Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 3 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Dilución de Medicamento con Frasco Ampolla
Video: Dilución de Medicamento con Frasco Ampolla

Contenuto

L'acido zoledronico (Reclast) è usato per prevenire o curare l'osteoporosi (condizione in cui le ossa diventano sottili e deboli e si rompono facilmente) nelle donne che hanno subito la menopausa ("cambiamento di vita", fine del ciclo mestruale regolare). L'acido zoledronico (Reclast) è anche usato per trattare l'osteoporosi negli uomini e per prevenire o curare l'osteoporosi negli uomini e nelle donne che assumono glucocorticoidi (un tipo di farmaco corticosteroide che può causare osteoporosi). L'acido zoledronico (Reclast) è anche usato per trattare la malattia ossea di Paget (una condizione in cui le ossa sono morbide e deboli e possono essere deformate, dolorose o facilmente rotte). L'acido zoledronico (Zometa) è usato per trattare livelli elevati di calcio nel sangue che possono essere causati da alcuni tipi di cancro. L'acido zoledronico (Zometa) è anche usato insieme alla chemioterapia antitumorale per trattare il danno osseo causato da mieloma multiplo [cancro che inizia nelle plasmacellule (globuli bianchi che producono sostanze necessarie per combattere le infezioni)] o da cancro che ha avuto inizio in un'altra parte del il corpo ma si è diffuso alle ossa. L'acido zoledronico (Zometa) non è una chemioterapia antitumorale e non rallenterà né fermerà la diffusione del cancro. Tuttavia, può essere usato per trattare la malattia ossea nei pazienti che hanno il cancro. L'acido zoledronico fa parte di una classe di farmaci chiamati bifosfonati. Funziona rallentando la disgregazione ossea, aumentando la densità ossea (spessore) e diminuendo la quantità di calcio rilasciato dalle ossa nel sangue.


L'acido zoledronico si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare in vena per almeno 15 minuti. Di solito viene iniettato da un operatore sanitario in uno studio medico, in ospedale o in clinica. Quando l'iniezione di acido zoledronico viene utilizzata per trattare i livelli ematici elevati di calcio causati dal cancro, viene solitamente somministrato in dose singola. Una seconda dose può essere somministrata almeno 7 giorni dopo la prima dose se il calcio nel sangue non scende a livelli normali o non rimane a livelli normali. Quando l'iniezione di acido zoledronico viene utilizzata per trattare il danno osseo causato da mieloma multiplo o cancro che si è diffuso alle ossa, di solito viene somministrata una volta ogni 3-4 settimane. Quando l'iniezione di acido zoledronico viene utilizzata per trattare l'osteoporosi nelle donne che hanno subito la menopausa, o negli uomini, o per trattare o prevenire l'osteoporosi nelle persone che assumono glucocorticoidi, di solito viene somministrata una volta all'anno. Quando l'acido zoledronico viene utilizzato per prevenire l'osteoporosi nelle donne che hanno subito la menopausa, di solito viene somministrato una volta ogni 2 anni. Quando l'acido zoledronico viene usato per trattare la malattia ossea di Paget, di solito viene somministrato in dose singola, ma possono essere somministrate dosi aggiuntive dopo che è trascorso un po' di tempo.


Assicurati di bere almeno 2 bicchieri d'acqua o un altro liquido entro poche ore prima di ricevere acido zoledronico.

Il medico può prescrivere o consigliare un integratore di calcio e un multivitaminico contenente vitamina D da assumere durante il trattamento. Dovresti prendere questi integratori ogni giorno come indicato dal tuo medico. Informi il medico se c'è qualche motivo per cui non potrà assumere questi integratori durante il trattamento.

Potrebbe verificarsi una reazione durante i primi giorni dopo aver ricevuto una dose di iniezione di acido zoledronico. I sintomi di questa reazione possono includere sintomi simil-influenzali, febbre, mal di testa, brividi e dolore osseo, articolare o muscolare. Questi sintomi possono iniziare durante i primi 3 giorni dopo aver ricevuto una dose di iniezione di acido zoledronico e possono durare da 3 a 14 giorni. Il medico potrebbe dirti di prendere un antidolorifico/riduttore di febbre senza prescrizione medica dopo aver ricevuto l'iniezione di acido zoledronico per prevenire o trattare questi sintomi.

