Litocit: cos'è, a cosa serve e come si usa
Contenuto
Litocit è un medicinale orale che ha come principio attivo citrato di potassio, indicato per il trattamento dell'acidosi tubulare renale con calcoli di sali di calcio, nefrolitiasi da ossalato di calcio con ipocitraturia di qualsiasi origine e litiasi da sali di acido urico, con o senza calcoli di calcio.
Questo medicinale può essere acquistato in farmacia, per un prezzo di circa 43 e 50 reais, che dipenderà dal dosaggio prescritto dal medico.
Come usare
Nelle persone con ipocitraturia moderata, la dose raccomandata è di 30 mEq al giorno e nelle persone con ipocitraturia grave, la dose raccomandata è di 60 mEq al giorno, preferibilmente durante i pasti o fino a 30 minuti dopo i pasti.
Chi non dovrebbe usare
Questo rimedio non deve essere utilizzato in persone con ipersensibilità ai componenti della formula, persone con iperpotassiemia o con condizioni che predispongono a iperpotassiemia, come grave insufficienza renale, diabete mellito scompensato, disidratazione acuta, intenso esercizio fisico in persone senza condizionamento fisico, surrene insufficienza e ampia perdita di tessuto, come nel caso di gravi ustioni.
Inoltre, non deve essere utilizzato nelle persone con infezione del tratto urinario, ulcera peptica, svuotamento gastrico ritardato, compressione esofagea, ostruzione intestinale o che assumono farmaci anticolinergici.
Possibili effetti collaterali
Litocit è generalmente ben tollerato, tuttavia, sebbene sia raro, possono verificarsi disturbi addominali, nausea, vomito, diarrea o riduzione dei movimenti intestinali, che possono essere una conseguenza dell'irritazione intestinale e, quindi, possono essere alleviati se il farmaco viene utilizzato. durante o dopo i pasti.