Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Perché il pane Ezechiele è il pane più sano che puoi mangiare - Nutrizione
Perché il pane Ezechiele è il pane più sano che puoi mangiare - Nutrizione

Contenuto

Il pane Ezechiele è sano come un pane.

È un tipo di pane germogliato, ottenuto da una varietà di cereali integrali e legumi che hanno iniziato a germogliare (germogliare).

Rispetto al pane bianco, che è fatto con farina di grano raffinato, il pane Ezechiele è molto più ricco di nutrienti e fibre salutari.

Ma è salutare come sostengono gli esperti di marketing? Questo articolo dà un'occhiata più da vicino.

Che cos'è il pane Ezechiele?

Il pane Ezechiele è diverso per diversi motivi.

Mentre la maggior parte dei tipi di pane contiene zuccheri aggiunti, il pane Ezechiele non ne contiene.

Inoltre è fatto da cereali integrali biologici germogliati. Il processo di germinazione modifica in modo significativo la composizione nutritiva dei cereali.

A differenza della maggior parte dei pani commerciali, che consistono principalmente di grano raffinato o di grano intero polverizzato, il pane Ezechiele contiene diversi tipi di cereali e legumi:


  • 4 tipi di cereali: grano, miglio, orzo e farro
  • 2 tipi di legumi: soia e lenticchie

Tutti i cereali e i legumi sono coltivati ​​biologicamente e lasciati germogliare prima di essere trasformati, miscelati e cotti per produrre il prodotto finale.

Grano, orzo e farro contengono tutti glutine, quindi il pane Ezechiele è fuori discussione per le persone con celiachia o intolleranza al glutine.

Sommario Il pane Ezechiele è prodotto con grano intero, germogliato, orzo, farro, miglio, soia e lenticchie. È commercializzato come una scelta più sana rispetto al pane bianco convenzionale.

Cosa fa germogliare?

Anche se i grani come grano o mais sembrano semplici all'esterno, contengono macchinari molecolari enormemente complessi.

Esistono geni, proteine ​​ed enzimi che possono trasformare un piccolo seme in un'intera pianta.

Quando il grano riceve i giusti segnali, inizia un complesso processo biochimico.


Il seme inizia a germinare, rompe il guscio e invia germogli in aria e radici nel terreno. Con abbastanza acqua e sostanze nutritive nel terreno, alla fine si trasforma in una pianta.

Un seme germogliato è da qualche parte tra l'essere un seme e una pianta a tutti gli effetti.

Ma c'è una cosa che devi tenere a mente: il seme non germoglia a meno che le condizioni non siano favorevoli.

Dando al seme i segnali giusti, principalmente idratazione (acqua) e la giusta temperatura, inizierà a germogliare.

Cereali e legumi contengono antinutrienti

C'è un'altra cosa importante da tenere a mente: la maggior parte degli organismi non vuole essere mangiata. Cereali e legumi non fanno eccezione.

Per portare i loro geni alla generazione successiva, devono sopravvivere.

La maggior parte delle piante produce sostanze chimiche per scoraggiare gli animali dal mangiarle. Alcuni di questi funzionano come antinutrienti.

Gli antinutrienti sono sostanze che possono prevenire l'assorbimento dei nutrienti e inibire gli enzimi digestivi.


Un esempio sono i semi di soia. A causa degli inibitori enzimatici, sono tossici quando sono crudi.

Anche se la maggior parte dei cereali e dei legumi sono commestibili dopo la cottura, la cottura non elimina tutti gli antinutrienti.

Molte popolazioni non industriali in tutto il mondo hanno mangiato cereali senza problemi.

Tuttavia, la maggior parte di essi ha utilizzato metodi di preparazione tradizionali come ammollo, germogliatura, fermentazione e cottura per ridurre significativamente il numero di antinutrienti.

Mentre gli antinutrienti non influiscono negativamente sulla salute nella maggior parte delle persone, possono contribuire a carenze di vitamine e minerali nelle persone che fanno affidamento su legumi o cereali come alimento base.

Inoltre, tieni presente che gli antinutrienti non sono necessariamente dannosi. L'acido fitico, ad esempio, è un potente antiossidante che contribuisce agli effetti benefici sulla salute di cereali e semi.

Sommario La germinazione riduce i livelli di antinutrienti nei cereali. Gli antinutrienti sono sostanze che possono impedire l'assorbimento dei nutrienti.

