Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 24 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Tumore dello stomaco: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC
Video: Tumore dello stomaco: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC

Contenuto

Ti stai chiedendo dei tuoi dolori di stomaco? FORMA condivide le cause più comuni di mal di stomaco e offre consigli pratici su cosa fare dopo.

Vuoi evitare i dolori di stomaco per sempre? Non mangiare. Non stressarti. Non bere. Oh, e spero proprio che nessuno nella tua famiglia abbia una storia di problemi di pancia. Non esattamente realistico, vero? Fortunatamente, non devi andare a tali estremi per sentirti meglio.

Il primo passo: fissare un appuntamento con il medico. Sembra ovvio, ma alcune donne non sollevano i dolori di stomaco durante le visite in ufficio perché, francamente, li trovano piuttosto imbarazzanti", afferma Dayna Early, MD, gastroenterologo presso la Washington University School of Medicine di St. Louis. Successivamente, esamina il tuo stile di vita: spesso puoi curarti del tuo disagio semplicemente eliminando alcune abitudini che potresti non realizzare nemmeno stiano causando i sintomi del mal di stomaco.


Infine, non preoccuparti: anche se il tuo problema è medico, ci sono molte opzioni di trattamento. Quando i cambiamenti nello stile di vita non aiutano, i farmaci spesso lo fanno. "Non c'è bisogno che le donne soffrano", dice Early. Qui, i principali gastroenterologi del paese elencano le cause più comuni di problemi digestivi nelle donne e forniscono soluzioni semplici per sentirsi meglio velocemente.

Cause comuni di mal di stomaco # 1

Sei in sovrappeso. Portare chili in più può renderti più suscettibile allo sviluppo di calcoli biliari, depositi solidi di colesterolo o sali di calcio che possono causare forti dolori allo stomaco nella parte superiore dell'addome destro, dice Raymond.

I calcoli biliari si verificano fino al 20% delle donne americane entro i 60 anni e le donne di età compresa tra 20 e 60 anni hanno una probabilità tre volte maggiore di svilupparli rispetto agli uomini.

L'eccesso di peso aumenta anche il rischio di GERD: uno studio pubblicato lo scorso agosto presso il Baylor College of Medicine ha rilevato che le persone in sovrappeso avevano il 50% in più di probabilità di avere sintomi di GERD rispetto a quelle con un peso sano. "Il peso in eccesso mette pressione sullo stomaco, che a sua volta esercita pressione sulla valvola tra lo stomaco e l'esofago, rendendo così più facile il backup dell'acido", spiega Early. Perdere solo da 10 a 15 libbre può essere sufficiente per eliminare questi dolori di stomaco.


Hai sintomi di GERD, inclusi dolori di stomaco? Il primo passo del trattamento della GERD consiste nell'apportare cambiamenti nello stile di vita e nella dieta.

Cause comuni di dolore allo stomaco, # 2:

Stai prendendo rimedi da banco, invece di guardare cosa mangi. Tutti prendono il Tums occasionale, ma se stai bevendo antiacido da banco mattina, mezzogiorno e sera, potresti avere GERD, malattia da reflusso gastroesofageo, una condizione cronica causata dall'acidità di stomaco che si sposta dalla pancia all'esofago, di solito a causa di una debolezza nella valvola muscolare che separa lo stomaco e l'esofago.

Una recensione del 2005 pubblicata sulla rivista medica Gut ha concluso che fino al 20 percento di tutti gli occidentali soffre di sintomi di GERD e il primo passo verso la salute comporta cambiamenti nello stile di vita, come guardare ciò che si mangia.

Alimenti specifici - vale a dire agrumi, pomodori e salse di pomodoro, cioccolato, vino e bevande contenenti caffeina - possono scatenare i sintomi della GERD. Per aiutarti con il trattamento della GERD, il tuo medico potrebbe anche farti tenere un diario alimentare per due settimane in modo da poter individuare quali alimenti sono problemi particolari per te, aggiunge Roshini Rajapaksa, M.D., gastroenterologo presso la New York University School of Medicine.


