Cosa fare in caso di smagliature sul sedere
Contenuto
- Trattamenti topici per eliminare le smagliature sui glutei
- Altre opzioni di trattamento
- Cura di sé per le smagliature
- Segui una dieta sana
- Prova gli oli
- Evita i corticosteroidi
- Rimani idratato
- Cosa causa le smagliature?
- Quando consultare il medico per le smagliature
- Porta via
Cosa sono esattamente le smagliature?
Le smagliature sono aree della pelle che sembrano linee o strisce. Sono cicatrici causate da minuscole lacrime nello strato del derma della pelle.
Le smagliature si verificano quando le fibre di collagene ed elastina della pelle sono allungate, come quando una persona cresce o aumenta di peso rapidamente. Nel tempo, assumono tipicamente un aspetto più leggero e simile a una cicatrice.
Secondo un'analisi del 2013, tra il 50 e l'80% delle persone ha le smagliature. Esistono numerose opzioni di trattamento per le smagliature. Ma mentre il trattamento può sbiadire le smagliature per la maggior parte, non le farà scomparire completamente.
Trattamenti topici per eliminare le smagliature sui glutei
Dopo aver determinato la causa delle smagliature sul fondoschiena, il medico potrebbe raccomandare un trattamento topico. Questo è il metodo più comune per il trattamento delle smagliature. Gli argomenti includono:
- Crema di tretinoina. Alcuni hanno scoperto che la crema alla tretinoina ha migliorato l'aspetto delle smagliature.
- Creme di trofolastina e alphastria. Una revisione del 2016 rileva che queste creme possono fornire risultati positivi.
- Gel di silicone. Un piccolo studio del 2013 ha scoperto che il gel di silicone ha aumentato i livelli di collagene e abbassato i livelli di melanina nelle smagliature.
Altre opzioni di trattamento
Esistono varie opzioni di trattamento incentrate sulle smagliature. Tuttavia, tieni presente che i trattamenti non possono eliminarli completamente. Le opzioni includono:
- Terapia laser. La terapia laser può aiutare a sbiadire le smagliature. In genere, sono necessarie diverse settimane di trattamento. Potrebbero essere necessarie fino a 20 sessioni.
- Plasma ricco di piastrine. Secondo un articolo del 2018, le iniezioni di plasma ricco di piastrine (PRP) possono aiutare a ricostruire il collagene, rendendo le smagliature meno visibili.
- Microneedling. Conosciuto anche come terapia di induzione del collagene, il microneedling fa piccole forature nello strato superiore della pelle per innescare la produzione di elastina e collagene. Spesso sono necessari fino a sei trattamenti in circa sei mesi per massimizzare i risultati.
- Microdermoabrasione. Uno studio del 2014 ha rilevato che la microdermoabrasione ha lo stesso livello di impatto sulle smagliature della crema alla tretinoina.
Cura di sé per le smagliature
Ecco alcuni modi in cui puoi trattare le smagliature a casa:
Segui una dieta sana
Poiché la dieta può influire sulla salute della pelle, è logico che la dieta svolga un ruolo nelle smagliature. Per prevenire le smagliature, segui una dieta sana ed equilibrata. Assicurati di assumere molte vitamine e minerali, in particolare:
- vitamina E
- vitamina C
- zinco
- silicio
Prova gli oli
Un certo numero di persone afferma che l'olio può ridurre o eliminare l'aspetto delle smagliature, tra cui:
- olio di cocco
- olio d'oliva
- olio di mandorle
- olio di ricino
Tuttavia, una revisione del 2015 riporta che il burro di cacao e l'olio d'oliva non hanno dimostrato alcun effetto positivo.
D'altra parte, uno studio del 2012 ha indicato che la combinazione di olio di mandorle e massaggio era efficace nel ridurre lo sviluppo di smagliature nelle donne in gravidanza. I ricercatori non sono sicuri se gli effetti positivi derivino dal massaggio, dall'olio o da entrambi insieme.
Ecco 12 oli essenziali per cercare di curare e prevenire le smagliature.
Evita i corticosteroidi
Evita l'uso di creme, lozioni e pillole a base di corticosteroidi. Riducono la capacità della pelle di allungarsi, il che può causare smagliature.
Rimani idratato
Bere abbastanza acqua - circa otto bicchieri al giorno. Se la tua pelle non riceve abbastanza idratazione, sarà meno resistente.
Dai un'occhiata ad altri quattro rimedi casalinghi per le smagliature.
Cosa causa le smagliature?
Le smagliature sono il risultato di una serie di cause, tra cui:
- pubertà
- gravidanza
- obesità
- una storia familiare di smagliature
- uso eccessivo di creme per la pelle al cortisone
- farmaci che bloccano la formazione di collagene
- sindrome di Cushing
- Sindrome di Marfan
- Sindrome di Ehlers-Danlos
- formazione anormale di collagene
Quando consultare il medico per le smagliature
Se noti le smagliature ma non hai una spiegazione del motivo per cui sono comparse, come una gravidanza o un aumento di peso, fissa un appuntamento con il tuo medico. Possono controllare per vedere se una condizione sottostante sta causando le smagliature.
Le smagliature sono molto normali e molte persone le hanno sul sedere e altrove. Se ti senti arrabbiato per le tue smagliature e stanno interferendo con la tua vita quotidiana, consulta il tuo medico per chiedere aiuto.
Porta via
Le smagliature sul sedere e altrove sono molto comuni. Se ti mettono a disagio con il tuo aspetto, ci sono una serie di trattamenti da provare.
Tieni presente che è improbabile che le smagliature scompaiano completamente, però.
Rivedi le tue opzioni di trattamento, compresi i possibili effetti collaterali, con il tuo medico prima di prendere una decisione su quale trattamento provare.