Tassi di sopravvivenza dei neonati prematuri
Contenuto
- Bambini nati a 24 settimane
- Pelle e calore
- Respirazione
- Vista
- Audizione
- Altri problemi
- Bambini nati a 26 settimane
- Bambini nati a 28 settimane
- Bambini nati da 30 a 32 settimane
- Bambini nati da 34 a 36 settimane
- Sommario
Quindi, il tuo piccolo non vedeva l'ora di unirsi a te nel grande, grande mondo e ha deciso di fare un grande ingresso! Se il tuo bambino è prematuro, o "pretermine", è in buona compagnia - circa sono nati prematuramente negli Stati Uniti.
Un parto prematuro è quello che avviene almeno tre settimane prima della data di scadenza stimata di 40 settimane, quindi prima della 37a settimana di gravidanza. Detto questo, "prematuro" è un intervallo.
Gli intervalli di nascita prematura sono chiamati:
- estremamente pretermine (prima delle 28 settimane)
- molto pretermine (da 28 a 32 settimane)
- pretermine moderato (da 32 a 34 settimane)
- tardo pretermine (da 34 a 37 settimane)
Secondo l'American College of Obstetricians and Gynecologists, potresti anche sentire il termine "nascita perivibile", che si riferisce al parto tra 20 e 26 settimane.
La precoce nascita del tuo bambino fa la differenza nel tipo di interventi di cui potrebbe aver bisogno. Più un bambino è prematuro, maggiore è la possibilità di alcune complicazioni. Ogni settimana gestazionale fa la differenza nel tasso di sopravvivenza, quando si tratta di bambini prematuri.
I dottori non sanno sempre perché un bambino nasce prematuro e non possono sempre prevenirlo. Inoltre, la ricerca sui tassi di sopravvivenza prematura è estremamente ampia.
I risultati variano ampiamente in base al paese, ai fattori materni e al peso alla nascita del bambino. Ma state tranquilli, il tasso di sopravvivenza dei bambini nati estremamente prematuri senza problemi di sviluppo neurologico è migliorato dal 2000.
Bambini nati a 24 settimane
Un bambino nato tra le 20 e le 26 settimane è considerato perivibile, o nato durante la finestra quando un feto ha una possibilità di sopravvivere al di fuori dell'utero. Questi bambini sono chiamati "micro-prematuri".
Un bambino nato prima 24 settimane hanno meno del 50% di possibilità di sopravvivenza, affermano gli esperti della University of Utah Health.
Tuttavia, secondo questo di oltre 8.300 parti negli Stati Uniti, i bambini nati a 24 settimane hanno avuto una probabilità di sopravvivenza del 68%. Uno studio di coorte del 2016 su oltre 6.000 nascite ha rilevato un tasso di sopravvivenza del 60%. (Utah Health rileva un tasso di sopravvivenza dal 60 al 70% per questa età gestazionale.)
Con un parto estremamente prematuro, tu e il tuo bambino potreste affrontare momenti difficili (e scelte) insieme. Fortunatamente, i progressi della medicina significano che anche i bambini più piccoli possono probabilmente diventare più grandi e più forti nelle unità di terapia intensiva neonatale (NICU).
Circa il 40% dei bambini nati a 24 settimane avrà problemi di salute, afferma l'Irish Neonatal Health Alliance. Alcune di queste complicazioni possono verificarsi subito o altre che compaiono più tardi nella vita.
I rischi per un bambino nato così presto includono complicazioni riguardanti:
Pelle e calore
Il tuo piccolo dovrà entrare subito in un'incubatrice (come un utero portatile) per tenerlo al caldo. I bambini nati così presto non hanno ancora avuto la possibilità di sviluppare grasso bruno, il tipo appena sotto la pelle che li mantiene tostati. La loro pelle sarà anche estremamente sottile e delicata.
Respirazione
I polmoni e le vie respiratorie inferiori di un bambino stanno appena iniziando a svilupparsi intorno alle 24 settimane. Un bambino nato in questo momento avrà bisogno di aiuto per respirare. Questo potrebbe significare che piccoli tubi entrano nel loro naso, mentre crescono nell'incubatrice.
Vista
A circa 24 settimane nel grembo materno, gli occhi di un bambino sono ancora chiusi. Le loro palpebre e gli occhi non sono ancora abbastanza sviluppati per aprirli. Il tuo bambino avrà bisogno di avere un cotone morbido o una garza sugli occhi per proteggerlo dalla luce mentre la sua vista continua a svilupparsi.
In alcuni casi, gli occhi di un bambino potrebbero non crescere come dovrebbero, il che potrebbe portare a problemi di vista o addirittura alla cecità.