Un consiglio per ridurre i dolori di stomaco: Fai il pieno di cibi ricchi di fibre come frutta, verdura e cereali integrali e limita i grassi saturi. Uno studio del Baylor College of Medicine ha scoperto che le persone che seguivano diete ricche di fibre (almeno 20 grammi al giorno) avevano il 20% in meno di probabilità di soffrire di sintomi di GERD, e anche coloro che seguivano una dieta a basso contenuto di grassi saturi riducevano le loro probabilità.

Cause comuni di dolore allo stomaco, n. 3:

Sei semplicemente stressato oltre ogni immaginazione. Ti sei mai chiesto perché finisci per dover correre in bagno ogni volta che devi rispettare una scadenza di lavoro serrata o sei ansioso di litigare con tuo marito? Quando sei esausto, livelli elevati di ormoni dello stress attivano le normali contrazioni sia dello stomaco che del colon, causando loro spasmi, afferma Patricia Raymond, MD, un medico gastrointestinale presso la Eastern Virginia Medical School a Norfolk, Virginia (Stress gli ormoni possono anche contribuire alla sovrapproduzione di acido gastrico, rendendoti più suscettibile ai sintomi della GERD.)

Oltre a ciò, lo stress spesso genera una cattiva alimentazione (pensa a patatine e biscotti grassi e lavorati con pochissime fibre), che possono causare stitichezza e ancora più gonfiore. Quando sai che avrai una giornata difficile, pianifica di mangiare piccoli pasti regolari in modo da non essere troppo affamato o troppo pieno ed evita di esagerare con la caffeina, tutto ciò può scatenare dolori allo stomaco.

Quindi muoviti: un allenamento aerobico (mira ad almeno 30 minuti) non solo ti aiuterà a liberarti dallo stress, ma aiuterà anche a contrastare la stitichezza accelerando il movimento del cibo attraverso il tratto digestivo, dice Raymond. Continua a leggere per informazioni sulla sindrome dell'intestino irritabile e il suo mal di stomaco.

Se hai sintomi intestinali da più di tre mesi, i dolori di stomaco potrebbero essere sintomi della sindrome dell'intestino irritabile.

Scopri di più su Shape.com.

Cause comuni di dolore allo stomaco, # 4:

Hai un intestino che si irrita facilmente. Se hai dolori intestinali da più di tre mesi, potresti avere quella che i medici chiamano sindrome dell'intestino irritabile (IBS), un problema che colpisce circa una donna su cinque. Questa condizione è caratterizzata da gonfiore, gas e attacchi alternati di diarrea e costipazione causati da qualsiasi cosa, dai cambiamenti nella dieta allo stress, dice Raymond.

Chiedi al tuo medico del test degli anticorpi IgG, un esame del sangue che aiuta a individuare particolari sensibilità alimentari, suggerisce Mark Hyman, M.D., ex direttore medico del Canyon Ranch a Lenox, Mass., e autore di Ultrametabolism (Scribner, 2006). Uno studio britannico ha scoperto che l'eliminazione degli alimenti dalla dieta in base ai risultati dei test ha migliorato i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile del 26%.

"Altri studi mostrano che le capsule di olio di menta piperita, disponibili nei negozi di alimenti naturali, aiutano ad alleviare i sintomi dell'IBS rilassando il colon", aggiunge Michael Cox, M.D., gastroenterologo al Mercy Medical Center di Baltimora. (Cerca pillole con "rivestimento enterico"; queste si degradano nel colon, non nello stomaco dove possono causare irritazione.)

Se i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile sono moderati, dovrebbero migliorare con queste due strategie. Per i casi più gravi, il medico può prescrivere Zelnorm, un farmaco che regola il movimento delle feci attraverso l'intestino e può suggerire cambiamenti nella dieta e tecniche di rilassamento, come lo yoga. I dolori di stomaco possono verificarsi se sei intollerante al lattosio. Per ulteriori informazioni sull'intolleranza al lattosio, continua a leggere.

Una percentuale significativa di donne è intollerante al lattosio, fatica a digerire il latte, il gelato e alcuni formaggi. I tuoi dolori di stomaco suonano come questo tipo?

