Come alleviare i principali sintomi della sindrome premestruale
Contenuto
- 1. Irritazione
- 2. Fame eccessiva
- 3. Crampi mestruali
- 4. Cattivo umore
- 5. Mal di testa
- 6. Ansia
- 7. Gonfiore
I sintomi della sindrome premestruale possono essere alleviati attraverso cambiamenti nello stile di vita, come un'attività fisica regolare, un'alimentazione sana e adeguata e attività che promuovono un senso di benessere e rilassamento. Tuttavia, nei casi in cui i sintomi non migliorano con queste pratiche, il ginecologo può indicare l'uso di alcuni farmaci, essendo principalmente indicati come contraccettivi.
La sindrome premestruale è una situazione che è presente nella maggior parte delle donne e provoca sintomi abbastanza fastidiosi e che può influenzare direttamente la qualità della vita delle donne, con variazioni di umore, coliche, mal di testa, gonfiore e fame eccessiva, per esempio. Impara a identificare i sintomi della sindrome premestruale.
1. Irritazione
È comune per le donne con sindrome premestruale diventare più irritate, a causa dei comuni cambiamenti ormonali durante questo periodo. Quindi, uno dei modi per alleviare l'irritazione è attraverso il consumo di tè e succhi con proprietà calmanti e ansiolitiche, come il succo di frutto della passione o tè di camomilla, valeriana o iperico.
Pertanto, per ottenere l'effetto desiderato, si consiglia di bere quotidianamente il frutto della passione sudo o uno dei tè a fine giornata o prima di coricarsi, almeno 10 giorni prima delle mestruazioni. Scopri altre opzioni di rimedi casalinghi che aiutano a calmarsi.
2. Fame eccessiva
Alcune donne riferiscono anche di avere più fame durante la sindrome premestruale e, quindi, un modo per ridurre la fame eccessiva è dare la preferenza a cibi ricchi di fibre, poiché aumentano la sensazione di sazietà e, di conseguenza, il desiderio di mangiare.
Pertanto, alcuni degli alimenti che possono essere consumati nei giorni precedenti le mestruazioni sono pera, prugna, papaia, avena, verdure e cereali integrali. Incontra altri cibi ricchi di fibre.
3. Crampi mestruali
Per alleviare i crampi mestruali nella sindrome premestruale, un ottimo consiglio è quello di mangiare 50 g di semi di zucca ogni giorno, poiché questi semi sono ricchi di magnesio, diminuendo la contrazione muscolare e, di conseguenza, i crampi mestruali. Un altro consiglio è quello di bere il tè di agnocasto, in quanto ha un'azione antinfiammatoria, antispasmodica e regolatrice ormonale.
Inoltre, bere ogni giorno camomilla o tisana alla curcuma per tutto il mese, così come mangiare fagioli neri aiuta anche ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale, perché questi alimenti contengono sostanze che regolano il ciclo ormonale.
Guarda altri suggerimenti nel seguente video per alleviare i crampi mestruali:
4. Cattivo umore
Oltre all'irritazione, nella sindrome premestruale può essere presente anche un cattivo umore a causa dei cambiamenti ormonali. Uno dei modi per alleviare questi sintomi è attraverso strategie che promuovono la produzione e il rilascio di serotonina nel corpo, che è un neurotrasmettitore responsabile della sensazione di benessere.
Quindi, per aumentare la produzione di serotonina, le donne possono praticare regolarmente attività fisica e avere una dieta ricca di aminoacidi triptofano, che è il precursore della serotonina e che si trova nelle uova, noci e verdure, per esempio. Inoltre, mangiare 1 cioccolatino semi-fondente una volta al giorno può anche aiutare ad aumentare i livelli di serotonina. Scopri altri modi per aumentare la serotonina.
5. Mal di testa
Per alleviare il mal di testa che può insorgere nella sindrome premestruale, è consigliabile che la donna si rilassi e si riposi, poiché è possibile che il dolore diminuisca di intensità. Inoltre, un altro modo che aiuta ad alleviare il mal di testa nella sindrome premestruale è massaggiare la testa, che consiste nel premere il sito del dolore ed eseguire movimenti circolari. Ecco come eseguire il massaggio per il mal di testa.
6. Ansia
Per ridurre l'ansia nella sindrome premestruale, si consiglia di investire in attività che aiutano a rilassarsi e calmarsi, e si possono consumare anche camomilla o valeriana, poiché hanno proprietà calmanti.
Per preparare la camomilla, metti 1 cucchiaio di fiori di camomilla essiccati in 1 tazza di acqua bollente, lascia riposare per 5 minuti e bevi circa 2 o 3 tazze di tè al giorno.
Il tè alla valeriana può essere preparato mettendo 2 cucchiaini di radice di valeriana tritata in 350 ml di acqua bollente, lasciando riposare per 10 minuti, quindi filtrando e bevendo circa 2 o 3 tazze di tè al giorno.
7. Gonfiore
Il gonfiore è una situazione che può verificarsi durante la sindrome premestruale e che può disturbare diverse donne. Per alleviare questo sintomo, le donne possono privilegiare cibi diuretici, come melone e anguria, ad esempio, oltre al consumo di tisane con proprietà diuretiche, come ad esempio il tè arenaria.
Per preparare questo tè, basta mettere 25 g di foglie di arenaria in 500 ml di acqua, facendo bollire per circa 3 minuti, quindi riposare per 10 minuti, filtrare e bere circa 2 o 3 tazze di tè al giorno.
Inoltre, per ridurre il gonfiore, è interessante che le donne praticino regolarmente attività fisica o eseguano massaggi linfodrenanti, ad esempio, poiché aiutano anche a combattere il gonfiore.
Ecco altri suggerimenti su cosa fare per alleviare i sintomi della sindrome premestruale: