Che aspetto hanno le allergie cutanee nei bambini?
Contenuto
- Allergie cutanee nei bambini
- Eczema
- Dermatite allergica da contatto
- Orticaria
- Cause di allergie cutanee
- Come fai a scoprire a cosa è allergico tuo figlio?
- Quando è un'emergenza?
- Come gestisci le allergie cutanee?
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Allergie cutanee nei bambini
Di tanto in tanto si verificano eruzioni cutanee, specialmente con tempo asciutto. Ma le eruzioni cutanee che non vanno via potrebbero essere allergie cutanee.
Le allergie cutanee sono le allergie più comuni nei bambini. Le seconde più comuni sono le allergie agli alimenti. Le allergie respiratorie, che sono più comuni tra i bambini più grandi, sono le terze più comuni.
Secondo il, i casi di allergie cutanee e alimentari tra i bambini sono aumentati nel periodo di un'indagine a lungo termine (1997-2011), con le allergie cutanee più diffuse nei bambini più piccoli rispetto a quelli più grandi.
Le allergie sono una delle condizioni mediche più comuni, ma averle in tenera età può interferire con la salute fisica ed emotiva di un bambino.
Scopri i diversi tipi di allergie cutanee nei bambini e come trovare il trattamento più efficace.
Eczema
Circa 1 bambino su 10 sviluppa l'eczema. L'eczema (chiamato anche dermatite atopica) è una condizione infiammatoria della pelle caratterizzata da eruzioni cutanee rosse che provocano prurito. Di solito compare nei bambini da 1 a 5 anni. Le allergie alimentari o gli inquinanti ambientali possono causare eczema, ma a volte non viene trovata alcuna causa.
Trattamento: Il trattamento standard prevede:
- evitando gli allergeni
- applicare unguenti e creme idratanti
- in casi estremi, utilizzando farmaci da prescrizione
Parla con il tuo medico se sospetti allergie. Un allergologo può aiutare a identificare quali allergeni evitare o quali alimenti eliminare.
Dermatite allergica da contatto
La dermatite da contatto è un'eruzione cutanea che compare immediatamente dopo aver toccato una sostanza irritante. Se tuo figlio sviluppa un'allergia a una sostanza, potrebbe avere una dermatite allergica da contatto.
La pelle può presentare vesciche, apparire squamosa o apparire coriacea a causa dell'esposizione frequente. Parlate con il vostro medico se sospettate che la pelle di vostro figlio stia mostrando una reazione allergica. Il tuo medico può aiutarti a identificare la causa in modo che possa essere evitata.
Trattamento: Puoi trattare la dermatite allergica da contatto:
- evitando l'irritante
- applicare la crema steroidea su prescrizione
- curare la pelle con i farmaci
- prendendo antistaminici per alleviare il prurito
Orticaria
Gli alveari appaiono come protuberanze o lividi rossi subito dopo essere entrati in contatto con un allergene e sono una grave reazione allergica. A differenza di altre allergie cutanee, l'orticaria non è secca o squamosa e può apparire in qualsiasi parte del corpo.
Alcuni altri possibili sintomi includono difficoltà respiratorie o bocca e viso gonfi. Rivolgiti immediatamente a un medico se questi sintomi si verificano con l'orticaria.
Trattamento: Nella maggior parte dei casi, gli alveari vanno via da soli, a patto di evitare l'allergene. Il medico può suggerire di prendere un antistaminico per trattare o prevenire l'orticaria.
Cause di allergie cutanee
Le allergie si verificano quando il corpo reagisce negativamente a determinate sostanze. Questi possono includere, ma non sono limitati a:
- acari della polvere
- coloranti
- cibo
- fragranze
- lattice
- muffa
- peli di animali domestici
- polline
In alcuni casi, i sintomi di allergia cutanea si manifestano quando la pelle entra in contatto diretto con una sostanza esterna. In altri casi, l'allergene viene ingerito o inalato.
I segni possono anche comparire in combinazione con altri tipi di sintomi di allergia, come mal di testa, congestione, starnuti e naso che cola.
Come fai a scoprire a cosa è allergico tuo figlio?
A volte tutto ciò che il medico deve fare è prendere una buona anamnesi per decidere cosa dovrebbe evitare il bambino. Una "buona storia" è quella compilata mentre il medico ascolta le tue preoccupazioni, idee e aspettative. La storia di tuo figlio potrebbe essere sufficiente per il medico per suggerire quale potenziale allergene eliminare per primo.
Se è necessario un test per le allergie, il medico di solito esegue un patch test (sulla superficie della pelle) o un test della puntura cutanea (rendendo le punture dell'ago così piccole che non dovrebbero ferire o sanguinare). Entrambi i test comportano l'introduzione di piccole quantità di allergeni nella pelle. Se si verifica una reazione, il bambino potrebbe avere un'allergia alla sostanza.
Il medico utilizza varie sostanze in base all'ambiente e alla storia familiare. A volte viene utilizzato un esame del sangue per la diagnosi, ma questo può essere meno accurato, in particolare nei bambini molto piccoli.
Non tutte le reazioni cutanee sono reazioni allergiche. Il tuo medico può aiutarti a determinare la causa della reazione cutanea di tuo figlio.
Quando è un'emergenza?
In rari casi, l'orticaria può far parte dello shock anafilattico. L'anafilassi è potenzialmente pericolosa per la vita e si verifica quasi immediatamente dopo l'esposizione.
I sintomi dell'anafilassi includono:
- polso rapido e debole
- gonfiore degli occhi, delle labbra o del viso
- nausea
- vomito
- vertigini
- svenimento
- problema respiratorio
Chiama i servizi di emergenza se tuo figlio soffre di anafilassi. Il medico potrebbe anche dirti di usare un autoiniettore di epinefrina.
Fissa un appuntamento con il medico se tuo figlio ha avuto un grave attacco di allergia e non sta gestendo la sua condizione.
Come gestisci le allergie cutanee?
Le allergie cutanee si verificano a qualsiasi età, ma dicono che sono più comuni nei bambini piccoli. Per fortuna, la gravità tende a diminuire con l'età.
Ma è comunque importante affrontare precocemente eventuali cambiamenti insoliti della pelle nel bambino, prima che possano verificarsi complicazioni. Le misure proattive sono una parte fondamentale della prevenzione dei sintomi ricorrenti di allergia cutanea nei bambini.
Anche se un'eruzione cutanea scompare, può ripresentarsi se tuo figlio è nuovamente esposto a determinati fattori scatenanti. Quindi, il modo migliore per trattare queste allergie è individuare precocemente la causa e impedire che peggiori.
Collabora con un pediatra per assicurarti che il trattamento risolva tutte le tue preoccupazioni.
Per reazioni allergiche lievi, gli antistaminici possono essere efficaci. Trovalo su Amazon.