere visti correre lungo la parte inferiore e i lati della lingua. Di solito si sviluppano e diventano più importanti con l'età.
Anche se comuni e di solito non sono motivo di preoccupazione, le varici sublinguali possono essere collegate all'ipertensione, secondo uno studio del 2014.
Morbo di Addison
Chiamata anche insufficienza surrenalica, la malattia di Addison si verifica quando le ghiandole surrenali non producono abbastanza di alcuni ormoni, tra cui il cortisolo o l'aldosterone.
I sintomi di solito si sviluppano lentamente e possono includere una lingua viola. Sebbene le macchie marroni o abbronzanti siano più comuni, un case report del 2014 di una persona che ha presentato una lingua bluastra suggerisce che la malattia di Addison potrebbe far apparire la lingua di altri colori.
Altri segni e sintomi della malattia di Addison possono includere:
- oscuramento della pelle
- estrema fatica
- perdita di peso
Alcuni farmaci
I farmaci che contengono bismuto, come il Pepto-Bismol, possono causare scolorimento della lingua che può apparire viola scuro o nero. Può anche causare feci scure. Questo di solito si risolve da solo entro pochi giorni dall'interruzione del trattamento.
tumori
L'emangioma è un tumore non canceroso dei vasi sanguigni dilatati. Sebbene non molto comuni, possono verificarsi nella cavità orale, anche sulla lingua.
Produce un gonfiore viola che sembra un livido sollevato o una protuberanza viola sulla lingua.
È il cancro?
Qualsiasi nuova crescita sulla lingua dovrebbe essere valutata da un dentista. Potrebbe essere necessaria una biopsia per diagnosticare eventuali lesioni ed escludere il cancro orale.
La Oral Cancer Foundation raccomanda che un nodulo, una ferita o uno scolorimento che non guarisca entro 14 giorni vengano esaminati da un professionista.
Altri sintomi del cancro orale possono includere:
- dolore
- difficoltà a masticare, deglutire o parlare
- raucedine
- linfonodi ingrossati nel collo
- mal di orecchie persistente
Quando vedere un dottore
Lo scolorimento della lingua che non è collegato a qualcosa che hai dovuto mangiare o bere dovrebbe essere discusso con un medico.
Cerca un trattamento medico di emergenza se la tua lingua diventa improvvisamente viola o è accompagnata da:
- dolore al petto
- sudorazione abbondante
- respirazione difficoltosa
- soffocamento
- vertigini
- bassa pressione sanguigna
- perdita di conoscenza
Il trattamento dipenderà dalla causa dello scolorimento della lingua.
Sommario
Lo scolorimento della lingua può essere causato da una serie di cose, che vanno da qualcosa che hai mangiato a una grave condizione medica. La colorazione da alcuni cibi e bevande, come mirtilli o barbabietole, è la causa più comune di una lingua viola.
Se lo scolorimento della lingua non può essere collegato a qualcosa che hai consumato o se sei preoccupato per le modifiche all'aspetto della tua lingua, consulta il tuo dentista o medico.