Come pulire l'orecchio del bambino
Contenuto
- Quando pulire l'orecchio del bambino
- Quando la cera può indicare un problema
- Come prevenire l'infiammazione nell'orecchio
Per pulire l'orecchio del bambino puoi usare un asciugamano, un pannolino di stoffa o una garza, evitando sempre l'uso del batuffolo di cotone, in quanto facilita il verificarsi di incidenti, come la rottura del timpano e l'otturazione dell'orecchio con la cera.
Quindi, devi seguire la seguente procedura passo passo:
- Metti il bambino su una superficie sicura;
- Gira la testa del bambino in modo che l'orecchio sia rivolto verso l'alto;
- Inumidisci leggermente la punta del pannolino, asciugamano o garza in acqua tiepida senza sapone;
- Strizza il tessuto rimuovere l'acqua in eccesso;
- Passa l'asciugamano umido, il pannolino o la garza all'esterno dell'orecchio, per rimuovere lo sporco;
- Asciuga l'orecchio con un panno morbido.
È importante ricordare che deve essere rimosso solo lo sporco esterno, poiché la cera viene drenata naturalmente dall'orecchio ed eliminata durante il bagno.
La cera è una sostanza prodotta naturalmente dall'organismo per proteggere l'orecchio dall'ingresso di polvere e sporco, oltre a formare una barriera che impedisce l'ingresso di microrganismi causa di infezioni, come l'otite.
Quando pulire l'orecchio del bambino
L'orecchio del bambino può essere pulito tutti i giorni dopo il bagno, seguendo i passaggi indicati. Questa routine è in grado di mantenere il condotto uditivo privo di cerume in eccesso, che può influire sull'udito e causare infezioni.
Tuttavia, in caso di accumulo eccessivo di cerume, si consiglia di consultare il pediatra per effettuare una pulizia professionale e valutare se c'è qualche problema all'orecchio.
Quando la cera può indicare un problema
La cera normale è sottile e di colore giallastro, essendo drenata naturalmente da un piccolo canale all'interno dell'orecchio. Tuttavia, quando ci sono problemi con l'orecchio, la cera può variare di colore e spessore, diventando più liquida o densa.
Inoltre, quando c'è un problema, il bambino può mostrare altri segni come sfregarsi le orecchie, infilare un dito nell'orecchio o persino avere la febbre se si sta sviluppando un'infezione. In questi casi, è importante andare dal pediatra per fare una valutazione e iniziare il trattamento appropriato.
Come prevenire l'infiammazione nell'orecchio
L'infiammazione nell'orecchio, nota anche come otite, può essere prevenuta con semplici misure come asciugare bene l'orecchio del bambino dopo il bagno, pulire l'esterno e la parte posteriore delle orecchie del bambino come spiegato sopra e non lasciare le orecchie del bambino sotto acqua durante il bagno. Controlla come fare il bagno correttamente al bambino per evitare questo problema.
Inoltre, non dovresti mai usare oggetti appuntiti per cercare di rimuovere la cera o aiutare a pulire l'interno dell'orecchio, come tamponi di cotone, graffette o stuzzicadenti, poiché possono facilmente aprire ferite o rompere il timpano del bambino.