Cause comuni di dolore allo stomaco, # 5:

Sei intollerante al lattosio. Circa una donna su quattro ha difficoltà a digerire il lattosio, uno zucchero che si trova naturalmente nei latticini come latte, gelati e formaggi a pasta molle. Se sospetti che il tuo gas o il gonfiore allo stomaco siano il risultato dell'intolleranza al lattosio, puoi eliminare i latticini per un paio di settimane per vedere se i sintomi migliorano, suggerisce John Chobanian, M.D., un gastroenterologo del Mount Auburn Hospital di Cambridge, Massachusetts.

Non sei ancora sicuro? Chiedi al tuo medico del test del respiro all'idrogeno, in cui soffi in un sacchetto dopo aver bevuto una bevanda contenente lattosio. Alti livelli di idrogeno indicano che sei intollerante al lattosio. Ma anche in questo caso, non devi rinunciare ai latticini.

Yogurt e formaggio a pasta dura sono i più facili da abbattere per il tuo corpo; lo yogurt contiene enzimi che ti aiutano a elaborare il lattosio e il formaggio a pasta dura non contiene molto lattosio in primo luogo. Potresti anche essere in grado di riqualificare il tuo sistema digestivo per abbattere il lattosio consumando piccole quantità di latte più volte al giorno per tre o quattro settimane, secondo i ricercatori della Purdue University.

Alcune donne scoprono anche che bere latte con il cibo riduce anche i sintomi del mal di stomaco. "Consiglio di iniziare con mezza tazza di latte con un pasto e, se questo è tollerato, dopo alcuni giorni, aumentando lentamente la quantità in modo da sorseggiare 2-3 tazze al giorno", afferma l'autore dello studio Dennis Savaiano, Ph. D., preside della School of Consumer and Family Sciences della Purdue University a West Lafayette, Ind. Oppure prova a bere latte senza lattosio e/o prendi le compresse di Lactaid prima di mangiare latticini; entrambi contengono lattasi, l'enzima che scompone il lattosio. Le donne possono anche soffrire di dolori allo stomaco se sono intolleranti al fruttosio.

Limitare la frutta ed evitarne alcuni può aiutare a controllare i dolori di stomaco e il gonfiore di stomaco associati all'intolleranza al fruttosio.

Cause comuni di dolore allo stomaco, # 6:

Stai mangiando troppa frutta. Uno studio dell'Università del Kansas Medical Center ha scoperto che quasi la metà di tutti i pazienti che lamentano gas inspiegabili e gonfiore allo stomaco dopo aver mangiato 25 grammi di fruttosio (lo zucchero semplice presente nella frutta) erano in realtà causati dall'intolleranza al fruttosio, il che significa che i loro corpi non sono in grado di per digerire correttamente il fruttosio. Come l'intolleranza al lattosio, questa condizione può essere diagnosticata con un test del respiro.

Se soffri di intolleranza al fruttosio, il primo passo dovrebbe essere quello di evitare prodotti che contengono fruttosio come zucchero primario, come il succo di mela, afferma l'autore dello studio Peter Beyer, MS, RD, professore di dietetica e nutrizione presso l'Università del Kansas.

Sebbene non sia necessario rinunciare completamente alla frutta, potrebbe essere necessario evitare alcuni tipi: "Dovresti limitare il consumo di frutta particolarmente ricca di fruttosio, come mele e banane", spiega Beyer. Una mela media ha circa 8 grammi di fruttosio, una banana media ne ha quasi 6, una tazza di melone a cubetti ne ha 3 e le albicocche ne hanno meno di un grammo a testa.

Un'altra strategia: distribuisci le tue porzioni di frutta quotidiane in modo da non mangiarle tutte in una volta, per evitare il mal di stomaco.

