Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 1 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Le 3 cose da sapere sul vaccino antinfluenzale
Video: Le 3 cose da sapere sul vaccino antinfluenzale

Il vaccino antinfluenzale può prevenire l'influenza (influenza).

L'influenza è una malattia contagiosa che si diffonde negli Stati Uniti ogni anno, di solito tra ottobre e maggio. Chiunque può contrarre l'influenza, ma per alcune persone è più pericoloso. I neonati e i bambini piccoli, le persone di età pari o superiore a 65 anni, le donne in gravidanza e le persone con determinate condizioni di salute o un sistema immunitario indebolito sono a maggior rischio di complicanze influenzali.

Polmonite, bronchite, sinusite e otite sono esempi di complicanze legate all'influenza. Se hai una condizione medica, come malattie cardiache, cancro o diabete, l'influenza può peggiorarla.

L'influenza può causare febbre e brividi, mal di gola, dolori muscolari, affaticamento, tosse, mal di testa e naso che cola o chiuso. Alcune persone possono avere vomito e diarrea, anche se questo è più comune nei bambini rispetto agli adulti.

Ogni anno migliaia di persone negli Stati Uniti muoiono di influenza e molte altre vengono ricoverate in ospedale. Il vaccino antinfluenzale previene milioni di malattie e visite mediche legate all'influenza ogni anno.


Il CDC raccomanda a tutti i bambini di età pari o superiore a 6 mesi di vaccinarsi ad ogni stagione influenzale. I bambini di età compresa tra 6 mesi e 8 anni possono aver bisogno di 2 dosi durante una singola stagione influenzale. Tutti gli altri hanno bisogno solo di 1 dose per stagione influenzale.

Occorrono circa 2 settimane affinché la protezione si sviluppi dopo la vaccinazione.

Ci sono molti virus influenzali e cambiano continuamente. Ogni anno viene prodotto un nuovo vaccino antinfluenzale per proteggere da tre o quattro virus che potrebbero causare malattie nella prossima stagione influenzale. Anche quando il vaccino non corrisponde esattamente a questi virus, può comunque fornire una certa protezione.

Il vaccino antinfluenzale non provoca l'influenza.

Il vaccino antinfluenzale può essere somministrato contemporaneamente ad altri vaccini.

Informa il tuo fornitore di vaccini se la persona che riceve il vaccino:

  • Ha avuto una reazione allergica dopo una precedente dose di vaccino antinfluenzale o ha avuto allergie gravi e pericolose per la vita.
  • Ha mai avuto la sindrome di Guillain-Barré (chiamata anche GBS).

In alcuni casi, il tuo medico potrebbe decidere di posticipare la vaccinazione antinfluenzale a una visita futura.


Le persone con malattie minori, come il raffreddore, possono essere vaccinate. Le persone che sono moderatamente o gravemente malate dovrebbero solitamente aspettare fino a quando non si riprendono prima di ottenere il vaccino antinfluenzale.

Il tuo medico può darti maggiori informazioni.

  • Dolore, arrossamento e gonfiore al punto di iniezione, febbre, dolori muscolari e mal di testa possono verificarsi dopo il vaccino antinfluenzale.
  • Potrebbe esserci un piccolo aumento del rischio di sindrome di Guillain-Barré (GBS) dopo il vaccino antinfluenzale inattivato (il vaccino antinfluenzale).

I bambini piccoli che ricevono il vaccino antinfluenzale insieme al vaccino pneumococcico (PCV13) e/o al vaccino DTaP allo stesso tempo potrebbero avere una probabilità leggermente maggiore di avere un attacco causato dalla febbre. Informa il tuo medico se un bambino che sta ricevendo il vaccino antinfluenzale ha mai avuto un attacco.

Le persone a volte svengono dopo le procedure mediche, inclusa la vaccinazione. Informa il tuo medico se hai le vertigini o hai cambiamenti alla vista o ronzio nelle orecchie.

Come con qualsiasi medicinale, esiste una possibilità molto remota che un vaccino causi una grave reazione allergica, altre lesioni gravi o la morte.


Una reazione allergica potrebbe verificarsi dopo che la persona vaccinata ha lasciato la clinica. Se noti segni di una grave reazione allergica (orticaria, gonfiore del viso e della gola, difficoltà respiratorie, battito cardiaco accelerato, vertigini o debolezza), chiama il 9-1-1 e porta la persona all'ospedale più vicino.

Per altri segnali che ti riguardano, chiama il tuo medico.

Le reazioni avverse devono essere segnalate al Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS). Il tuo medico di solito presenterà questo rapporto, oppure puoi farlo tu stesso. Visitare il sito Web VAERS all'indirizzo www.vaers.hhs.gov o chiamare il numero 1-800-822-7967. VAERS serve solo per segnalare reazioni e il personale VAERS non fornisce consigli medici.

Il National Vaccine Injury Compensation Program (VICP) è un programma federale creato per risarcire le persone che potrebbero essere state ferite da determinati vaccini.

Visitare il sito Web del VICP all'indirizzo http://www.hrsa.gov/vaccinecompensation o chiamare il numero 1-800-338-2382 per conoscere il programma e presentare un reclamo. C'è un limite di tempo per presentare una richiesta di risarcimento.

  • Chiedi al tuo medico.
  • Chiama il tuo dipartimento sanitario locale o statale.
  • Contattare i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC): chiamare il numero 1-800-232-4636 ( 1-800-CDC-INFO) o visitare il sito Web del CDC all'indirizzo http://www.cdc.gov/flu.

Dichiarazione informativa sul vaccino antinfluenzale inattivato. Programma nazionale di immunizzazione del Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti/Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. 15/08/2019. 42 Stati Uniti sezione 300aa-26

  • Afluria®
  • Fluad®
  • Fluarix®
  • Flublok®
  • Flucelvax®
  • FluLaval®
  • Fluzone®
  • Vaccino per l'influenza
Ultima revisione - 15/09/2019

Appeato Oggi

A cosa serve la pianta di pino selvatico e come usarla

A cosa serve la pianta di pino selvatico e come usarla

Il pino elvatico, noto anche come pino di cono e pino di riga, è un albero che i trova, più comunemente, nelle regioni a clima più freddo e endo originario dell'Europa. Que to alber...
Rachitismo: cos'è, perché accade e come trattarlo

Rachitismo: cos'è, perché accade e come trattarlo

Il rachiti mo è una malattia del bambino caratterizzata dall'a enza di vitamina D, che è importante per l'a orbimento del calcio nell'inte tino e la ucce iva depo izione nelle o ...