Se stai ricevendo un'iniezione di acido zoledronico per prevenire o curare l'osteoporosi, devi continuare a ricevere il farmaco come programmato anche se ti senti bene. Dovresti parlare con il tuo medico di tanto in tanto per sapere se hai ancora bisogno di essere trattato con questo farmaco.


Il medico o il farmacista le fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizia il trattamento con l'iniezione di acido zoledronico e ogni volta che riceve una dose. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore} per ottenere la Guida ai farmaci.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere l'iniezione di acido zoledronico,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'acido zoledronico o ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di acido zoledronico. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • dovresti sapere che l'iniezione di acido zoledronico è disponibile con i marchi Zometa e Reclast. Dovresti essere trattato solo con uno di questi prodotti alla volta.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antibiotici aminoglicosidici come amikacina (Amikin), gentamicina (Garamycin), kanamicina (Kantrex), neomicina (Neo-Rx, Neo-Fradin), paromomicina (Humatin), streptomicina e tobramicina (Tobi). , Nebcin); aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene (Advil, Motrin) e naprossene (Aleve, Naprosyn); farmaci chemioterapici contro il cancro; digossina (Lanoxin, in Digitek); diuretici ("pillole d'acqua") come bumetanide (Bumex), acido etacrinico (Edecrin) e furosemide (Lasix); e steroidi orali come desametasone (Decadron, Dexone), metilprednisolone (Medrol) e prednisone (Deltasone). Molti altri farmaci possono interagire con l'acido zoledronico, quindi informa il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie renali o se ha bocca secca, urine scure, sudorazione ridotta, pelle secca e altri segni di disidratazione o ha recentemente avuto diarrea, vomito, febbre, infezione, sudorazione eccessiva o non sono stati in grado di bere abbastanza liquidi. Il medico aspetterà fino a quando non sarà più disidratato prima di somministrarle l'iniezione di acido zoledronico o se ha determinati tipi di malattie renali potrebbe non prescriverle questo trattamento. Informi anche il medico se ha mai avuto un basso livello di calcio nel sangue. Il medico probabilmente controllerà il livello di calcio nel sangue prima di iniziare il trattamento e potrebbe non prescrivere questo farmaco se il livello è troppo basso.
  • informi il medico se è stato trattato in passato con acido zoledronico o altri bifosfonati (Actonel, Actonel+Ca, Aredia, Boniva, Didronel, Fosamax, Fosamax+D, Reclast, Skelid e Zometa); se ha mai subito un intervento chirurgico alla ghiandola paratiroidea (piccola ghiandola del collo) o alla tiroide o un intervento chirurgico per rimuovere sezioni dell'intestino tenue; e se ha o ha mai avuto insufficienza cardiaca (condizione in cui il cuore non riesce a pompare abbastanza sangue in altre parti del corpo); anemia (condizione in cui i globuli rossi non possono portare abbastanza ossigeno ad altre parti del corpo); qualsiasi condizione che impedisce al sangue di coagulare normalmente; bassi livelli di calcio, magnesio o potassio nel sangue; qualsiasi condizione che impedisce al corpo di assorbire i nutrienti dal cibo; o problemi con la bocca, i denti o le gengive; un'infezione, specialmente in bocca; asma o respiro sibilante, soprattutto se aggravato dall'assunzione di aspirina; o paratiroide o malattie del fegato.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Dovresti usare un metodo affidabile di controllo delle nascite per prevenire la gravidanza mentre stai ricevendo acido zoledronico. Se rimani incinta durante il trattamento con acido zoledronico, chiami il medico. L'acido zoledronico può danneggiare il feto. Si rivolga al medico se ha intenzione di rimanere incinta in qualsiasi momento in futuro, perché l'acido zoledronico può rimanere nel suo corpo per anni dopo aver smesso di riceverlo.
  • dovresti sapere che l'iniezione di acido zoledronico può causare forti dolori ossei, muscolari o articolari. Potresti iniziare a sentire questo dolore entro giorni o mesi dopo aver ricevuto per la prima volta l'iniezione di acido zoledronico. Sebbene questo tipo di dolore possa iniziare dopo aver ricevuto l'iniezione di acido zoledronico per un po' di tempo, è importante che tu e il tuo medico sappiate che potrebbe essere causato dall'acido zoledronico. Chiamare immediatamente il medico se si verifica un forte dolore in qualsiasi momento durante il trattamento con l'iniezione di acido zoledronico. Il medico potrebbe interrompere la somministrazione di acido zoledronico e il dolore potrebbe scomparire dopo aver interrotto il trattamento con questo farmaco.
  • dovresti sapere che l'acido zoledronico può causare l'osteonecrosi della mandibola (ONJ, una condizione grave dell'osso mascellare), specialmente se hai un intervento chirurgico o un trattamento dentale mentre stai usando il farmaco. Un dentista dovrebbe esaminare i denti ed eseguire tutti i trattamenti necessari, inclusa la pulizia, prima di iniziare a usare l'acido zoledronico. Assicurati di lavarti i denti e pulire la bocca correttamente mentre usi l'acido zoledronico. Parla con il tuo medico prima di sottoporti a qualsiasi trattamento dentale mentre stai usando questo farmaco.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Se salta un appuntamento per ricevere un'infusione di acido zoledronico, chiami il medico il prima possibile.

