Questa insalata di pasta al tonno mediterranea a prezzi accessibili è l'opzione perfetta per il pranzo
Contenuto
Affordable Lunches è una serie che presenta ricette nutrienti ed economiche da realizzare a casa. Voglio di più? Dai un'occhiata all'elenco completo qui.
È vero, l'insalata di tonno ha un brutto rap. Può scatenare immagini mentali di una ciotola poco appetitosa di pasta troppo cotta, piselli molli e troppo-troppo-maionese che è rimasta in una cassa della drogheria per troppo tempo.
Ma questa insalata di pasta al tonno è diversa. Promettiamo.
Per porzione, questa insalata di pasta ha:
- 425 calorie
- elevate quantità di fibre e ferro
- 24 grammi di proteine
Con la saziante tripletta di fibre, proteine e grassi sani, potresti scoprire di essere pieno fino alla cena.
Ispirata ai sapori mediterranei, questa insalata commercializza maionese per una vinaigrette leggera e piccante ed è ricca di erbe e verdure fresche. Ingredienti in barattolo come carciofi marinati, peperoni rossi arrostiti e olive aggiungono un sacco di sapore senza una tonnellata di dollari.
Il tonno in questa ricetta è - e dovrebbe essere - il costo più alto per ingrediente di servizio.
Bonus: Questa insalata colorata è un'ottima idea per il pranzo, poiché ha un sapore ancora migliore il giorno successivo!
Ricetta Insalata Di Tonno Mediterranea
Dosi: 4
Costo per porzione: $2.80
ingredienti
- 8 once rotini di pasta integrale
- 1 scalogno piccolo, tritato
- 3 cucchiai. olio d'oliva
- 1 cucchiaino. senape di Digione
- 1 cucchiaio. succo di limone
- 1/2 cucchiaino. scorza di limone
- 1 cucchiaio. aceto di vino rosso
- 1/2 cucchiaino. origano secco
- 1 cetriolo persiano, tagliato a dadini
- 4 once. pomodori d'uva, dimezzati
- 1/4 tazza di olive kalamata, tritate
- 1/2 tazza di peperoni rossi arrostiti, tritati
- 4 once. carciofi marinati, tritati
- 1/2 tazza di feta sbriciolata
- 1 lattina di tonno
- 1/2 tazza di prezzemolo fresco, tritato
- sale marino e pepe, a piacere
Indicazioni
- Cuocere la pasta secondo le indicazioni sulla confezione, in acqua abbondantemente salata fino al dente. Scolare la pasta e sciacquare con acqua fredda, mescolare con un filo di olio d'oliva e mettere da parte per raffreddare completamente.
- Prepara il condimento. In un barattolo di vetro, unisci lo scalogno tritato, l'olio d'oliva, Dijon, il succo e la scorza di limone, l'aceto, l'origano e il sale e il pepe a piacere. Agitare energicamente fino a quando non viene emulsionato.
- Lancia la pasta fredda con cetriolo, pomodori, olive, peperoni rossi, carciofi, feta, tonno e prezzemolo. Versare il condimento e mescolare fino a quando combinato. Assaggia e regola il condimento, aggiungendo sale e pepe a piacere.
- Lasciare riposare la pasta in frigorifero durante la notte o per almeno 4 ore. Godere!
Tiffany La Forge è uno chef professionista, sviluppatore di ricette e scrittore di alimenti che gestisce il blog Pastinache e pasticcini. Il suo blog si concentra su cibo reale per una vita equilibrata, ricette stagionali e consigli di salute accessibili. Quando non è in cucina, Tiffany ama lo yoga, le escursioni, i viaggi, il giardinaggio biologico e uscire con il suo corgi, il cacao. Visitala sul suo blog o su Instagram.