Cos'è il piede di cavallo e come è il trattamento
Contenuto
Il piede equino è caratterizzato da una malformazione del piede, che compromette la flessibilità nella regione del dolore alla caviglia, rendendo difficile l'esecuzione dei movimenti, ovvero la deambulazione e la capacità di flettere il piede verso la parte anteriore della gamba.
Questo problema può manifestarsi in un piede o in entrambi e porta la persona a compensare lo squilibrio appoggiando più peso su un piede o sul tallone, camminando sulla punta del piede o addirittura articolando il ginocchio o l'anca in modo anormale , che può portare a complicazioni.
Il trattamento dipenderà dalla causa e dal grado di gravità del problema e di solito consiste nella terapia fisica, nell'uso di dispositivi ortopedici e, in alcuni casi, nella chirurgia.
Che causa
Il piede equino può verificarsi a causa di fattori genetici, oppure a causa dell'accorciamento del muscolo del polpaccio o di una tensione nel tendine di Achille, che può essere congenita o acquisita. In alcuni casi, il piede del cavallo può anche essere correlato a paralisi cerebrale o mielomeningocele.
Inoltre, il piede del cavallo può comparire anche in persone che portano i tacchi alti, che hanno una gamba più corta rispetto all'altra, che hanno subito un trauma nella regione, che hanno avuto un arto immobilizzato o che soffrono di problemi neurologici.
Possibili complicazioni
In generale, le persone che hanno un piede equino tendono a compensare lo squilibrio che hanno tra i loro due piedi, mettendo più peso su un piede o sul tallone, camminando sulla punta del piede o persino articolando il ginocchio o l'anca in modo anomalo, e possono portare a complicazioni come dolore al tallone, crampi al polpaccio, infiammazione del tendine di Achille, piede piatto, attrito nella regione centrale del piede, comparsa di ulcere da pressione sotto il tallone, borsiti e dolore alle caviglie e alle gambe .
Inoltre, possono verificarsi anche cambiamenti nella postura e nella deambulazione, che possono causare problemi alla schiena e mal di schiena.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento del piede equino dipenderà dalla sua gravità e dalla causa che lo ha originato e può essere effettuato con fisioterapia, uso di dispositivi ortopedici o altri dispositivi medici che coadiuvano la locomozione, il riposizionamento del piede o la riduzione della tensione in il tendine d'Achille.