Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 10 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Sids - Sindrome da morte improvvisa del lattante
Video: Sids - Sindrome da morte improvvisa del lattante

La sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) è la morte improvvisa e inaspettata di un bambino di età inferiore a 1. L'autopsia non mostra una causa di morte spiegabile.

La causa della SIDS è sconosciuta. Molti medici e ricercatori ora credono che la SIDS sia causata da molti fattori, tra cui:

  • Problemi con la capacità del bambino di svegliarsi (eccitazione durante il sonno)
  • Incapacità per il corpo del bambino di rilevare un accumulo di anidride carbonica nel sangue

I tassi di SIDS sono diminuiti drasticamente da quando i medici hanno iniziato a raccomandare che i bambini vengano messi a dormire sulla schiena o sui fianchi per ridurre la possibilità di problemi. Tuttavia, la SIDS è ancora una delle principali cause di morte nei bambini di età inferiore a 1 anno. Migliaia di bambini muoiono di SIDS negli Stati Uniti ogni anno.

La SIDS è più probabile che si verifichi tra i 2 ei 4 mesi di età. La SIDS colpisce più spesso i ragazzi che le ragazze. La maggior parte dei decessi per SIDS si verifica in inverno.

Quanto segue può aumentare il rischio di SIDS:

  • Dormire a pancia in giù
  • Essere in giro con il fumo di sigaretta mentre è nel grembo materno o dopo la nascita
  • Dormire nello stesso letto dei genitori (co-dormire)
  • Lenzuola morbide nella culla
  • Nascite multiple (gemellari, tripletti, ecc.)
  • Nascita prematura
  • Avere un fratello o una sorella che avevano la SIDS
  • Madri che fumano o fanno uso di droghe illegali
  • Nascere da una madre adolescente
  • Breve periodo di tempo tra le gravidanze
  • Assistenza prenatale tardiva o assente
  • Vivere in situazioni di povertà

Sebbene gli studi mostrino che i bambini con i suddetti fattori di rischio hanno maggiori probabilità di essere colpiti, l'impatto o l'importanza di ciascun fattore non è ben definito o compreso.


Quasi tutti i decessi per SIDS avvengono senza alcun preavviso o sintomo. La morte si verifica quando si pensa che il bambino stia dormendo.

I risultati dell'autopsia non sono in grado di confermare una causa della morte. Tuttavia, le informazioni di un'autopsia possono aggiungere alla conoscenza generale della SIDS. La legge statale può richiedere un'autopsia in caso di morte inspiegabile.

I genitori che hanno perso un figlio a causa della SIDS hanno bisogno di sostegno emotivo. Molti genitori soffrono di sensi di colpa. Le indagini richieste dalla legge su una causa di morte inspiegabile possono rendere questi sentimenti più dolorosi.

Un membro di un capitolo locale della Fondazione nazionale per la sindrome della morte improvvisa del lattante può assistere con consulenza e rassicurazione ai genitori e ai familiari.

La consulenza familiare può essere raccomandata per aiutare i fratelli e tutti i membri della famiglia a far fronte alla perdita di un bambino.

Se il tuo bambino non si muove o non respira, inizia la RCP e chiama il 911. I genitori e gli operatori sanitari di tutti i neonati e i bambini devono essere addestrati alla RCP.

L'American Academy of Pediatrics (AAP) raccomanda quanto segue:


Metti sempre un bambino a dormire sulla schiena. (Questo include i pisolini.) NON mettere un bambino a dormire a pancia in giù. Inoltre, un bambino può rotolare sullo stomaco da un lato, quindi questa posizione dovrebbe essere evitata.

Metti i bambini su una superficie solida (come nella culla) per dormire. Non permettere mai al bambino di dormire nel letto con altri bambini o adulti e NON metterlo a dormire su altre superfici, come un divano.

Lascia che i bambini dormano nella stessa stanza (NON nello stesso letto) dei genitori. Se possibile, le culle dei bambini dovrebbero essere collocate nella camera dei genitori per consentire l'alimentazione notturna.

Evitare materiali da letto morbidi. I bambini devono essere posizionati su un materasso per culla rigido e aderente senza letti larghi. Usa un lenzuolo leggero per coprire il bambino. Non utilizzare cuscini, trapunte o trapunte.

Assicurati che la temperatura della stanza non sia troppo calda. La temperatura della stanza dovrebbe essere confortevole per un adulto leggermente vestito. Un bambino non dovrebbe essere caldo al tatto.


Offri al bambino un ciuccio quando va a dormire. I ciucci all'ora del pisolino e prima di coricarsi possono ridurre il rischio di SIDS. Gli operatori sanitari pensano che un ciuccio potrebbe consentire alle vie aeree di aprirsi maggiormente o impedire al bambino di cadere in un sonno profondo. Se il bambino sta allattando, è meglio aspettare fino a 1 mese prima di offrire un ciuccio, in modo che non interferisca con l'allattamento al seno.

Non utilizzare monitor respiratori o prodotti commercializzati come metodi per ridurre la SIDS. La ricerca ha scoperto che questi dispositivi non aiutano a prevenire la SIDS.

Altre raccomandazioni degli esperti SIDS:

  • Mantieni il tuo bambino in un ambiente senza fumo.
  • Le madri dovrebbero evitare l'uso di alcol e droghe durante e dopo la gravidanza.
  • Allatta il tuo bambino, se possibile. L'allattamento al seno riduce alcune infezioni delle vie respiratorie superiori che possono influenzare lo sviluppo della SIDS.
  • Non dare mai il miele a un bambino di età inferiore a 1 anno. Il miele nei bambini molto piccoli può causare il botulismo infantile, che può essere associato alla SIDS.

Morte in culla; SIDS

Hauck FR, Carlin RF, Moon RY, Hunt CE. Sindrome della morte improvvisa del lattante. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 402.

Myerburg RJ, Goldberger JJ. Arresto cardiaco e morte cardiaca improvvisa. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 42.

Task Force sulla sindrome della morte improvvisa del lattante; Moon RY, Darnall RA, Feldman-Winter L, Goodstein MH, Hauck FR. SIDS e altre morti infantili legate al sonno: Raccomandazioni aggiornate del 2016 per un ambiente di sonno sicuro per i bambini. Pediatria. 2016;138(5). pii: e20162938. PMID: 27940804 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27940804.

Articoli Per Te

Come viene eseguito il trattamento dell'orzaiolo

Come viene eseguito il trattamento dell'orzaiolo

Nella maggior parte dei ca i, l'orzaiolo può e ere trattato facilmente con l'u o di impacchi caldi almeno 4 volte al giorno per 10-20 minuti, poiché ciò aiuta a ridurre l'in...
Rottura della milza: sintomi, cause e trattamento

Rottura della milza: sintomi, cause e trattamento

Il intomo principale della rottura della milza è il dolore ul lato ini tro dell'addome, che di olito è accompagnato da una maggiore en ibilità nella regione e che può irradiar ...