Pronto soccorso per punture di api o vespe
Contenuto
Le punture di api o vespe possono causare molto dolore e, in alcuni casi, anche causare una reazione esagerata nel corpo, nota come shock anafilattico, che causa gravi difficoltà respiratorie. Tuttavia, questo di solito accade solo nelle persone che sono allergiche al veleno d'api o che vengono punti da molte api contemporaneamente, il che non è frequente.
Quindi, per aiutare qualcuno che è stato punto da un'ape, quello che dovresti fare è:
- Rimuovi il pungiglione con l'aiuto di una pinzetta o di un ago, se il pungiglione è ancora attaccato alla pelle;
- Lavare la regione colpita con acqua fredda e sapone;
- Applicare un antisettico sulla pelle, come povidone-iodio, per esempio;
- Applica un ciottolo di ghiaccio avvolto in carta da cucina per ridurre il gonfiore e alleviare il dolore;
- Passa una pomata per punture d'insetto nella zona interessata e lasciare asciugare senza coprire la pelle, nel caso l'arrossamento non migliora.
Quando un'ape o una vespa punge la pelle, viene iniettato un veleno irritante che provoca forti dolori nell'area, arrossamento e gonfiore. Questo veleno è solitamente innocuo e non dannoso per la maggior parte delle persone, ma se la persona ha una storia di allergia, può causare una reazione più grave, che deve essere affrontata in ospedale.
Come sgonfiare la puntura
Dopo aver trattato il morso, è molto comune che il sito si gonfia per alcuni giorni, scomparendo gradualmente. Tuttavia, un buon modo per ridurre questo gonfiore più rapidamente è applicare ghiaccio sulla zona per 15 minuti, protetta con un panno pulito, più volte al giorno, oltre a dormire con la mano leggermente più in alto, con un cuscino sotto, ad esempio esempio.
Tuttavia, se il gonfiore è molto intenso, puoi comunque consultare un medico di base per iniziare a utilizzare un rimedio antistaminico che, oltre a ridurre il gonfiore, migliora anche il disagio e il prurito nella zona.
Quando andare al pronto soccorso
I segni e sintomi che indicano una reazione allergica esagerata alla puntura di un'ape, o vespa, sono:
- Aumento del rossore, prurito e gonfiore nel sito del morso;
- Difficoltà a respirare o deglutire la saliva;
- Gonfiore del viso, della bocca o della gola;
- Sensazione di svenimento o vertigini.
Se questi sintomi vengono identificati, è necessario chiamare un'ambulanza o portare la vittima in ospedale immediatamente perché si tratta di una situazione grave che può essere pericolosa per la vita.
Inoltre, se la puntura si verifica in bocca o se la persona viene punto da più api contemporaneamente, è necessario effettuare una valutazione in ospedale.
Se sei stato punto e hai bisogno di guarire più velocemente, dai un'occhiata al nostro rimedio casalingo per la puntura d'ape.