Il vincitore della passerella del progetto crea una linea di abbigliamento per taglie forti

Contenuto

Anche dopo 14 stagioni, Project Runway trova ancora un modo per sorprendere i suoi fan. Nella finale di ieri sera, i giudici hanno nominato Ashley Nell Tipton la vincitrice, rendendola la prima stilista di taglie forti a portare a casa il titolo. Ancora più fresco? Questa donna tosta ha mandato in passerella una collezione di taglie forti. Notizie flash: questo è un Project Runway primo.
La ventiquattrenne residente a San Diego, in California, è stata una fashionista per tutta la sua vita. Ha iniziato a disegnare abiti per le sue Barbie e ha creato la sua prima collezione di moda completa entro la fine dell'ultimo anno di liceo. Fin dall'inizio, il suo obiettivo è stato quello di creare abbigliamento per donne piene di forme che le facessero sentire sicure e sexy: "Mi ispiro alle donne curvy [e] voglio offrire loro l'opportunità di indossare colori divertenti ed evitare il insidie di vestirsi solo di nero", dice nella biografia del suo sito web. Tipton dai capelli lilla ha sicuramente dato l'esempio, sfoggiando tonalità luminose e una varietà di silhouette per tutta la stagione.
Entrando nella settimana della moda di New York, luogo del finale di stagione, Tipton ha lasciato intendere che il suo design sarebbe stato qualcosa di completamente diverso dall'atteso sfilata della settimana della moda. Lei disse E! Notizia che lei era lì "rappresentando per me e per il resto dei disegni che ho fatto".
Il risultato? Una collezione audace, coraggiosa e colorata, creata apposta per donne meravigliosamente formose. "Amo disegnare abiti che non sono là fuori per la tua donna media plus size, e voglio colmare il vuoto di quell'industria e non progettare cose con lo stampino per biscotti", ha detto Nelson nel finale. (Per chi è incentrato sul fitness, dai un'occhiata ai marchi di abbigliamento sportivo che vestono bene le taglie forti.)
Chiaramente, Tipton ha fatto proprio questo mentre ha entusiasmato i giudici regolari Tim Gunn, Heidi Klum, Nina Garcia e Zac Posen, così come il giudice ospite Carrie Underwood. (Vai dietro le quinte con Carrie Underwood!)
Ma nonostante la vittoria finale e una quantità stimolante di fiducia, Tipton non ha sempre avuto vita facile. Durante una sfida all'inizio della stagione che ha diviso i designer in due squadre, Tipton è stata selezionata per ultima, nonostante avesse vinto due delle quattro sfide precedenti. Più tardi, un collega finalista ha chiamato alcuni dei suoi pezzi "costumey". Dopo alcune lacrime (di cui non si pente, intendiamoci), Tipton ha usato queste tattiche intimidatorie come prova che era una minaccia e ha preso quell'ispirazione fino alla fine della stagione. (Per tutti voi che odiate, il Fat Shaming potrebbe distruggere il vostro corpo.)
"Ho talento, so cosa voglio, credo in me stesso e sono fedele a me stesso", ha detto Tipton nello show. Sembra giusto. Benvenuta tra la folla alla moda, ragazza!