Violenza domestica
La violenza domestica è quando una persona usa un comportamento abusivo per controllare un partner o un altro membro della famiglia. L'abuso può essere fisico, emotivo, economico o sessuale. Può colpire persone di qualsiasi età, sesso, cultura o classe. Quando la violenza domestica è rivolta a un bambino, si parla di abuso sui minori. La violenza domestica è un crimine.
La violenza domestica può includere uno qualsiasi di questi comportamenti:
- Abuso fisico, inclusi colpire, prendere a calci, mordere, schiaffeggiare, soffocare o attaccare con un'arma
- Abuso sessuale, costringere qualcuno ad avere qualsiasi tipo di attività sessuale che non vuole
- Abuso emotivo, inclusi insulti, umiliazioni, minacce alla persona o alla sua famiglia, o non permettere alla persona di vedere la famiglia o gli amici
- Abuso economico, come il controllo dell'accesso a denaro o conti bancari
La maggior parte delle persone non inizia con relazioni abusive. L'abuso spesso inizia lentamente e peggiora nel tempo, man mano che la relazione si approfondisce.
Alcuni segni che il tuo partner potrebbe essere abusivo includono:
- Volendo la maggior parte del tuo tempo
- Farti del male e dire che è colpa tua
- Cercando di controllare cosa fai o chi vedi
- Impedendoti di vedere la famiglia o gli amici
- Essere eccessivamente gelosi del tempo che passi con gli altri
- Fare pressioni su di te per fare cose che non vuoi fare, come fare sesso o drogarti
- Impedendoti di andare al lavoro o a scuola
- Ti sto buttando giù
- Intimidirti o minacciare la tua famiglia o i tuoi animali domestici
- Accusandoti di avere degli affari
- Controllare le tue finanze
- Minacciare di farsi del male se te ne vai
Lasciare una relazione abusiva non è facile. Potresti temere che il tuo partner ti faccia del male se te ne vai, o che non avrai il supporto finanziario o emotivo di cui hai bisogno.
La violenza domestica non è colpa tua. Non puoi fermare gli abusi del tuo partner. Ma puoi trovare modi per ottenere aiuto per te stesso.
- Dire a qualcuno. Il primo passo per uscire da una relazione violenta è spesso parlarne con qualcun altro. Puoi parlare con un amico, un familiare, il tuo medico o un membro del clero.
- Avere un piano di sicurezza. Questo è un piano nel caso in cui tu debba lasciare subito una situazione violenta. Decidi dove andrai e cosa porterai. Raccogli gli oggetti importanti di cui avrai bisogno, come carte di credito, contanti o documenti, nel caso in cui dovessi partire rapidamente. Puoi anche preparare una valigia e tenerla con un familiare o un amico.
- Chiamare per aiuto. Puoi chiamare la National Domestic Violence Hotline al numero verde 800-799-7233, 24 ore al giorno. Il personale della hotline può aiutarti a trovare risorse per la violenza domestica nella tua zona, inclusa l'assistenza legale.
- Ottieni assistenza medica. Se sei ferito, chiedi assistenza medica dal tuo fornitore o al pronto soccorso.
- Chiama la polizia. Non esitare a chiamare la polizia se sei in pericolo. La violenza domestica è un crimine.
Se un amico o un familiare viene abusato, ci sono molti modi in cui puoi aiutare.
- Offri supporto. La persona amata potrebbe sentirsi spaventata, sola o vergognarsi. Fagli sapere che sei lì per aiutarlo come puoi.
- Non giudicare. Lasciare una relazione violenta è difficile. La persona amata potrebbe rimanere nella relazione nonostante l'abuso. Oppure, la persona amata potrebbe partire e tornare molte volte. Cerca di supportare queste scelte, anche se non sei d'accordo con esse.
- Aiutati con un piano di sicurezza. Suggerisci alla persona amata di fare un piano di sicurezza in caso di pericolo. Offri la tua casa come una zona sicura se lui o lei ha bisogno di andarsene o aiuta a trovare un altro posto sicuro.
- Trova aiuto. Aiuta la persona amata a connettersi con una hotline nazionale o un'agenzia per la violenza domestica nella tua zona.
violenza del partner intimo; Abuso coniugale; abuso sugli anziani; Abuso di minori; Abuso sessuale - violenza domestica
Feder G, Macmillan HL. Violenza intima del partner. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Cecil Medicine di Goldman. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 228.
Mullins EWS, Regan L. Salute delle donne. In: Feather A, Waterhouse M, eds. Medicina clinica di Kumar e Clarke. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 39.
Il sito web della National Domestic Violence Hotline. Aiuta un amico o un familiare. www.thehotline.org/help/help-for-friends-and-family. Consultato il 26 ottobre 2020.
Il sito web della National Domestic Violence Hotline. Che cos'è la violenza domestica? www.thehotline.org/is-this-abuse/abuse-defined. Consultato il 26 ottobre 2020.
- Violenza domestica