Le diete più popolari in America dimostrano che siamo piuttosto estremi con il nostro mangiare
Contenuto
- Perché la dieta paleo e la dieta cruda sono così popolari?
- Quando la dieta estrema in realtà *è* una buona idea
- Recensione per
Ricordi quando Atkins era di gran moda? Poi è stato sostituito con la South Beach Diet, e in seguito Weight Watchers ("I LOVE Bread")? Le diete alla moda vanno e vengono, ma le ultime due più popolari pongono una domanda importante sulle abitudini alimentari americane: perché i nostri tentativi di mangiare sano comportano tali estremi quando l'#equilibrio potrebbe essere la cosa migliore per la tua routine di salute e fitness?
ICYMI, la dieta paleo è piuttosto popolare. E anche se potrebbe sembrare così 2014, la mania dei cavernicoli è tutt'altro che finita. In effetti, un recente studio di Grubhub ha rilevato che gli ordini di paleo sono aumentati del 370 percento nel 2016, rendendolo la scelta dietetica più popolare dell'anno. (E Grubhub non è l'unica azienda a scoprire che il paleo è attualmente il re nel mondo della dieta.) Con sorpresa di nessuno, gli ordini di dieta cruda sono arrivati al secondo posto, con un aumento del 92% lo scorso anno. Apparentemente, quando si tratta di ordinare cibo sano, il paese è diviso tra l'ordinazione di piatti ricchi di grassi e carne e cibo alimentato al 100%. Chiamami tradizionalista, ma entrambi sembrano a po estremo.
Perché la dieta paleo e la dieta cruda sono così popolari?
Com'è possibile che le prime due diete in America siano fondamentalmente opposte?
L'appello dietro la dieta paleo e cruda si riduce a due cose, secondo Susan Peirce Thompson, Ph.D., professore associato aggiunto di scienze cognitive presso l'Università di Rochester, specialista in psicologia alimentare e autrice di Bright Line Mangiare: la scienza di vivere felici, magri e liberi. Uno, il fatto che entrambi abbiano narrazioni scientifiche ("Le persone sono davvero attratte dal sapere il 'perché' sotto quello che stanno facendo", dice Thompson), indipendentemente dal fatto che ci sia o meno verità in queste narrazioni.
E le persone lo fanno davvero sentirsi meglio quando sono su queste diete. Circa il 60 percento della tipica dieta americana proviene da alimenti ultra-elaborati, afferma Thompson. Sia la dieta paleo che le diete crude abbandonano questo alimento ultra-elaborato e lo sostituiscono con cibi integrali, che si dà il caso che siano la ricetta base per il successo di un'alimentazione sana. "Se smetti di mangiare cibi lavorati e inizi a mangiare più verdure, avrai quel beneficio di benessere indipendentemente dalla dieta che stai seguendo", afferma Thompson. Ma poiché le persone passano alla dieta cruda o alla paleo e aumentano drasticamente il consumo di verdure e cibi integrali e tagliano la merda trasformata, la narrativa di entrambe le diete viene passata insieme a recensioni entusiastiche.
Quando la dieta estrema in realtà *è* una buona idea
Il problema è che le "diete" sono difficili da rispettare e molti esperti suggeriscono la regola 80/20 per una longevità alimentare sana. Allora perché le persone scelgono paleo e crudo, probabilmente le due diete più estreme dello spettro, per mettere a frutto le loro conoscenze alimentari sane?
"L'approccio estremo funziona davvero bene per alcune persone", afferma Thompson. Probabilmente rientri in uno dei due gruppi di personalità: gli astemi oi moderatori. Il primo funziona meglio con confini chiari e oggetti "off-limits", mentre il secondo trova che l'indulgenza occasionale in realtà rafforza la loro determinazione e aumenta il piacere, secondo Gretchen Reuben, l'autore dietro il concetto. "Un che si astiene effettivamente farà meglio con un tipo estremo di dieta", afferma Thompson. "Un moderatore farà meglio se evita una dieta rigorosa".
C'è un momento in cui l'astinenza e la dieta estrema funzionano meglio per entrambi i tipi di persone, ed è allora che entra in gioco la dipendenza. "Se hai qualcuno il cui cervello è dipendente da zucchero e farina, ad esempio, scegliere di astenersi completamente da loro è in realtà la scelta moderata", afferma Thompson. (Vedi: 5 segni che sei dipendente dal cibo spazzatura)
Quindi, se trovi che sei più felice e più sano delineando la tua dieta secondo il piano paleo, crudo o qualche altro, non c'è da vergognarsi; andare fuori di testa con il tuo mangiare sano potrebbe essere la cosa migliore per te. Ma se la restrizione finisce in abbuffate o ti rende completamente infelice? La moderazione potrebbe essere la tua via di mezzo. Finché mangi cibi integrali, molte verdure e elimini i cibi Franken ultra-elaborati, il tuo corpo gestirà il resto bene, dice Thompson: "Non esiste una soluzione valida per tutti".