L'acido zoledronico può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi, o quelli elencati nelle sezioni COME o PRECAUZIONI, è grave o non scompare:

  • prurito, arrossamento, dolore o gonfiore nel punto in cui hai ricevuto l'iniezione
  • occhi rossi, gonfi, pruriginosi o lacrimosi o gonfiore intorno agli occhi
  • stipsi
  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • mal di stomaco
  • perdita di appetito
  • perdita di peso
  • bruciore di stomaco
  • ulcere della bocca
  • preoccupazione eccessiva
  • agitazione
  • depressione
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
  • febbre, brividi, tosse e altri segni di infezione
  • macchie bianche in bocca
  • gonfiore, arrossamento, irritazione, bruciore o prurito della vagina
  • perdite vaginali bianche
  • intorpidimento o formicolio intorno alla bocca o alle dita delle mani o dei piedi
  • la perdita di capelli

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • prurito
  • gonfiore di occhi, viso, labbra, lingua, gola, mani, braccia, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
  • raucedine
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • dolore al petto superiore
  • battito cardiaco irregolare
  • spasmi muscolari, spasmi o crampi
  • lividi o emorragie insolite
  • gengive dolorose o gonfie
  • allentamento dei denti
  • intorpidimento o sensazione di pesantezza alla mascella
  • dolore alla bocca o alla mascella che non guarisce

L'acido zoledronico può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Essere trattati con un farmaco bifosfonato come l'iniezione di acido zoledronico per l'osteoporosi può aumentare il rischio di rottura del femore. Potresti sentire dolore sordo e dolorante ai fianchi, all'inguine o alle cosce per diverse settimane o mesi prima che l'osso o le ossa si rompano e potresti scoprire che uno o entrambi i femori si sono rotti anche se non sei caduto o non hai sperimentato altro trauma. È insolito che il femore si rompa in persone sane, ma le persone che hanno l'osteoporosi possono rompere questo osso anche se non ricevono l'iniezione di acido zoledronico. Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere l'iniezione di acido zoledronico.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Il medico conserverà questo farmaco nel suo ufficio e te lo darà secondo necessità.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • febbre
  • debolezza
  • irrigidimento improvviso dei muscoli o crampi muscolari
  • battito cardiaco veloce, martellante o irregolare irregular
  • vertigini
  • movimenti oculari incontrollabili
  • visione doppia
  • depressione
  • difficoltà a camminare
  • tremore incontrollabile di una parte del tuo corpo
  • convulsioni
  • confusione
  • fiato corto
  • dolore, bruciore, intorpidimento o formicolio alle mani o ai piedi
  • difficoltà a parlare
  • difficoltà a deglutire
  • diminuzione della minzione

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo all'acido zoledronico.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Riclassifica®
  • Zometa®
Ultima revisione - 15/11/2011

Nuovi Articoli

Cosa devi sapere se il tuo bambino è in una bugia obliqua

Cosa devi sapere se il tuo bambino è in una bugia obliqua

Il tuo bambino crece e i muove ogni giorno. Mentre avanzi durante la gravidanza, il tuo piccolo cambierà poizione nel tentativo di preparari per il loro grande debutto. E mentre la maggior parte ...
Routine di esercizi a corpo libero per principianti e più avanzati

Routine di esercizi a corpo libero per principianti e più avanzati

Molte perone celgono eercizi a corpo libero per allenari. Dal momento che queti non richiedono attrezzature peciali o una paletra, eercizi con il peo corporeo poono eere un modo efficace per rafforzar...