Insalate e nutrienti
Le insalate possono essere un buon modo per assumere vitamine e minerali importanti. Le insalate forniscono anche fibre. Tuttavia, non tutte le insalate sono sane o nutrienti. Dipende da cosa c'è nell'insalata. Va bene aggiungere piccole quantità di condimento e condimenti, tuttavia, se esageri con aggiunte ad alto contenuto di grassi, l'insalata potrebbe farti superare il fabbisogno calorico giornaliero e contribuire all'aumento di peso.
Preparare insalate con verdure colorate. Se hai un sacco di verdure fresche nell'insalata, allora stai ricevendo nutrienti sani e che combattono le malattie.
Fai attenzione agli elementi extra che aggiungi alle tue insalate di verdure, che potrebbero essere ricche di grassi saturi o sodio.
- Vuoi includere un po' di grasso nella tua insalata. Mescolare l'aceto con olio d'oliva o altro olio vegetale è una buona base per i condimenti fatti in casa. Puoi anche aggiungere noci e avocado per includere grassi sani. Questo aiuterà il tuo corpo a sfruttare al meglio le vitamine liposolubili (A, D, E e K).
- Usa condimenti per insalata o grassi aggiunti con moderazione. Grandi quantità di condimenti per insalata preparati o condimenti come formaggio, frutta secca e crostini possono trasformare un'insalata sana in un pasto molto calorico.
- Pezzi di formaggio, crostini di pane, pezzi di pancetta, noci e semi possono aumentare la quantità di sodio, grassi e calorie in un'insalata. Prova a scegliere solo uno o due di questi elementi da aggiungere alle tue verdure colorate.
- Al bancone delle insalate, evita i componenti aggiuntivi come l'insalata di cavolo, l'insalata di patate e le macedonie cremose che possono aumentare le calorie e i grassi.
- Prova a usare una lattuga più scura. L'iceberg verde chiaro ha fibre ma non tanti nutrienti quanto i verdi scuri come la romana, il cavolo riccio o gli spinaci.
- Aggiungi varietà alla tua insalata con prodotti ricchi di fibre come legumi (fagioli), verdure crude, frutta fresca e secca.
- Includi una proteina nelle tue insalate per renderle un pasto abbondante, ad esempio fagioli, petto di pollo alla griglia, salmone in scatola o uova sode.
- Nutrienti per insalata
Sala JE. Bilanci dietetici; regolazione dell'alimentazione; obesità e fame; vitamine e minerali. In: Sala JE, ed. Guyton e Hall libro di testo di fisiologia medica. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 72.
Mason JB. Vitamine, oligoelementi e altri micronutrienti. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 218.