Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 23 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Cuffia dei rotatori infiammata: esercizi per ridurre il dolore
Video: Cuffia dei rotatori infiammata: esercizi per ridurre il dolore

La cuffia dei rotatori è un gruppo di muscoli e tendini che si attacca alle ossa dell'articolazione della spalla, consentendo alla spalla di muoversi e mantenendola stabile.

  • La tendinite della cuffia dei rotatori si riferisce all'irritazione di questi tendini e all'infiammazione della borsa (uno strato normalmente liscio) che riveste questi tendini.
  • Una lesione della cuffia dei rotatori si verifica quando uno dei tendini viene strappato dall'osso a causa di un uso eccessivo o di una lesione.

L'articolazione della spalla è un'articolazione del tipo a sfera e presa. La parte superiore dell'osso del braccio (omero) forma un'articolazione con la scapola (scapola). La cuffia dei rotatori tiene la testa dell'omero nella scapola. Controlla anche il movimento dell'articolazione della spalla.

TENDINITE

I tendini della cuffia dei rotatori passano sotto un'area ossea nel loro modo di attaccare la parte superiore dell'osso del braccio. Quando questi tendini si infiammano, possono infiammarsi maggiormente su quest'area durante i movimenti della spalla. A volte, uno sperone osseo restringe ancora di più lo spazio.


La tendinite della cuffia dei rotatori è anche chiamata sindrome da conflitto. Le cause di questa condizione includono:

  • Mantenere il braccio nella stessa posizione per lunghi periodi, come lavorare al computer o acconciare i capelli
  • Dormire sullo stesso braccio ogni notte
  • Praticare sport che richiedono il movimento ripetuto del braccio sopra la testa come tennis, baseball (in particolare pitching), nuoto e sollevamento pesi sopra la testa
  • Lavorare con il braccio sopra la testa per molte ore o giorni, come nella pittura e nella falegnameria
  • Cattiva postura per molti anni
  • Invecchiamento
  • Rotture della cuffia dei rotatori

LACRIME

Le rotture della cuffia dei rotatori possono verificarsi in due modi:

  • Una lacrima acuta improvvisa può verificarsi quando cadi sul braccio mentre è disteso. Oppure, può verificarsi dopo un movimento improvviso e a scatti quando si tenta di sollevare qualcosa di pesante.
  • Una lesione cronica del tendine della cuffia dei rotatori si verifica lentamente nel tempo. È più probabile quando si soffre di tendinite cronica o sindrome da conflitto. Ad un certo punto, il tendine si consuma e si strappa.

Esistono due tipi di lesioni della cuffia dei rotatori:


  • Una lacrima parziale si verifica quando una lacrima non recide completamente gli attaccamenti all'osso.
  • Uno strappo completo e a tutto spessore significa che lo strappo attraversa tutto il tendine. Può essere piccolo come un puntino, o lo strappo può coinvolgere l'intero tendine. Con strappi completi, il tendine si è staccato (staccato) da dove era attaccato all'osso. Questo tipo di lacrima non guarisce da solo.

TENDINITE

All'inizio, il dolore è lieve e si verifica con attività sopra la testa e sollevando il braccio di lato. Le attività includono lavarsi i capelli, raggiungere gli oggetti sugli scaffali o praticare uno sport sopra la testa.

Il dolore è più probabile nella parte anteriore della spalla e può spostarsi lateralmente al braccio. Il dolore si ferma sempre prima del gomito. Se il dolore scende lungo il braccio fino al gomito e alla mano, potrebbe indicare un nervo schiacciato nel collo.

Potrebbe anche esserci dolore quando si abbassa la spalla da una posizione sollevata.

Nel tempo, potrebbe esserci dolore a riposo o di notte, come quando si è sdraiati sulla spalla colpita. Potresti avere debolezza e perdita di movimento quando sollevi il braccio sopra la testa. La tua spalla può sentirsi rigida con il sollevamento o il movimento. Potrebbe diventare più difficile posizionare il braccio dietro la schiena.


STRAPPI DELLA CUFFIA DEI ROTATORI

Il dolore con uno strappo improvviso dopo una caduta o un infortunio è solitamente intenso. Subito dopo l'infortunio, probabilmente avrai debolezza della spalla e del braccio. Potrebbe essere difficile muovere la spalla o alzare il braccio sopra la spalla. Potresti anche sentire uno scatto quando cerchi di muovere il braccio.

Con una lacrima cronica, spesso non ti accorgi quando è iniziata. Questo perché i sintomi di dolore, debolezza e rigidità o perdita di movimento peggiorano lentamente nel tempo.

Le lesioni del tendine della cuffia dei rotatori spesso causano dolore durante la notte. Il dolore potrebbe anche svegliarti. Durante il giorno, il dolore è più tollerabile e di solito fa male solo con alcuni movimenti, come sopra la testa o allungarsi verso la schiena.

Nel tempo, i sintomi peggiorano molto e non vengono alleviati da farmaci, riposo o esercizio fisico.

Un esame fisico può rivelare la tenerezza sopra la spalla. Il dolore può verificarsi quando la spalla viene sollevata sopra la testa. C'è spesso debolezza della spalla quando è posta in determinate posizioni.

I raggi X della spalla possono mostrare uno sperone osseo o cambiare la posizione della spalla. Può anche escludere altre cause di dolore alla spalla, come l'artrite.

