5 consigli essenziali per correre in spiaggia
Contenuto
È difficile immaginare una situazione di corsa più idilliaca che lasciare tracce in riva all'oceano. Ma mentre correre sulla spiaggia (in particolare, correre sulla sabbia) ha sicuramente alcuni vantaggi, può essere complicato, afferma l'allenatore di New York Road Runner John Honerkamp.
Tra i lati positivi, quando corri sulla sabbia, la superficie instabile fornisce un allenamento di forza extra per i muscoli della parte inferiore delle gambe, che devono lavorare di più per stabilizzare i piedi. E quando affondi nella sabbia, diventa ancora più difficile per il tuo corpo sollevarsi ad ogni passo, aumentando l'intensità della tua corsa.
"La sabbia più spessa esagera ogni passo", afferma Honerkamp. "Ti fa sentire come se stessi arrampicando. I tuoi polpacci stanno lavorando molto più duramente per spingerti in avanti."
Ma come ogni nuova attività, usare i muscoli in quel modo diverso può lasciarti molto dolorante. Segui i consigli di Honerkamp per divertirti a correre sulla spiaggia e sentirti comunque bene il giorno dopo. (Quindi prenota una di queste 10 corse sulla spiaggia per la tua prossima gara.)
Scegli il pacchetto giusto
Quando corri sulla sabbia, è preferibile una sabbia più compatta e compatta (o ancora meglio, sabbia bagnata) rispetto a una superficie asciutta e più sciolta. Sarà ancora morbido, ma affonderai di meno e avrai meno probabilità di usare eccessivamente i muscoli mentre cerchi di stabilizzarti.
Sii breve (e meno frequente)
Anche se i tuoi muscoli stanno lavorando molto duramente, potresti non sentire l'impatto della corsa sulla spiaggia fino al giorno successivo ... quando ti svegli dolorante e a malapena riesci a goderti la tua vacanza, figuriamoci ad adattarti a un'altra corsa. Inizia con solo 20-25 minuti alla volta (o anche meno) per assicurarti di non esagerare, consiglia Honerkamp. E se vivi vicino all'oceano, non iniziare a fare Tutti le tue corse in spiaggia. Una volta alla settimana sarebbe l'ideale. (Se vuoi ancora essere in spiaggia, scambia questo allenamento da spiaggia senza corsa che puoi fare nella sabbia.)
Vai a piedi nudi (se vuoi)
Correre con i calzini bagnati o con la sabbia nelle scarpe non è un'idea divertente per nessuno, e Honerkamp dice che va bene correre a piedi nudi sulla spiaggia. Tuttavia, se sei soggetto a lesioni o hai bisogno di una scarpa molto solidale, potresti volerli indossare invece di correre a piedi nudi sulla spiaggia. Non sono sicuro? Prova a camminare per un miglio nella sabbia. Se il giorno dopo ti fanno male i polpacci, probabilmente non dovresti correre a piedi nudi. (Hai bisogno di un nuovo paio di scarpe da corsa? Dai un'occhiata alle migliori scarpe da ginnastica per schiacciare le tue routine di allenamento.)
Vai piatto—e avanti e indietro
Le linee di costa sono inclinate, il che può rovinare la tua forma. Quando corri sulla spiaggia, corri sulla parte più piatta della sabbia che puoi e assicurati di tornare sulla spiaggia nel modo in cui sei venuto per pareggiare eventuali squilibri.
Stai al sicuro dal sole
Indossa una protezione solare extra, poiché l'acqua e la sabbia riflettono i raggi. E controlla le maree in modo da non rimanere bloccato in una situazione in cui sei lontano da casa e non puoi tornare indietro. (Trova una fantastica crema solare in I migliori filtri solari resistenti al sudore per allenarti.)