Suggerimenti per gestire il dolore alle costole con spondilite anchilosante
Contenuto
- Modi per gestire il dolore alle costole
- Esercizi di respirazione profonda
- Esercizio regolare
- Fisioterapia
- Farmaci da banco
- Farmaci da prescrizione
- Docce o bagni caldi
- Posizione per dormire
- posizione
- Impacchi di ghiaccio
- Evita di fumare
- Cause del dolore alle costole a causa di AS
- Porta via
Quando vivi con la spondilite anchilosante (AS), potresti provare dolore alle costole o al torace oltre alla schiena. L'AS è una condizione infiammatoria che può causare gonfiore, rigidità o persino fusione delle costole alla colonna vertebrale o all'osso del seno man mano che la condizione progredisce.
Potresti prima provare i sintomi dell'AS come un adolescente più grande o un giovane adulto. Il dolore alle costole può svilupparsi più tardi quando l'infiammazione dalla condizione si diffonde ad altre aree del tuo corpo. I primi sintomi di AS sono di solito dolore e rigidità alla schiena o ai fianchi.
Il dolore alle costole vicino alla colonna vertebrale si verifica nel 70% delle persone con AS, mentre il dolore alle costole da solo si verifica solo nel 20% delle persone con questa condizione. Questo dolore si verifica a causa di infiammazione.
Modi per gestire il dolore alle costole
Anche se non esiste una cura per l'AS, ci sono diversi metodi che puoi provare per alleviare il disagio causato dal dolore alle costole. Alcuni possono comportare la visita di un medico o di un altro specialista medico per determinare se i farmaci, la terapia fisica o le iniezioni nel sito del dolore potrebbero aiutare. Altre opzioni includono modifiche dello stile di vita e rimedi casalinghi.
Esercizi di respirazione profonda
Praticare esercizi di respirazione profonda può aiutare i polmoni a riempirsi e svuotarsi più facilmente se si ha dolore alle costole causato da AS. Assicurerà anche che la gabbia toracica rimanga flessibile.
Ecco un esercizio di respirazione profonda da provare:
- Stare in alto con i piedi a pochi centimetri di distanza.
- Allunga le braccia davanti a te con i palmi delle mani rivolti verso il cielo.
- Inspira e sposta le braccia verso l'esterno a forma di "U" in modo che finiscano parallelamente al tuo corpo.
- Mantieni questa posizione e il respiro per alcuni momenti.
- Quando espiri, riporta le braccia di fronte a te, con i palmi rivolti verso l'alto.
Ci sono altri esercizi di respirazione profonda che puoi provare se hai l'AS. Chiedi al tuo medico o ad un altro specialista come un fisioterapista di mostrarti altri metodi.
Esercizio regolare
Mantenersi attivi aiuta il tuo corpo a rimanere mobile e flessibile. Può anche promuovere una postura sana, che può alleviare i sintomi di AS.
Potresti provare esercizi come il nuoto o il ciclismo perché sono a basso impatto. Il nuoto può anche aiutarti a respirare profondamente, riducendo il dolore al torace o alle costole. Evita qualsiasi esercizio che eserciti troppa pressione sulla schiena.
Fisioterapia
Le tecniche di terapia fisica possono aiutare a ridurre il dolore alle costole e al torace introducendo utili tecniche di respirazione, allungamenti ed esercizi su misura. Questi possono aiutare a migliorare la respirazione, la postura, la gamma di movimento e la flessibilità. Un fisioterapista può guidarti attraverso diversi esercizi cardiovascolari e di allenamento della forza.
Farmaci da banco
I farmaci possono aiutare a ridurre il dolore alle costole causato da AS. La prima linea di farmaci da provare per i sintomi dell'AS è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) come l'ibuprofene o il naprossene. Questi farmaci agiscono sia sul dolore che sull'infiammazione e possono essere acquistati senza prescrizione medica.
Ci sono alcuni effetti collaterali di questi farmaci, tuttavia, come sanguinamento gastrointestinale. Parli con il medico se ti ritrovi a prenderli regolarmente per alleviare i sintomi di AS. Il medico può raccomandare una dose più elevata o un farmaco di prescrizione per colpire tutti i sintomi.
Farmaci da prescrizione
Il medico può raccomandare un FANS di prescrizione o un altro farmaco per trattare il dolore toracico e toracico causato da AS.
I prodotti biologici per la AS includono bloccanti del fattore di necrosi tumorale (TNF) o inibitori dell'interleuchina-17 (IL-17). Alcuni possono essere somministrati per via endovenosa o per iniezione. Questi farmaci mirano a specifiche sostanze chimiche e proteine nel corpo per ridurre l'infiammazione.
Docce o bagni caldi
Una doccia o un bagno caldi possono aiutare il corpo e in particolare le articolazioni a sciogliersi, riducendo il dolore e l'infiammazione. Potresti anche scoprire che ti rilassano e ti aiutano a gestire i livelli di dolore.
Gli esercizi di respirazione profonda dopo un bagno o una doccia caldi possono essere più comodi. Potresti anche scoprire che ti ricordi di fare gli esercizi più regolarmente se fai la doccia o fai il bagno ogni giorno e leghi gli esercizi con quella routine.
Posizione per dormire
La posizione del sonno può causare dolore alle costole e ad altre parti del corpo a causa di AS.
Assicurati di dormire su un materasso rigido che sostiene il tuo corpo. Cerca di dormire in posizione diritta piuttosto che raggomitolata. Puoi anche evitare di usare un cuscino se dormi nello stomaco o provarne uno molto magro se dormi sulla schiena.
posizione
L'uso di una buona postura può ridurre i sintomi di AS. Assicurati di allinearti quando ti alzi, cammini o ti siedi. L'esercizio fisico regolare e le buone posizioni del sonno contribuiranno anche a una postura sana.
Impacchi di ghiaccio
Gli impacchi di ghiaccio sono un altro rimedio che puoi usare a casa per il dolore alle costole. Prova ad applicare il ghiaccio sulla zona dolorante per un breve periodo di tempo. Ciò può ridurre il dolore e l'infiammazione.
Evita di fumare
Il fumo può influire sulla respirazione, che può peggiorare il dolore alle costole da AS. Smettere di fumare ti aiuterà a evitare sintomi indesiderati e difficoltà respiratorie. Chiedi al tuo medico suggerimenti per evitare di fumare se hai difficoltà.
Cause del dolore alle costole a causa di AS
Un'infiammazione da lieve a grave delle costole a seguito di AS può apparire come difficoltà respiratorie o dolore toracico.
L'infiammazione, la rigidità e la fusione che colpiscono le costole possono rendere difficile fare respiri profondi. Invece, puoi respirare solo dal tuo diaframma, situato sotto le costole. La respirazione può diventare particolarmente difficile se si indossano abiti restrittivi intorno alla sezione centrale.
Potresti provare dolore al torace se l'infiammazione da AS colpisce le costole, lo sterno e la colonna vertebrale. Tieni presente che il dolore toracico può essere il segno di una grave condizione di salute, quindi non scartarlo se lo noti per la prima volta. Consulta il tuo medico il prima possibile.
Porta via
Esistono molti modi per ridurre il dolore e il disagio delle costole se si ha AS. Parla con il tuo medico di farmaci e altri modi per ridurre o eliminare i sintomi dolorosi che interferiscono o limitano con le tue attività quotidiane.
Consultare immediatamente un medico se si sospetta che il dolore alle costole o al torace sia qualcosa di più dei sintomi AS. Questi sintomi possono essere il segno di una grave condizione di salute che richiede immediatamente assistenza medica.