Il tuo medico può ordinare altri test:

  • Un test ad ultrasuoni utilizza le onde sonore per creare un'immagine dell'articolazione della spalla. Può mostrare uno strappo nella cuffia dei rotatori.
  • La risonanza magnetica della spalla può mostrare gonfiore o uno strappo nella cuffia dei rotatori.
  • Con una radiografia articolare (artrogramma), il medico inietta materiale di contrasto (colorante) nell'articolazione della spalla. Quindi viene utilizzata una radiografia, una TAC o una risonanza magnetica per scattare una foto. Il contrasto viene solitamente utilizzato quando il medico sospetta una piccola lesione della cuffia dei rotatori.

Segui le istruzioni del tuo medico su come prenderti cura del tuo problema alla cuffia dei rotatori a casa. Ciò può aiutare ad alleviare i sintomi in modo da poter tornare allo sport o ad altre attività.

TENDINITE

Il tuo medico probabilmente ti consiglierà di riposare la spalla ed evitare attività che causano dolore. Altre misure includono:

  • Impacchi di ghiaccio applicati 20 minuti alla volta, da 3 a 4 volte al giorno sulla spalla (proteggere la pelle avvolgendo l'impacco di ghiaccio in un asciugamano pulito prima dell'applicazione)
  • Assunzione di medicinali, come ibuprofene e naprossene, per aiutare a ridurre il gonfiore e il dolore
  • Evitare o ridurre le attività che causano o peggiorano i sintomi
  • Fisioterapia per allungare e rafforzare i muscoli della spalla
  • Medicina (corticosteroide) iniettata nella spalla per ridurre il dolore e il gonfiore
  • Chirurgia (artroscopia) per rimuovere il tessuto infiammato e parte dell'osso sopra la cuffia dei rotatori per alleviare la pressione sui tendini

LACRIME

Il riposo e la terapia fisica possono aiutare con uno strappo parziale se normalmente non si fa molta richiesta sulla spalla.

Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per riparare il tendine se la cuffia dei rotatori ha una lesione completa. Potrebbe anche essere necessario un intervento chirurgico se i sintomi non migliorano con altri trattamenti. Nella maggior parte dei casi si può ricorrere alla chirurgia artroscopica. Le lacrime di grandi dimensioni possono richiedere un intervento chirurgico aperto (intervento chirurgico con un'incisione più grande) per riparare il tendine strappato.

Con la tendinite della cuffia dei rotatori, il riposo, l'esercizio e altre misure di cura di sé spesso migliorano o addirittura alleviano i sintomi. Questo potrebbe richiedere settimane o mesi. Alcune persone potrebbero aver bisogno di cambiare o ridurre la quantità di tempo in cui praticano determinati sport per rimanere indolori.

Con le rotture della cuffia dei rotatori, il trattamento spesso allevia i sintomi. Ma il risultato dipende dalle dimensioni della lesione e da quanto tempo è presente, dall'età della persona e da quanto era attiva la persona prima della lesione.

Chiama per un appuntamento con il tuo fornitore se hai dolore alla spalla in corso. Chiamare anche se i sintomi non migliorano con il trattamento.

Evita movimenti ripetitivi sopra la testa. Esercizi per rafforzare i muscoli delle spalle e delle braccia possono anche aiutare a prevenire problemi alla cuffia dei rotatori. Pratica una buona postura per mantenere i tendini e i muscoli della cuffia dei rotatori nella giusta posizione.

spalla del nuotatore; spalla del lanciatore; Sindrome da conflitto della spalla; spalla del tennista; Tendinite - cuffia dei rotatori; tendinite della cuffia dei rotatori; Sindrome da sovraccarico della spalla

  • Esercizi per la cuffia dei rotatori
  • Cuffia dei rotatori - cura di sé
  • Chirurgia della spalla - dimissione
  • Utilizzo della spalla dopo l'intervento di sostituzione
  • Usare la spalla dopo l'intervento chirurgico
  • Anatomia normale della cuffia dei rotatori
  • Infiammazione dell'articolazione della spalla
  • tendini della spalla infiammati
  • Cuffia dei rotatori strappata

Hsu JE, Gee AO, Lippitt SB, Matsen FA. La cuffia dei rotatori. In: Rockwood CA, Matsen FA, Wirth MA, Lippitt SB, Fehringer EV, Sperling JW, eds. La spalla di Rockwood e Matsen. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 14.

Mosich GM, Yamaguchi KT, Petrigliano FA. Cuffia dei rotatori e lesioni da impingement. In: Miller MD, Thompson SR, eds. Medicina dello sport ortopedico di DeLee e Drez: principi e pratica. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 47.

Pubblicazioni Interessanti

Le migliori canzoni di Taylor Swift da aggiungere alla tua playlist

Le migliori canzoni di Taylor Swift da aggiungere alla tua playlist

e ti ono piaciuti i premi CMT di ieri era e ei tato felice di vederlo Taylor wift vinci il video dell'anno CMT, quindi abbiamo la playli t che fa per te. Continua a leggere le cinque migliori can...
Questa ciotola per frullato che potenzia le difese immunitarie eviterà i raffreddori invernali

Questa ciotola per frullato che potenzia le difese immunitarie eviterà i raffreddori invernali

L'autunno è enza dubbio la tagione migliore di tutte. Pen a: latte caldo, foglie infuocate, brezze frizzanti e maglioni comodi. (Per non parlare della cor a che diventa di nuovo opportabile.)...