17 settimane di gravidanza: sintomi, consigli e altro
Contenuto
- Cambiamenti nel tuo corpo
- Il tuo bambino
- Sviluppo gemellare alla settimana 17
- 17 settimane di sintomi in gravidanza
- Problemi di IG
- Pigmentazione della pelle
- Dolore al nervo sciatico
- Cose da fare questa settimana per una gravidanza sana
- Quando chiamare il dottore
Cambiamenti nel tuo corpo
A questo punto sei solidamente entrato nel tuo secondo trimestre e, si spera, qualsiasi stanchezza o nausea che hai sentito abbia ceduto. Altrimenti, basta guardare in basso verso il ventre in crescita per ricordare il motivo per cui stai attraversando tutto.
Mentre l'utero continua ad espandersi per il tuo bambino in crescita, i tuoi organi si sposteranno per fare spazio, portando probabilmente ad alcuni problemi gastrointestinali (GI) più frequenti come bruciore di stomaco o indigestione.
Il tuo bambino
Circa 5 pollici di lunghezza e un peso di circa 4-5 once, il tuo bambino ora si sta gonfiando. Il loro scheletro, che era composto principalmente da cartilagine morbida, ora sta passando a un osso solido. Il tuo bambino sta anche aggiungendo un po 'di grasso al suo corpo, il che aiuterà a regolare la temperatura corporea.
Sviluppo gemellare alla settimana 17
Il medico monitorerà la crescita dei gemelli durante la gravidanza. La restrizione di crescita intrauterina (IUGR) è una condizione in cui uno o più bambini misurano la propria età gestazionale.
I gemelli hanno un rischio maggiore di sviluppare IUGR, ma sono anche legati ad anomalie cromosomiche, problemi con la placenta e altri problemi materni.
Se il tuo medico pensa che i tuoi gemelli possano avere IUGR, ti monitoreranno attentamente usando gli ultrasuoni. Il trattamento include il riposo a letto e persino la consegna anticipata in alcuni casi.
17 settimane di sintomi in gravidanza
Entro la settimana 17 alcuni sintomi che potresti riscontrare, oltre alla nausea, includono:
Problemi di IG
I problemi gastrointestinali, come bruciore di stomaco, indigestione e nausea, sono alcuni dei più comuni disturbi della gravidanza. Sono vissuti dalla maggior parte delle donne ad un certo punto durante la gravidanza.
Il bruciore di stomaco, una sensazione di bruciore che tende ad aumentare in gola, può metterti a disagio, anche se non è generalmente dannoso. Per evitarlo, prova a mangiare un po 'alla volta e vedi se questo aiuta. Il medico potrebbe essere in grado di offrirti consigli sugli antiacidi che sono sicuri per il tuo bambino se il bruciore di stomaco ti provoca molto fastidio.
Gas e costipazione sono altri due problemi gastrointestinali comuni. Poiché questi problemi possono peggiorare man mano che si è in gravidanza, è meglio apportare modifiche alla dieta o allo stile di vita in anticipo per limitare tali disagi prima che peggiorino. Non puoi fare nulla per i cambiamenti ormonali e corporei che contribuiscono a questi sentimenti, ma puoi bere molta acqua, muoverti di più (anche una breve passeggiata può aiutare) e mangiare più fibre. Gli alimenti ricchi di fibre possono aiutare a controllare la costipazione a lungo termine, sebbene possano renderti più gassoso a breve termine. Maggiori informazioni sul dolore addominale durante la gravidanza: è dolore di gas o qualcos'altro?
Pigmentazione della pelle
Se hai macchie brunastre o nerastre che spuntano sul tuo viso, potresti far parte del 50-70% delle donne in gravidanza che soffrono di melasma. Questa è anche chiamata la maschera della gravidanza. Gli scienziati teorizzano che i cambiamenti ormonali sono la causa di questi punti oscuranti, ma i dettagli non sono noti.
Il modo migliore per prevenire il melasma è proteggersi dal sole. Acquista un cappello a tesa larga se ti aspetti di essere fuori nei prossimi mesi e applica la protezione solare prima di uscire.
Gli ormoni possono far amare alcune donne in gravidanza, ma possono anche far sentire gli altri a disagio. Se i cambiamenti ti mettono a disagio, ricorda che sei quasi a metà della gravidanza.
Dolore al nervo sciatico
Se hai avuto intermittenti dolori lancinanti che si irradiano da una delle tue gambe, potrebbe provenire dal tuo nervo sciatico. È il nervo più grande del tuo corpo e il dolore può iniziare nella parte bassa della schiena o dell'anca e arrivare fino alle gambe. I ricercatori non sono sicuri del motivo per cui le donne incinte avvertono questo dolore, ma potrebbe essere dovuto alla pressione che il bambino in crescita sta esercitando sul nervo.
Poiché il dolore è generalmente centralizzato in una delle tue gambe, prova a sdraiarti sul lato che non fa male fino a quando il dolore non si attenua. Inoltre, prova a dormire sul fianco con un cuscino tra le ginocchia e le caviglie.
Potresti anche provare a nuotare. Il nuoto può aiutare ad alleviare un po 'di disagio, inoltre è un ottimo esercizio a basso impatto durante la gravidanza.
Cose da fare questa settimana per una gravidanza sana
Attenersi a scarpe basse o basse. Mentre la pancia continua a sporgere, cerca di mantenere il tuo equilibrio posturale. Per affrontare il cambiamento nel tuo centro di gravità, potresti voler mettere da parte i tacchi alti per ora. Le conseguenze di una caduta spaventosa non sono qualcosa che vuoi affrontare.
Ansioso di scoprire se il tuo futuro bambino è un maschio o una femmina? In tal caso, potresti essere in grado di scoprire alla tua prossima ecografia, che molte donne hanno tra le 16 e le 20 settimane. In preparazione per la grande rivelazione (o poco dopo), potresti voler iniziare a pensare ai nomi dei bambini se non l'hai già fatto.
Programma un massaggio prenatale. Man mano che il tuo corpo cambia, potresti scoprire di avere nuovi dolori e dolori. Un massaggio prenatale è un ottimo modo per coccolare il tuo corpo e contribuire ad alleviare il tuo disagio. È anche un bel modo per rilassarsi. Assicurati solo di trovare qualcuno che è addestrato nel massaggio prenatale e assicurati di far sapere alla massaggiatrice quanto sei lontano.
Quando chiamare il dottore
Mentre le tue possibilità di aborto sono diminuite a questo punto, c'è ancora un rischio. In caso di sanguinamento vaginale, perdita di liquidi o forte dolore addominale, chiamare immediatamente il medico. Dovresti anche chiamare il tuo medico se hai la febbre. Maggiori informazioni sulle perdite vaginali durante la gravidanza.
Se il tuo dolore sciatico sembra peggiorare in intensità o frequenza, chiama il medico per assicurarti che non stia succedendo nient'altro. Potrebbero essere in grado di aiutarti a trovare sollievo.