Cause comuni di dolore allo stomaco, # 7:

Stai masticando una gomma per evitare di fare spuntini. Che ci crediate o no, masticare una gomma è una grande causa di dolori allo stomaco. "Spesso ingerisci molta aria, che può creare gas e gonfiore", spiega Christine Frissora, M.D., gastroenterologo al NewYork-Presbyterian Hospital di New York City. Inoltre, alcune gomme senza zucchero contengono il dolcificante sorbitolo, di cui solo piccole quantità possono contribuire al gonfiore della pancia. "Il sorbitolo attira l'acqua nell'intestino crasso, che può causare gonfiore e, in dosi sufficientemente elevate, diarrea", spiega Cox.

Uno studio pubblicato sulla rivista Gastroenterology ha scoperto che solo 10 grammi di sorbitolo (l'equivalente di poche caramelle senza zucchero) hanno prodotto sintomi di gonfiore allo stomaco, mentre 20 grammi hanno causato crampi e diarrea. Altri sostituti dello zucchero da monitorare: maltitolo, mannitolo e xilitolo, presenti anche in alcune gomme senza zucchero e in prodotti a basso contenuto di carboidrati. (A volte questi sono elencati solo come "alcoli di zucchero" sulle etichette.)

Un'altra delle cause più comuni di mal di stomaco è la celiachia, gestita da una dieta priva di glutine. Continua a leggere per i dettagli!

Cause comuni di dolore allo stomaco, #8:

Sei sensibile al grano. Secondo uno studio del 2003 dell'Università del Maryland, circa una persona su 133 negli Stati Uniti soffre di celiachia, nota anche come intolleranza al glutine. Nelle persone celiache, il glutine (presente nel grano, nella segale, nell'orzo e in molti prodotti confezionati), innesca una reazione autoimmune che induce i loro corpi a produrre anticorpi che attaccano i villi, minuscole proiezioni simili a peli nell'intestino tenue che assorbono vitamine, minerali e acqua, spiega Cox.

Nel tempo, questi villi vengono danneggiati, causando crampi addominali e gonfiore allo stomaco e impedendoti di assorbire i nutrienti. Questo ti rende più suscettibile alle carenze di vitamine e minerali, nonché a condizioni come l'anemia e l'osteoporosi. C'è anche un forte legame genetico: la malattia si verifica nel 5-15% dei bambini e dei fratelli delle persone che ne sono affette.

Sebbene la diagnosi possa essere fatta tramite un semplice esame del sangue degli anticorpi, la celiachia viene facilmente ignorata perché i sintomi imitano così da vicino quelli di altre condizioni di mal di stomaco, come l'intolleranza al lattosio e la sindrome dell'intestino irritabile. "Ho diagnosticato questa condizione a donne che hanno sofferto per anni e sono state erroneamente diagnosticate o hanno detto dai medici che i loro sintomi erano tutti nella loro testa o legati allo stress", dice Frissora.

Il trattamento è una dieta in cui si eliminano cereali come frumento, segale e orzo. "Seguire una dieta priva di glutine è incredibilmente complicato: potresti dover fare un viaggio dal nutrizionista per risolvere ciò che puoi e non puoi mangiare", riconosce Early. "Ma una volta modificata la dieta, i sintomi del mal di stomaco scompariranno". Gli alimenti senza glutine sono disponibili nei mercati di alimenti naturali e nei negozi di alimenti naturali.

Per ulteriori informazioni sull'importanza degli alimenti senza glutine, vedere "Celiachia" su Forma online o clicca qui per maggiori informazioni sul mantenimento di una dieta priva di glutine.

Recensione per

Annuncio

Interessante Sul Sito

La gravidanza piange come un bambino? Ecco perché e cosa puoi fare

La gravidanza piange come un bambino? Ecco perché e cosa puoi fare

appiamo tutti che la gravidanza comporta alcuni ignificativi cambiamenti fiici. (Il mio utero crecerà fino a quante volte la ua dimenione normale, dici?)Ma i cambiamenti ormonali ono anche un egn...
Quanto durano i sogni?

Quanto durano i sogni?

Artiti, autori, filoofi e cienziati ono tati a lungo affacinati dai ogni. Il filoofo greco Aritotele crie un intero trattato ui ogni e William hakepeare rifletté ul ogno nella tragedia "Amle...