Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
I menù di Benedetta: 09/11/12 - MENU SENZA GLUTINE E SQUISITO
Video: I menù di Benedetta: 09/11/12 - MENU SENZA GLUTINE E SQUISITO

Contenuto

Se acquisti qualcosa tramite un link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Come funziona

Il latte d'avena sta rapidamente diventando uno dei più popolari latte a base vegetale per tutto, dai cereali per la colazione alla cottura.

I latti vegetali a base di noci, semi, cocco, riso e soia sono in gran parte privi di glutine, quindi potresti aspettarti lo stesso dal latte d'avena. Tuttavia, se hai la celiachia o la sensibilità al glutine, il latte d'avena potrebbe non essere la scelta migliore.

Questo articolo spiega se il latte d'avena è senza glutine.

Molte marche sono contaminate dal glutine

Il glutine è un gruppo di proteine ​​presenti nel grano, nella segale e nell'orzo.

Sebbene sia sicuro per la maggior parte delle persone mangiare, infiamma e danneggia il rivestimento dell'intestino tenue nelle persone con malattia celiaca e possibilmente con sensibilità al glutine non celiaca. Pertanto, chiunque abbia queste condizioni deve assolutamente evitare il glutine (1).


L'avena è naturalmente priva di glutine. Tuttavia, poiché vengono spesso coltivati ​​vicino al grano e trasformati in strutture che gestiscono anche prodotti a base di grano, sono spesso contaminati con il glutine (2).

Pertanto, anche il latte di avena è suscettibile alla contaminazione.

Uno studio canadese su 133 campioni di avena ha scoperto che l'88% era contaminato da oltre 20 parti per milione (ppm) di glutine - il limite generale per un alimento da considerare senza glutine (2).

Detto questo, una delle varietà era certificata senza glutine e testata negativa per il glutine (2).

Quando i ricercatori negli Stati Uniti hanno valutato 78 alimenti etichettati senza glutine, il 20,5% presentava livelli di glutine superiori a 20 ppm (3).

Tieni presente che la Food and Drug Administration (FDA) non analizza gli alimenti per il contenuto di glutine. Al contrario, spetta ai produttori testare i prodotti stessi (3, 4).

Alcuni produttori utilizzano laboratori di prova di terze parti per assicurarsi che i loro prodotti siano al di sotto della soglia per il glutine. Questi hanno una certificazione - solitamente indicata come un piccolo timbro sulla confezione - che garantisce che il prodotto sia effettivamente privo di glutine (4).


Se non riesci a consumare glutine, dovresti acquistare solo latte d'avena certificato senza glutine.

sommario

Sebbene naturalmente privi di glutine, l'avena è spesso contaminata con il glutine. Pertanto, ci sono buone probabilità che il tuo latte d'avena non sia privo di glutine a meno che non sia certificato come tale.

Opzioni di latte di avena senza glutine

Se non hai un motivo di salute che richiede di evitare il glutine, qualsiasi tipo di latte d'avena è sicuro da bere.

Tuttavia, se segui una dieta senza glutine, dovresti leggere attentamente le etichette per trovare prodotti certificati senza glutine.

Oatly è un marchio di latte di avena i cui prodotti statunitensi sono certificati senza glutine. Planet Oat, Califia Farms ed Elmhurst dichiarano tutti che il loro latte di avena è privo di glutine ma non dispone di certificazione di terze parti (5, 6, 7, 8).

Acquista online prodotti a base di latte di avena.

Versione fatta in casa

Anche il latte di avena senza glutine è facile da preparare, utilizzando solo due ingredienti: avena e acqua certificate senza glutine. Ecco una ricetta di base:


  1. Immergi 1 tazza (80 grammi) di avena senza glutine certificata in acqua - abbastanza per coprirli - per circa 15 minuti.
  2. Scola l'avena e mescola con un massimo di 4 tazze (945 ml) di acqua per circa 30 secondi. Usa meno acqua se preferisci una bevanda più densa.
  3. Filtrare la miscela attraverso un colino a maglia fine.
  4. Freddo prima di servire.
sommario

Diverse marche offrono latte di avena senza glutine. Tuttavia, se non riesci a trovare prodotti certificati, puoi preparare il tuo latte d'avena con acqua e avena certificate senza glutine.

Come viene prodotto il latte d'avena?

Il latte d'avena viene prodotto immergendo avena intera in acqua, macinando la miscela ammorbidita e filtrando il liquido dai solidi. Il produttore può aggiungere altri ingredienti come dolcificanti o vitamine prima che la bevanda sia omogeneizzata per renderla cremosa e simile al latte (9).

L'avena è una fonte particolarmente buona di beta-glucano, una fibra solubile che conferisce al latte di avena la sua consistenza densa e può aumentare la salute del cuore abbassando il colesterolo LDL (cattivo). In particolare, gli studi suggeriscono che le bevande all'avena hanno lo stesso effetto (10, 11).

Una porzione da 1 tazza (240 ml) di latte d'avena fornisce (12):

  • calorie: 120
  • Proteina: 3 grammi
  • Grasso: 5 grammi
  • Carboidrati: 16 grammi
  • Fibra: 2 grammi
sommario

Il latte d'avena viene prodotto immergendo e macinando l'avena, quindi separando il liquido. La consistenza cremosa del latte d'avena è dovuta al suo beta glucano, un tipo sano di fibra solubile.

La linea di fondo

Mentre l'avena è un chicco senza glutine, molti sono contaminati con il glutine, il che significa che non tutti i latte di avena sono privi di glutine.

Se hai la celiachia o la sensibilità al glutine, dovresti acquistare solo latte di avena certificato senza glutine da un'organizzazione di terze parti.

Altrimenti, puoi produrre questo latte denso e cremoso a base vegetale a casa usando avena e acqua certificate senza glutine.

Pubblicazioni Popolari

Regali essenziali per l'avventuriero sensuale

Regali essenziali per l'avventuriero sensuale

Conoci il tipo: ono quelli che poono avere una converazione completa con gli emoji di melanzane o quelli a cui ti rivolgi per un coniglio durante una carreggiata euale. ono anche quelli che ti tarai c...
Cosa sapere sul carcinoma mammario metastatico a 50 anni

Cosa sapere sul carcinoma mammario metastatico a 50 anni

Mentre circa 1 u 43 donne verrà diagnoticato un carcinoma mammario nei 50 anni, la malattia è molto più comune nelle donne di età pari o uperiore a 60 anni.Una diagnoi di carcinoma...