Audizione
Sorprendentemente, un bambino estremamente prematuro ha già orecchie completamente formate. Il tuo bambino può iniziare a sentirti a circa 18 settimane di gestazione! Tuttavia, i timpani del tuo piccolo sono ancora molto delicati e sensibili a 24 settimane. Alcuni bambini nati così presto possono avere problemi di udito o sordità.
Altri problemi
Alcuni bambini estremamente prematuri possono avere problemi che colpiscono il cervello e il sistema nervoso quando invecchiano. Alcuni di questi sono seri. Le complicanze includono paralisi cerebrale, problemi di apprendimento e problemi comportamentali.
Bambini nati a 26 settimane
Se il tuo bambino nasce a 26 settimane, è ancora considerato "estremamente pretermine". Ma molto può migliorare per un bambino in via di sviluppo in appena un paio di settimane di gestazione, aumentando le possibilità di sopravvivenza.
I bambini nati a 26 settimane hanno dimostrato di avere un tasso di sopravvivenza dell'89% nello studio di coorte del 2016 e dell'86%.
Una grande differenza che contribuisce all'aumento del tasso di sopravvivenza a 26 settimane rispetto alle 24 settimane è lo sviluppo polmonare del tuo bambino. A circa 26 settimane di età gestazionale, i polmoni inferiori di un bambino sono cresciuti e hanno sviluppato piccole sacche d'aria chiamate alveoli.
Il tuo bambino sarà ancora troppo piccolo per respirare da solo, ma i suoi polmoni saranno più sviluppati e più forti. Il tuo piccolo dovrà ancora essere in un'incubatrice per riscaldarsi con tubi di respirazione per aiutarlo a bagnarlo con ossigeno vitale.
Circa il 20% dei bambini nati a 26 settimane può ancora avere alcuni problemi di salute con l'avanzare dell'età. Questi potrebbero includere problemi con:
- vedendo
- udito
- apprendimento
- comprensione
- comportamento
- abilità sociali
I bambini nati a 26 settimane possono anche sviluppare problemi cardiaci.
Bambini nati a 28 settimane
Un bambino nato dopo 28 settimane è considerato "molto pretermine", ma ha un grande vantaggio rispetto ai bambini nati solo 2-4 settimane prima. Questo perché i loro organi vitali, come cuore e polmoni, sono molto più sviluppati.
Secondo l'Università dello Utah Health, il tasso di sopravvivenza per il tuo bambino è dell'80-90% a 28 settimane. Alcuni studi clinici hanno dati ancora più promettenti, che mostrano tassi di sopravvivenza del 94% ea questa età.
Solo il 10% dei bambini nati a 28 settimane rischia complicazioni a lungo termine. Questi possono includere:
- problemi respiratori
- infezioni
- problemi digestivi
- problemi di sangue
- problemi ai reni
- problemi al cervello e al sistema nervoso come convulsioni
Bambini nati da 30 a 32 settimane
Che differenza fanno poche settimane nell'utero! I bambini nati tra le 30 e le 32 settimane, pur essendo ancora considerati pretermine, hanno almeno una possibilità di sopravvivenza. Hanno anche un rischio molto basso di complicazioni per la salute e lo sviluppo in seguito.
Bambini nati da 34 a 36 settimane
Se il tuo bambino nasce tra le 34 e le 36 settimane, appartiene a una nuova categoria chiamata "pretermine tardivo". Questo è il tipo più comune di bambino prematuro. È anche quello con i minori rischi perché il tuo bambino ha più tempo per crescere e svilupparsi dentro di te.
In effetti, una buona notizia, un bambino prematuro nato tra le 34 e le 36 settimane ha le stesse possibilità di salute a lungo termine di un bambino nato a termine.
Tuttavia, il tuo bambino di 34-36 settimane potrebbe essere più piccolo e un po 'più delicato di un bambino di 40 settimane oa termine. Il tuo medico potrebbe consigliarli di rimanere in un'incubatrice in ospedale per una settimana o due, in modo che possano riposare e ingrassare un po 'prima di tornare a casa.
Sommario
Se il tuo bambino nasce prematuramente, ci sono diverse cose che influenzano il suo tasso di sopravvivenza e quanto sarà sano con l'avanzare dell'età. Una o due settimane in più nel grembo materno possono fare una grande differenza per il tuo bambino.
I progressi della medicina nella cura dei bambini prematuri significano risultati migliori e maggiore tranquillità per i genitori. Anche se ogni settimana nel grembo materno ti darà più sicurezza, sappi che le possibilità di sopravvivenza del tuo bambino aumentano ogni anno.