difenossilato
Contenuto
- Prima di assumere difenossilato,
- Il difenossilato può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere assistenza medica di emergenza:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
Il difenossilato viene utilizzato insieme ad altri trattamenti come la sostituzione di liquidi ed elettroliti per il trattamento della diarrea. Il difenossilato non deve essere somministrato a bambini di età inferiore ai 2 anni. Il difenossilato fa parte di una classe di farmaci chiamati agenti antidiarroici. Funziona diminuendo l'attività dell'intestino.
Il difenossilato si presenta sotto forma di compressa e soluzione (liquida) da assumere per via orale. Di solito è preso al bisogno fino a 4 volte al giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il difenossilato esattamente come indicato. Non prenderne di più o prenderlo più spesso di quanto prescritto dal medico.
La soluzione orale è contenuta in un contenitore con uno speciale contagocce per misurare la dose. Chiedi al tuo farmacista se hai domande su come misurare una dose.
I sintomi della diarrea dovrebbero migliorare entro 48 ore dal trattamento con difenossilato. Il medico potrebbe dirle di ridurre la dose man mano che i sintomi migliorano. Se i sintomi non migliorano o peggiorano entro 10 giorni dal trattamento, chiamare il medico e interrompere l'assunzione di difenossilato.
Il difenossilato può creare assuefazione. Non prenda una dose maggiore, prendala più spesso o per un periodo di tempo più lungo di quanto le dice il medico. L'atropina è stata aggiunta alle compresse di difenossilato per causare effetti spiacevoli se questo farmaco viene assunto in dosi più elevate di quelle raccomandate.
Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di assumere difenossilato,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al difenossilato, all'atropina, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli altri ingredienti nelle compresse o nella soluzione di difenossilato. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: farmaci contenenti alcol (Nyquil, elisir, altri); antistaminici; ciclobenzaprina (Amrix); barbiturici come pentobarbital (Nembutal), fenobarbital o secobarbital (Seconal); benzodiazepine come alprazolam (Xanax), clordiazepossido (Librium), clonazepam (Klonopin), diazepam (Diastat, Valium), estazolam, flurazepam, lorazepam (Ativan), oxazepam, temazepam (Restoril) e triazolam (Halcion); buspirone; farmaci per malattie mentali; miorilassanti; altri farmaci contenenti oppioidi come la meperidina (Demerol); sedativi; sonniferi; o tranquillanti. Informi anche il medico o il farmacista se sta assumendo i seguenti farmaci o se ha smesso di prenderli nelle ultime due settimane: inibitori delle monoaminossidasi (MAO) come isocarboxazid (Marplan), linezolid (Zyvox), blu di metilene, fenelzina (Nardil), selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar) o tranilcipromina (Parnate). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con il difenossilato, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
- informi il medico se soffre di ittero (ingiallimento della pelle o degli occhi causato da problemi al fegato); diarrea sanguinolenta; diarrea insieme a febbre, muco nelle feci o crampi addominali, dolore o gonfiore; o diarrea che si verifica durante o subito dopo l'assunzione di antibiotici. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere difenossilato.
- informi il medico se ha la sindrome di Down (una condizione ereditaria che causa una serie di problemi di sviluppo e fisici) o se ha o ha mai avuto colite ulcerosa (una condizione che causa gonfiore e piaghe nel rivestimento del colon [intestino crasso] e retto), fegato o malattie renali.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di difenossilato, chiama il medico.
- prima di sottoporsi a un intervento chirurgico, compreso quello dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo questo medicinale.
- dovresti sapere che questo farmaco può farti venire sonnolenza e vertigini. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
- chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro delle bevande alcoliche durante l'assunzione di difenossilato. L'alcol può peggiorare gli effetti collaterali del difenossilato.
Assicurati di seguire tutte le raccomandazioni dietetiche fatte dal tuo medico. Bevi molti liquidi chiari per sostituire i liquidi persi durante la diarrea.
Se stai assumendo dosi programmate di difenossilato, prendi la dose dimenticata non appena te ne ricordi. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale schema di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Il difenossilato può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- vomito
- perdita di appetito
- mal di testa
- irrequietezza
- stanchezza
- confusione
- cambiamenti di umore
- fastidio allo stomaco
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere assistenza medica di emergenza:
- intorpidimento alle braccia e alle gambe
- dolore continuo che inizia nella zona dello stomaco ma può diffondersi alla schiena
- gonfiore allo stomaco
- fiato corto
- orticaria
- eruzione cutanea
- prurito
- gonfiore di occhi, viso, lingua, labbra, gengive, bocca, mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
- difficoltà a deglutire o respirare
- raucedine
- vedere cose o sentire voci che non esistono
Il difenossilato può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno) e luce. Eliminare la soluzione rimanente 90 giorni dopo l'apertura del flacone.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- febbre, battito cardiaco accelerato, diminuzione della minzione, vampate di calore, secchezza della pelle, del naso o della bocca
- secchezza della pelle, del naso o della bocca
- cambiamenti nella dimensione delle pupille (cerchi neri al centro degli occhi)
- movimenti oculari incontrollabili
- irrequietezza
- risciacquo
- febbre
- battito cardiaco accelerato
- riflessi ridotti
- stanchezza eccessiva
- respirazione difficoltosa
- perdita di conoscenza
- convulsioni
- difficoltà a parlare
- vedere cose o sentire voci che non esistono
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.
Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio (soprattutto quelli che coinvolgono il blu di metilene), informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo difenossilato.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Il difenossilato è una sostanza controllata. Le prescrizioni possono essere ricaricate solo un numero limitato di volte; chiedi al tuo farmacista se hai domande.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Colonaid® (contenente atropina, difenossilato)¶
- Di-Atro® (contenente atropina, difenossilato)¶
- Lo-Trol® (contenente atropina, difenossilato)¶
- Logen® (contenente atropina, difenossilato)¶
- Lomanate® (contenente atropina, difenossilato)¶
- Lomotil® (contenente atropina, difenossilato)
- Lonox® (contenente atropina, difenossilato)¶
- Basso-Quel® (contenente atropina, difenossilato)¶
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/04/2018