Piattaforma vibrante: cos'è, vantaggi e come funziona
Contenuto
- Vantaggi della piattaforma vibrante
- La piattaforma vibrante funziona?
- Come usare
- Cosa fare per perdere peso
La pedana vibrante è un'attrezzatura che si può trovare in alcune palestre e il suo obiettivo principale è quello di migliorare i risultati degli esercizi eseguiti, favorendo l'aumento della forza e della resistenza muscolare, la flessibilità e la combustione dei grassi, oltre a favorire la salute e il rafforzamento delle ossa .
L'apparecchiatura ha motori che generano movimenti ai lati, avanti e indietro ad una velocità così elevata che ciò che si sente è solo una vibrazione, essendo necessario fare forza muscolare e trattenere saldamente in modo da non sbilanciarsi durante tutto il tempo in cui il dispositivo è collegato.
Vantaggi della piattaforma vibrante
I benefici della pedana vibrante sono legati alla forza e alla contrazione muscolare da eseguire per evitare squilibri. Pertanto, alcuni dei vantaggi della piattaforma vibrante sono:
- Maggiore forza muscolare e resistenza;
- Bruciare il grasso, principalmente grasso viscerale, che è il grasso che si trova tra gli organi e, quindi, è più difficile da eliminare;
- Maggiore flessibilità muscolare;
- Favorisce la circolazione sanguigna, avendo un impatto sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari;
- Promuove la salute delle ossa;
- Aiuta ad alleviare il dolore;
- Rafforza le articolazioni.
Tuttavia, al fine di garantire i benefici della pedana vibrante, si consiglia di eseguire, oltre agli esercizi eseguiti fuori pedana, anche altri esercizi, in quanto vi è una maggiore attivazione muscolare.
Pertanto, per massimizzare l'uso della pedana, è necessario eseguire esercizi di contrazione muscolare con manubri, palline o elastici in modo da ottenere realmente il guadagno di forza e l'aumento del volume muscolare. L'uso di attrezzature come il rullo di schiuma, per far scorrere i muscoli posteriori della coscia, sulla parte superiore della piattaforma può anche aumentare il guadagno di flessibilità in quella regione.
Stare fermi sulla pedana non è sufficiente per avere tutti i benefici, tuttavia può essere utile nel processo di riabilitazione degli infortuni, essendo utilizzato in fisioterapia.
La piattaforma vibrante funziona?
La pedana vibrante funziona quando il suo utilizzo è monitorato da un fisioterapista o professionista dell'educazione fisica in modo che possano essere indicati esercizi per potenziare gli effetti della pedana e degli esercizi precedentemente eseguiti. Pertanto, i risultati ottenuti tramite la pedana vibrante variano a seconda del livello di allenamento della persona:
- Persona sedentaria in piedi sulla piattaforma: potrebbe non avere molti risultati, essendo più spesso eseguito nel trattamento delle lesioni;
- Persone sane che già praticano attività fisica: possono avere un piccolo aumento di forza e volume muscolare durante l'allenamento su questa attrezzatura, tuttavia, risultati maggiori si otterrebbero aumentando il peso nel loro allenamento, senza la necessità della piattaforma;
- Persona sedentaria che inizia ad allenarsi con esercizi di contrazione muscolare sulla pedana: sono quelli che hanno maggiori guadagni di forza e volume muscolare e bruciano i grassi.
I dispositivi con piattaforma vibrante sono costosi per la maggior parte delle persone e i dispositivi più economici sono generalmente meno potenti e quindi hanno anche meno vantaggi. Se sei una persona sana e vuoi fare un allenamento di forza con la pedana vibrante è meglio fare un corso in una palestra che abbia questo tipo di attrezzatura.
Come usare
L'utilizzo della pedana vibrante è indicato durante le lezioni di gruppo in palestra, perché l'istruttore indica quali esercizi devono essere eseguiti in modo che la persona abbia i massimi benefici possibili. Si consiglia di eseguire esercizi di contrazione muscolare con i pesi sopra la pedana vibrante, ma si possono eseguire anche esercizi isometrici come squat, plank frontali e laterali.
Il tempo di allenamento non dovrebbe mai essere inferiore a 30 minuti, ma ogni gruppo muscolare può essere stimolato solo per 6 minuti per evitare l'affaticamento che compromette i risultati. L'utilizzo della pedana vibrante, pur avendo diversi benefici e non essendo associato a rischi, non è indicato in caso di utilizzo di pacemaker cardiaco, epilessia, durante la gravidanza, in caso di IUD posizionato di recente, ernia del disco grave, in caso di protesi di anca o ginocchio .
Cosa fare per perdere peso
La migliore strategia per rafforzare i muscoli e bruciare i grassi è quella di praticare un'attività fisica di intensità da moderata ad alta, con una frequenza cardiaca massima superiore al 70% (FC max) attraverso esercizi aerobici, come corsa, ciclismo o spinning, completando l'allenamento con esercizi anaerobici. , con pesi e poche ripetizioni, come normalmente si fa nell'allenamento con i pesi.
Gli esercizi dimagranti possono essere eseguiti 3-4 volte a settimana, ma sempre facendo attenzione a non allenare lo stesso gruppo muscolare in giorni consecutivi, perché è necessario dare tempo ai muscoli di riposare e crescere. Esercizi come il Pilates aiutano anche a bruciare i grassi e ad aumentare la muscolatura, soprattutto quando si utilizzano attrezzature di grandi dimensioni, che possono avere una buona resistenza, grazie alle molle, come accade in cadillac o riformatore, per esempio.
Inoltre, è molto importante essere attenti a mangiare cibi sani e non trasformati e preferire una dieta a basso contenuto di carboidrati. Ecco come seguire la dieta a basso contenuto di carboidrati per ottenere risultati più rapidi.