Dieta per anemia: cibi consentiti e cosa evitare (con menu)

Per combattere l'anemia, dovrebbero essere consumati cibi ricchi di proteine, ferro, acido folico e vitamine del gruppo B come carne, uova, pesce e spinaci. Questi nutrienti stimolano la produzione di globuli rossi nel sangue, che di solito sono bassi quando si ha l'anemia.
Una dieta normale contiene circa 6 mg di ferro ogni 1000 calorie, il che garantisce una quantità giornaliera di ferro compresa tra 13 e 20 mg. Quando viene individuato un qualsiasi tipo di anemia, l'ideale è chiedere consiglio a un nutrizionista in modo che possa essere effettuata una valutazione completa e venga indicato un piano nutrizionale adattato alle esigenze e al tipo di anemia della persona.
1 bistecca alla griglia con 1/2 tazza di riso, 1/2 tazza di fagioli neri e lattuga, insalata di carote e peperoni, 1/2 tazza di dolce alla fragola
Spuntino pomeridiano
Le quantità inserite nel menù variano in base all'età, al sesso, all'attività fisica e se la persona ha qualche patologia associata e, quindi, l'ideale è che il nutrizionista venga consultato affinché venga effettuata una valutazione completa e un piano nutrizionale secondo le esigenze della persona.
Oltre al cibo, il medico o il nutrizionista può considerare la necessità di integrare il ferro e altri micronutrienti come la vitamina B12 o l'acido folico, a seconda del tipo di anemia. Vedi 4 ricette per curare l'anemia.
Guarda altri suggerimenti per l'alimentazione nel seguente video per l'anemia: