Come prevenire una scottatura solare dal peeling
Contenuto
Poche cose sono peggio che addormentarsi in spiaggia e poi svegliarsi per scoprire che sei stato bruciato fino a diventare croccante. Le scottature solari possono coglierti di sorpresa, ma la fase risultante degli eventi è solitamente abbastanza prevedibile. Le scottature solari tendono a conferire alla pelle quella tinta rossa riconoscibile e possono essere pruriginose o dolorose, e le ustioni più gravi possono anche venire con vesciche. Per aumentare il divertimento, c'è una buona probabilità che la tua pelle bruciata finisca per sbucciarsi dopo alcuni giorni, causando la caduta di uno strato.
In sostanza, questo processo di peeling è il modo in cui la pelle perde il proprio peso morto. "Le scottature solari possono sbucciarsi anche senza formazione di vesciche e questo si verifica perché la pelle è irreparabilmente danneggiata", afferma JiaDe Yu, MD, direttore della Clinica per la dermatite da contatto e occupazionale e assistente professore di dermatologia presso il Massachusetts General Hospital/Harvard Medical School e specialista a contratto presso AristaMD. "La pelle bruciata è essenzialmente 'morta' e una volta creata la nuova pelle, la vecchia pelle morta si stacca".
Se sei ancora nelle prime fasi di una scottatura solare, potresti chiederti disperatamente "come posso evitare che la mia scottatura solare si desquami?" (Correlato: come trattare una scottatura solare per un rapido sollievo)
Non tutte le scottature si staccano, quindi potresti essere fuori dai guai. Ma quando un'ustione sta per staccarsi, non c'è modo di impedire completamente che accada. "Non ci sono modi clinicamente provati per impedire alla pelle di desquamarsi dopo che si è verificata una scottatura solare", afferma il dott. Yu. "Il peeling che viene dopo qualche scottatura è inevitabile", un articolo pubblicato su Rivista internazionale di ricerca in farmacia e chimica fa eco, lo mette direttamente. (Correlato: Sì, i tuoi occhi possono bruciarsi dal sole - Ecco come assicurarti che ciò non accada)
Cosa tu Potere fare è prendere provvedimenti per evitare di peggiorare le cose e causare un peeling più estremo. Per cominciare, vuoi evitare il sole mentre la tua scottatura sta guarendo per evitare di causare più danni mentre la tua pelle è più vulnerabile, afferma il dott. Yu. Potrebbe essere utile prestare particolare attenzione per mantenere l'area idratata poiché le scottature solari tendono a seccare la pelle. Quello stesso Rivista internazionale di ricerca in farmacia e chimica L'articolo suggerisce di applicare liberamente una crema idratante cremosa e inodore sull'area una volta che il rossore ha iniziato a diminuire un po', poiché ciò potrebbe aiutare a ridurre al minimo il grado di desquamazione e irritazione. In una nota correlata, l'articolo mette in guardia dal strappare pezzi di pelle lasciati da una vescica rotta - per quanto allettante possa essere - poiché ciò può aprire la pelle fresca per ulteriore irritazione. (Correlato: le migliori lozioni doposole per la pelle secca e l'ustione rosso aragosta)
Eucerin Advanced Repair Cream $ 12,00 ($ 14,00) acquistalo su Amazon
Quando si arriva a questo, il modo migliore (e unico) per prevenire la desquamazione di una scottatura solare è quello di evitare di ottenere la bruciatura in primo luogo adottando misure che includono l'applicazione (e riapplicare!) SPF e stare all'ombra nel mezzo di il giorno in cui i raggi del sole sono i più forti. Se è troppo tardi, mantieniti idratato, pedala per qualche giorno e giura di migliorare il tuo gioco di prevenzione del cancro della pelle in futuro.