I cereali germogliati sono più sani?

Germogliare, come immergere i chicchi in acqua e consentire loro di germinare, provoca una serie di reazioni biochimiche nel grano.

I vantaggi di questo sono duplici:

  1. La germinazione aumenta il numero di nutrienti sani.
  2. La germinazione riduce il numero di antinutrienti.

In che modo la germinazione aumenta i nutrienti

A causa del processo di germinazione, il pane Ezechiele può contenere più di alcuni nutrienti vitali.

Gli studi dimostrano che la germinazione dei cereali aumenta il loro contenuto di lisina (1).

La lisina è un amminoacido che molte piante contengono solo in piccole quantità. Aumentando i suoi livelli attraverso la germinazione, aumenta considerevolmente il valore nutrizionale di cereali e semi.

Inoltre, combinare i cereali (grano, miglio, orzo e farro) con i legumi (soia e lenticchie) può migliorare leggermente la qualità delle proteine ​​(2).

Gli studi dimostrano anche che la germinazione del grano può portare ad aumenti significativi di fibra solubile, acido folico, vitamina C, vitamina E e beta-carotene (3, 4).

Anche la germinazione abbatte parzialmente l'amido, poiché il seme utilizza l'energia dell'amido per alimentare il processo di germinazione. Per questo motivo, i cereali germogliati hanno un po 'meno carboidrati (5).

Germogliando i semi, il pane Ezechiele dovrebbe essere più nutriente della maggior parte degli altri tipi di pane.

Sommario La germinazione aumenta i livelli di nutrienti e la disponibilità di cereali e semi.

In che modo la germinazione riduce gli antinutrienti

I cereali germogliati hanno anche un numero inferiore di antinutrienti, che sono sostanze che inibiscono l'assorbimento dei minerali:

  • L'acido fitico è una sostanza presente in cereali e semi. Può legare minerali come zinco, calcio, magnesio e ferro e impedire che vengano assorbiti. La germinazione riduce modestamente l'acido fitico (6).
  • Gli inibitori enzimatici sono presenti anche nei semi. Li proteggono dalla germinazione spontanea, ma possono anche rendere più difficile l'accesso ai nutrienti in essi contenuti. La germogliatura ne inattiva alcuni (7, 8).

Un altro vantaggio della germinazione è che riduce la quantità di glutine, una proteina a cui molte persone sono intolleranti e che si trova nel grano, nel farro, nella segale e nell'orzo (3).

A causa della riduzione degli antinutrienti, il pane Ezechiele può fornire un numero maggiore di sostanze nutritive rispetto al pane ottenuto da cereali che non sono germogliati.

Sommario La germinazione riduce i livelli di acido fitico e inibitori enzimatici. Questi antinutrienti riducono l'assorbimento dei nutrienti da cereali e semi.

La linea di fondo

Il pane Ezechiele è disponibile in molti supermercati e negozi di alimenti naturali. Puoi anche crearne uno tuo seguendo una delle tante ricette disponibili online.

Tuttavia, è importante tenere presente che il grano è ancora l'ingrediente numero uno nel pane di Ezechiele.

Sebbene la germinazione possa ridurre leggermente i livelli di glutine, le persone con intolleranza al glutine devono evitare il pane Ezechiele e altri tipi di pane germogliato che contengono grano, orzo o segale.

Se non sei sensibile al glutine e non segui una dieta a basso contenuto di carboidrati, il pane Ezechiele può essere una scelta più sana.

È sicuramente molto meglio del 99% dei pani sugli scaffali dei negozi, che di solito sono fatti di grano raffinato e spesso contengono molto zucchero.

Assicurati Di Guardare

Tramadol, compressa orale

Tramadol, compressa orale

Queto farmaco ha avvertimenti in catola della FDA ui poibili effetti pericoloi:Dipendenza e uo improprioRepirazione rallentata o interrottaIngetione accidentaleEffetti potenzialmente letali per i bamb...
5 motivi per cui hai bisogno di una vacanza senza bambini

5 motivi per cui hai bisogno di una vacanza senza bambini

Una volta all'anno, da quando mia figlia aveva 2 anni, ho dato la priorità a prendere una vacanza di tre giorni lontano da lei. All'inizio non è tata una mia idea. È tato qualco...