Lupus Outlook: in che modo influisce sulla mia durata della vita?
Contenuto
- Il lupus non è letale
- flares
- Reni
- Cuore
- Sangue
- Cervello
- polmoni
- Giunti
- Apparato digerente
- Infezione
- D:
- UN:
- Gravidanza
- Cambiamenti nello stile di vita
Il lupus non è letale
Il lupus è una malattia autoimmune che provoca l'attacco del sistema immunitario agli organi del corpo. Nei casi più gravi, possono verificarsi danni e insufficienza degli organi. Oltre il 90% delle persone con lupus sono donne di età compresa tra 15 e 45 anni.
Storicamente, il lupus ha causato le persone a morire giovani, principalmente per insufficienza renale. Oggi, con un trattamento accurato, dall'80 al 90 percento delle persone con lupus possono aspettarsi di vivere una durata normale.
"Abbiamo scoperto che con il trattamento, i pazienti con Lupus sono in grado di vivere più a lungo", ha dichiarato la dott.ssa Olivia Ghaw, assistente professore di medicina, divisione di reumatologia presso la scuola di medicina di Icahn a Mount Sinai, in un'intervista con Healthline. "Sono in grado di vivere con meno disabilità e morbilità".
flares
Il lupus provoca comunemente una certa quantità di infiammazione. A volte il lupus può divampare, peggiorando i sintomi. I razzi possono includere dolori articolari, eruzioni cutanee e problemi agli organi, in particolare nei reni.
I cambiamenti nei farmaci e nello stile di vita possono controllare i razzi e impedire loro di causare danni permanenti agli organi. Ti consigliamo di lavorare a stretto contatto con il tuo medico per affrontare questi sintomi.
Reni
I reni sono gli organi più comunemente colpiti dal lupus. L'infiammazione a lungo termine nei reni provoca danni. Se abbastanza del rene diventa sfregiato, inizierà a perdere la funzione.
Catturando una riacutizzazione precoce e trattandola con i farmaci giusti, è possibile proteggere i reni da danni.
Cuore
Ora che il lupus grave viene trattato in modo aggressivo, le persone non muoiono più per il lupus stesso o per insufficienza renale. Tuttavia, le persone con lupus sono ancora ad aumentato rischio di malattie cardiache.
Il lupus può causare infiammazione del cuore, con conseguente aumento del tasso di infarti e malattie delle arterie, anche nei giovani pazienti di 20 anni. L'infiammazione del rivestimento intorno al cuore può anche causare dolore toracico (pericardite).
Sangue
Le persone con lupus hanno una maggiore probabilità di sviluppare anemia o coaguli di sangue. Alcune persone con lupus hanno anche la sindrome anticorpale antifosfolipidica (APS). APS aumenta il rischio di sviluppare coaguli di sangue e aborti spontanei.
I coaguli di sangue possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo, compresi i polmoni, le gambe o persino il cervello.
Cervello
A volte, l'infiammazione si verifica nel cervello. Ciò può causare mal di testa, problemi mentali come perdita di memoria o scarsa concentrazione, convulsioni, meningite o persino un coma.
Alcuni pazienti con lupus sperimentano anche cambiamenti nel loro umore, in particolare con irritabilità, depressione e ansia.
polmoni
Alcuni pazienti con lupus sviluppano infiammazione del rivestimento attorno ai polmoni. Questo si chiama pleurite. Provoca dolori acuti al petto quando inspiri.
Se l'infiammazione si diffonde ai polmoni stessi, possono diventare sfregiati. Le cicatrici polmonari riducono la quantità di ossigeno assorbita dal flusso sanguigno.
Giunti
Le persone con lupus hanno comunemente l'artrite infiammatoria. Si svegliano al mattino con rigidità e gonfiore delle articolazioni, di solito nelle piccole articolazioni delle mani. "A volte il dolore può essere molto invalidante", ha detto Ghaw.
A differenza di altre forme di artrite, l'artrite infiammatoria del lupus raramente deforma le mani.
Apparato digerente
L'infiammazione del lupus può diffondersi al sistema digestivo, colpendo organi come il pancreas e il fegato.
Il lupus può anche causare la perdita di proteine nell'intestino. Questo si chiama enteropatia che perde proteine. Questa condizione provoca la diarrea e riduce la quantità di sostanze nutritive che vengono assorbite.
Infezione
Gli stessi farmaci che impediscono al sistema immunitario di attaccare il corpo compromettono anche la sua capacità di combattere le infezioni. Le persone con lupus sono molto inclini alle infezioni, comprese le infezioni della pelle e del tratto urinario. Potrebbero anche ottenere la sepsi, in cui l'infezione si diffonde in tutto il corpo attraverso il flusso sanguigno.
"Poiché il sistema immunitario del corpo è indebolito dai farmaci, il corpo non è in grado di combattere anche una semplice infezione e una semplice infezione può diventare un'infezione complessa, che porta alla morte", ha detto Ghaw.
D:
Quali sono alcuni modi in cui una persona con lupus potrebbe prevenire le infezioni o prevenire che un'infezione esistente diventi grave?
UN:
È importante prendere le infezioni in anticipo. Se hai un'infezione, assicurati di riposare, mantenere una dieta pulita e gestire lo stress. Se i sintomi persistono, consultare il medico per determinare se sono necessari antibiotici. Utilizzare la dose più bassa e il ciclo più breve possibile di farmaci immunosoppressori, come raccomandato dal medico. Il vaccino pneumococcico può anche aiutare a prevenire alcune infezioni.
Nancy Carteron, MD, FACRDisclaimer: le risposte rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico. Le risposte rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.
Gravidanza
Le donne con lupus tendono a non avere problemi a rimanere incinta. Tuttavia, concepire quando il lupus è tranquillo porta spesso a gravidanze più sane. Il lupus comporta qualche rischio di andare presto al travaglio. Se sono presenti anticorpi come SSA (Ro) o fosfolipide, le donne saranno viste da specialisti in gravidanza ad alto rischio per prevenire complicanze.
Poiché il lupus è influenzato dagli ormoni sessuali femminili, la gravidanza può influire sulla gravità del lupus femminile. Secondo Ghaw, circa un terzo dei pazienti con lupus subisce una riacutizzazione durante la gravidanza, una terza esperienza non subisce variazioni e un terzo vede effettivamente migliorare i propri sintomi.
Cambiamenti nello stile di vita
Alcuni cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a migliorare i risultati del lupus. Il rischio maggiore è rappresentato dalle malattie cardiovascolari e per questo motivo Ghaw raccomanda di seguire una dieta salutare per il cuore.
Smettere di fumare e perdere peso se si è in sovrappeso portano entrambi a risultati molto migliori. L'esercizio fisico regolare a basso impatto tende anche a favorire la salute delle articolazioni e la perdita di peso.
"Le persone dovrebbero avere ottimi contatti e comunicazioni con il loro reumatologo", ha detto Ghaw. "È molto più facile prevenire le complicanze del lupus piuttosto che trattarle in seguito. Speriamo che, con le modifiche allo stile di vita e le giuste modifiche, possano attenuare il rischio di queste complicazioni in futuro. "