5 cibi che non dovresti mai mangiare
Contenuto
- 1. Cibi fritti in oli vegetali
- Alternativa sana
- 2. Carni trasformate e lavorate
- Alternativa sana
- 3. Alimenti congelati congelati
- Alternativa sana
- 4. Condimento a cubetti e salse di soia
- Alternativa sana
- 5. Bevande analcoliche
- Alternativa sana
I 5 tipi di alimenti che non dovresti mai mangiare sono quelli ricchi di grassi lavorati, zucchero, sale, additivi come coloranti, conservanti ed esaltatori di sapidità, perché sono sostanze nocive per l'organismo e sono associati alla comparsa di malattie come il diabete , obesità, ipertensione e cancro.
Questi alimenti possono essere sostituiti da versioni più sane, con preparazioni arrosto o grigliate che contengono grassi buoni con olio d'oliva e olio di cocco, farine integrali e dolcificanti naturali come la stevia e lo xilitolo.
Ecco i 5 cibi da evitare e come sostituirli nella tua dieta:
1. Cibi fritti in oli vegetali
Gli alimenti che vengono preparati sotto forma di frittura finiscono per essere molto ricchi di calorie extra dai grassi, non essendo necessari soprattutto per chi vuole dimagrire. Inoltre, il consumo eccessivo di oli vegetali raffinati può nuocere alla salute, come ad esempio gli oli di soia, colza e mais. Conosci i pericoli degli oli per frittura.
Alternativa sana
In sostituzione si possono utilizzare preparazioni grigliate o arrostite al forno o in friggitrici elettriche che non necessitano di olio per preparare il cibo. Pertanto, le calorie consumate e il consumo di olio sono notevolmente ridotti.
2. Carni trasformate e lavorate
Le carni lavorate o lavorate come salsiccia, salsiccia, prosciutto, petto di tacchino e mortadella sono ricche di grassi cattivi, sale, conservanti e esaltatori di sapidità, che hanno dimostrato di aumentare il rischio di problemi come ipertensione e cancro intestinale, per esempio .
Alternativa sana
In alternativa, dovresti sostituire le salsicce con carni fresche o congelate di tutti i tipi, come manzo, maiale, pollo, agnello e pesce. Inoltre, puoi anche consumare uova e formaggio per aumentare snack e preparati proteici.
3. Alimenti congelati congelati
Gli alimenti surgelati surgelati, come lasagne, pizza e yakissoba, tendono ad essere ricchi di sale e di grassi cattivi, elementi che aiutano a conservare il cibo e gli conferiscono più sapore, ma che finiscono per causare problemi come ritenzione di liquidi e aumento della pressione sanguigna.
Alternativa sana
La migliore alternativa è preparare i propri pasti a casa e congelarli per l'uso durante la settimana. È facile, ad esempio, congelare il pollo sminuzzato o la carne macinata in piccole porzioni, ed è anche possibile congelare cibi come pane, frutta e verdura.
4. Condimento a cubetti e salse di soia
I condimenti di carne, pollo o verdure a cubetti e salse come la soia e l'inglese, sono molto ricchi di sodio, il composto di sale che provoca l'ipertensione. Inoltre, molti hanno esaltatori di sapidità e conservanti che irritano l'intestino e causano dipendenza dal sapore.
Alternativa sana
Condire gli alimenti con erbe naturali e sale è la migliore alternativa, poiché queste erbe sono facili da usare sia in natura che in forma disidratata. È inoltre possibile gustare il brodo di cottura del pollo o delle carni preparate con erbe naturali, e congelare il brodo in cubetti di ghiaccio. Impara a usare le erbe aromatiche.
5. Bevande analcoliche
Le bevande analcoliche sono bevande ricche di zucchero, additivi, conservanti e esaltatori di sapidità che aumentano il rischio di problemi intestinali, infiammazioni, glicemia alta, obesità e diabete. Comprendi perché le bevande analcoliche fanno male.
Alternativa sana
In alternativa, puoi usare acqua frizzante, ghiaccio e limone o mescolare acqua frizzante con succhi concentrati come succo d'uva intero. Anche i succhi naturali senza zucchero sono buone alternative, ma la frutta fresca è sempre la scelta migliore.
Guarda il seguente video e guarda più opzioni alimentari salutari e i loro benefici per la salute: