Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Novembre 2024
Anonim
11 punti di pressione contro il mal di testa: aiutarsi con l’auto-massaggio.
Video: 11 punti di pressione contro il mal di testa: aiutarsi con l’auto-massaggio.

Contenuto

Punti salienti

  • Per alcune persone con emicrania, stimolare i punti di pressione sul corpo può aiutare a fornire sollievo. Se premi sul punto, si chiama digitopressione.
  • A ha indicato che la digitopressione applicata ai punti della testa e del polso può aiutare a ridurre la nausea correlata all'emicrania.
  • Fissa un appuntamento con un professionista autorizzato per usare la digitopressione o l'agopuntura per i sintomi dell'emicrania. Insieme, puoi decidere se questo è l'approccio migliore per te.

L'emicrania può essere una condizione di salute cronica e debilitante. Sebbene il dolore alla testa pulsante sia un sintomo comune degli attacchi di emicrania, non è l'unico. Gli episodi di emicrania possono anche coinvolgere:


  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • vista annebbiata
  • sensibilità alla luce
  • sensibilità al suono

Il trattamento tradizionale per l'emicrania comprende cambiamenti dello stile di vita per evitare fattori scatenanti, farmaci antidolorifici e trattamenti preventivi come antidepressivi o anticonvulsivanti.

Per alcune persone con emicrania, la stimolazione dei punti di pressione sul corpo può fornire sollievo. Se premi sul punto, si chiama digitopressione. Se usi un ago sottile per stimolare il punto, si chiama agopuntura.

Continua a leggere per conoscere i punti di pressione comuni utilizzati per alleviare l'emicrania e cosa dice la ricerca.

Punti di pressione

I punti di pressione utilizzati per alleviare l'emicrania includono quelli sulle orecchie, mani, piedi e altre aree come il viso e il collo.

Punti di pressione dell'orecchio

L'auricoloterapia è un tipo di agopuntura e digitopressione focalizzata sui punti dell'orecchio. Una revisione della ricerca del 2018 ha rilevato che l'auricoloterapia può aiutare con il dolore cronico.


Un altro dello stesso anno ha suggerito che l'agopuntura auricolare può migliorare i sintomi dell'emicrania nei bambini. Entrambe le revisioni hanno affermato che sono necessarie ulteriori ricerche.

I punti di pressione dell'orecchio includono:

  • Porta dell'orecchio: Conosciuto anche come SJ21 o Ermen, questo punto può essere trovato dove la parte superiore del tuo orecchio incontra la tua tempia. Può essere efficace per il dolore alla mascella e al viso.
  • Daith: Questo punto si trova nella cartilagine appena sopra l'apertura del condotto uditivo. Un caso clinico del 2020 ha indicato che una donna ha trovato sollievo dal mal di testa attraverso un piercing daith, che potrebbe simulare l'agopuntura. Tuttavia, non ci sono prove sufficienti per questa pratica.
  • Apice dell'orecchio: Questo punto è anche chiamato HN6 o Erjian e si trova sulla punta dell'orecchio. Può aiutare a ridurre gonfiore e dolore.

Punti di pressione della mano

La Union Valley, chiamata anche punto di pressione LI4 o Hegu, si trova tra la base del pollice e l'indice di ciascuna mano. La pressione su questo punto può ridurre il dolore e il mal di testa.


Punti di pressione del piede

I punti terapeutici nei tuoi piedi includono:

  • Grande aumento: Conosciuto anche come LV3 o Tai Chong, questo punto si trova nella valle tra l'alluce e il secondo dito a circa 1-2 pollici indietro dalle dita dei piedi. Può aiutare a ridurre lo stress, l'insonnia e l'ansia.
  • Sopra le lacrime: Questo è anche chiamato GB41 o Zulinqi e si trova tra e leggermente indietro rispetto al quarto e quinto dito del piede. A ha suggerito che l'agopuntura presso GB41 e altri punti era migliore per ridurre gli episodi di emicrania rispetto alle iniezioni o ai farmaci di Botox.
  • Punto in movimento: Questo può essere chiamato LV2 o Xingjian. Puoi trovarlo a valle tra l'alluce e il secondo dito. Può diminuire il dolore alla mascella e al viso.

Altre località

Ulteriori punti di pressione su viso, collo e spalle possono anche alleviare il mal di testa e altri dolori. Loro includono:

  • Terzo occhio: Questo si trova al centro della tua fronte, vicino alle sopracciglia e può essere chiamato GV24.5 o Yin Tang. Uno studio del 2019 ha rilevato che l'agopuntura su punti tra cui GV24.5 ha migliorato l'energia e lo stress in un piccolo gruppo di membri delle forze armate statunitensi.
  • Bambù di perforazione: A volte noto come raccolta di bambù, BL2 o Zanzhu, questi sono i due punti dentellati in cui il naso raggiunge le sopracciglia. La ricerca del 2020 ha scoperto che l'agopuntura su BL2 e altri punti era efficace quanto la medicina per ridurre la frequenza degli attacchi di emicrania.
  • Porte della coscienza: Questo è anche chiamato GB20 o Feng Chi. Si trova nelle due aree cave affiancate in cui i muscoli del collo incontrano la base del cranio. Questo punto può aiutare con episodi di emicrania e affaticamento.
  • Spalla bene: Conosciuto anche come GB21 o Jian Jing, si trova nella parte superiore di ciascuna spalla, a metà strada alla base del collo. Questo punto di pressione può ridurre il dolore, il mal di testa e la rigidità del collo.

Funziona?

Gli studi dimostrano che sia la digitopressione che l'agopuntura possono aiutare ad alleviare alcuni sintomi dell'emicrania. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.

ha scoperto che la digitopressione può aiutare a ridurre la nausea correlata all'emicrania. I partecipanti hanno ricevuto la digitopressione in punti sulla testa e sul polso per 8 settimane insieme al medicinale valproato di sodio.

Lo studio ha scoperto che la digitopressione combinata con il valproato di sodio riduceva la nausea, mentre il valproato di sodio da solo no.

Secondo uno studio pubblicato nel 2019, la digitopressione auto-somministrata può anche ridurre l'affaticamento per le persone con emicrania. La sensazione di stanchezza è un sintomo comune dell'emicrania.

Una revisione della ricerca del 2019 ha suggerito che l'agopuntura può essere più efficace dei farmaci per ridurre la frequenza degli episodi di emicrania, con meno effetti negativi. Tuttavia, ha osservato che sono necessari ulteriori studi.

Studi su questioni correlate come il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) e la sclerosi multipla hanno anche mostrato miglioramenti nella lotta al dolore con la digitopressione e l'agopuntura.

A ha esplorato i benefici auto-riportati dell'agopuntura auricolare per i veterani che convivono con PTSD.I partecipanti a questo studio hanno descritto miglioramenti nella qualità del sonno, nei livelli di rilassamento e nel dolore, incluso il mal di testa.

A ha sostenuto la fattibilità di combinare l'agopuntura con un intervento di benessere di gruppo nelle donne che gestiscono i sintomi della sclerosi multipla. La combinazione di entrambi gli interventi ha migliorato il sonno, il rilassamento, l'affaticamento e il dolore. Sono necessarie ulteriori ricerche per supportare questa prova.

Fissa un appuntamento con un professionista autorizzato per utilizzare la digitopressione o l'agopuntura per alleviare i sintomi dell'emicrania. Potresti anche vedere un miglioramento massaggiando i punti di pressione a casa.

Cosa aspettarsi

Se decidi di provare la digitopressione o l'agopuntura per i sintomi dell'emicrania, ecco cosa aspettarti:

  • Una valutazione iniziale che includa i sintomi, lo stile di vita e la salute. Di solito ci vogliono circa 60 minuti.
  • Un piano di trattamento a seconda della gravità dei sintomi.
  • Trattamenti che consistono in aghi per agopuntura o punti di pressione.
  • Se si utilizzano aghi, il medico può manipolare l'ago o applicare impulsi elettrici o di calore agli aghi. È possibile provare un leggero dolore quando un ago raggiunge la giusta profondità.
  • Gli aghi di solito rimangono per circa 10-20 minuti e generalmente non dovrebbero essere dolorosi. Gli effetti collaterali dell'agopuntura includono dolore, sanguinamento e lividi.
  • Puoi o meno rispondere immediatamente al trattamento. Rilassamento, energia extra e sollievo dai sintomi sono comuni.
  • Potresti non provare alcun sollievo, nel qual caso potrebbe non essere per te.

Fattori scatenanti dell'emicrania

La causa esatta dell'emicrania è sconosciuta, ma sembrano essere coinvolti sia fattori genetici che ambientali. Anche gli squilibri nelle sostanze chimiche del cervello possono causare emicrania.

Anche i cambiamenti nel tronco cerebrale e il modo in cui interagisce con il nervo trigemino possono avere un ruolo. Il tuo nervo trigemino è un importante percorso sensoriale nel tuo viso.

L'emicrania può essere scatenata da una serie di cose, tra cui:

  • alcuni alimenti, come formaggi stagionati, cibi salati, alimenti trasformati o alimenti contenenti aspartame o glutammato monosodico
  • alcune bevande, come vino, altri tipi di alcol o bevande contenenti caffeina
  • alcuni farmaci, come pillole anticoncezionali o vasodilatatori
  • stimoli sensoriali, come luci intense, suoni forti o odori insoliti
  • cambiamenti del tempo o della pressione barometrica
  • cambiamenti nei tuoi ormoni durante le mestruazioni, la gravidanza o la menopausa
  • troppo sonno o mancanza di sonno
  • intensa attività fisica
  • fatica

Le donne sono in grado di provare l'emicrania rispetto agli uomini. Avere una storia familiare di emicrania aumenta anche il rischio di sviluppare emicrania.

Diagnosi di emicrania

Non esiste un test specifico per consentire al medico di diagnosticare con precisione l'emicrania. Il tuo medico ti chiederà dei tuoi sintomi per fare una diagnosi. Potrebbero anche chiedere informazioni sulla tua storia medica familiare.

Trattare l'emicrania

Il medico probabilmente consiglierà cambiamenti nello stile di vita per curare l'emicrania. Probabilmente ti incoraggeranno a identificare ed evitare i fattori scatenanti dell'emicrania, che variano da persona a persona.

Potrebbero anche suggerirti di tenere traccia dei tuoi episodi di emicrania e dei possibili fattori scatenanti. A seconda dei trigger, potrebbero consigliarti di:

  • cambia la tua dieta e rimani idratato
  • cambiare i farmaci
  • regola il tuo programma di sonno
  • prendere provvedimenti per gestire lo stress

Sono disponibili anche farmaci per il trattamento degli attacchi di emicrania. Il medico può raccomandare farmaci antidolorifici per gestire i sintomi immediati.

Possono anche prescrivere farmaci preventivi per ridurre la frequenza o la durata degli attacchi di emicrania. Ad esempio, possono prescrivere antidepressivi o anticonvulsivanti per regolare la chimica o la funzione del cervello.

Alcune terapie alternative possono anche fornire sollievo. Come accennato, la digitopressione, l'agopuntura, la massoterapia e alcuni integratori possono aiutare a prevenire o curare l'emicrania.

Porta via

Per molte persone, stimolare i punti di pressione è un modo a basso rischio per curare l'emicrania. Tieni presente che la stimolazione di alcuni punti di pressione può indurre il travaglio nelle donne in gravidanza, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche.

Se hai una malattia emorragica o stai assumendo anticoagulanti, sei più a rischio di sanguinamento e lividi da punture d'ago.

Gli individui con pacemaker dovrebbero anche essere cauti con l'agopuntura utilizzando lievi impulsi elettrici agli aghi, in quanto possono alterare l'attività elettrica del pacemaker.

Parla sempre con il tuo medico prima di provare trattamenti domiciliari o terapie alternative per l'emicrania. Possono aiutarti a determinare quali cambiamenti dello stile di vita, farmaci e terapie alternative possono darti il ​​massimo sollievo.

Per Te

L'olio di enotera (EPO) può davvero trattare la caduta dei capelli?

L'olio di enotera (EPO) può davvero trattare la caduta dei capelli?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.L'enotera è anche conociut...
Le 10 verdure invernali più sane

Le 10 verdure invernali più sane

Mangiare in tagione è un gioco da ragazzi in primavera e in etate, ma può rivelari difficile quando arriva il freddo.Tuttavia, alcune verdure poono opravvivere al freddo, anche otto una colt...