Iniezione di teriparatide
Contenuto
- Prima di usare l'iniezione di teriparatide,
- L'iniezione di teriparatide può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere:
L'iniezione di teriparatide è usata per trattare l'osteoporosi (una condizione in cui le ossa diventano sottili e deboli e si rompono facilmente) nelle donne che hanno subito la menopausa ("cambiamento della vita", fine del ciclo mestruale), che sono ad alto rischio di fratture (rottura ossa) e non può utilizzare altri trattamenti per l'osteoporosi. È anche usato per aumentare la massa ossea negli uomini con alcuni tipi di osteoporosi che sono ad alto rischio di avere ossa rotte (fratture) e che non possono usare altri trattamenti per l'osteoporosi. L'iniezione di teriparatide è anche usata per trattare l'osteoporosi negli uomini e nelle donne che assumono corticosteroidi (un tipo di farmaco che può causare osteoporosi in alcuni pazienti) che sono ad alto rischio di fratture (ossa rotte) e non possono utilizzare altri trattamenti per l'osteoporosi. L'iniezione di teriparatide contiene una forma sintetica di ormone umano naturale chiamato ormone paratiroideo (PTH). Funziona inducendo il corpo a costruire nuovo osso e aumentando la forza e la densità ossea (spessore).
L'iniezione di teriparatide si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare per via sottocutanea (sotto la pelle) nella coscia o nella parte inferiore dello stomaco. Questo farmaco è disponibile in penne dosatrici preriempite. Di solito viene iniettato una volta al giorno per un massimo di 2 anni. Per aiutarti a ricordare di usare l'iniezione di teriparatide, usala all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare l'iniezione di teriparatide esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.
Puoi iniettare tu stesso l'iniezione di teriparatide o chiedere a un amico o un parente di eseguire le iniezioni. Prima di utilizzare l'iniezione di teriparatide per la prima volta, leggere il Manuale dell'utente fornito con esso. Chiedi al tuo medico o al farmacista di mostrare a te o alla persona che inietterà il farmaco come iniettarlo. Il Manuale dell'utente include soluzioni ai problemi che potresti avere quando provi a usare l'iniezione di teriparatide. Assicurati di chiedere al tuo farmacista o medico se hai domande su come iniettare questo farmaco.
L'iniezione di teriparatide viene fornita in una penna che contiene abbastanza farmaci per 28 dosi. Non trasferire il farmaco in una siringa. Utilizzare un nuovo ago per ogni iniezione. Gli aghi sono venduti separatamente. Chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande sul tipo di aghi da usare. Smaltire gli aghi usati in un contenitore resistente alle forature. Si rivolga al medico o al farmacista su come smaltire il contenitore resistente alla perforazione.
L'iniezione di teriparatide controlla l'osteoporosi ma non la cura. Continua a usare l'iniezione di teriparatide anche se ti senti bene. Non smettere di usare l'iniezione di teriparatide senza parlare con il medico.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare l'iniezione di teriparatide,
- informi il medico e il farmacista se è allergico a teriparatide, mannitolo, altri farmaci o uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di teriparatide. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: alcuni anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come l'eparina; digossina (Digitek, Lanoxin); idroclorotiazide (HCTZ, HydroDIURIL, Microzide); alcuni farmaci per le convulsioni come la fenitoina; alcuni steroidi come il prednisone; alcune vitamine come le vitamine A e D. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei suoi farmaci o monitorarla attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha mai avuto una malattia ossea come il morbo di Paget, il cancro alle ossa o un cancro che si è diffuso alle ossa, o la radioterapia delle ossa, qualsiasi condizione che le causa una quantità eccessiva di calcio nel sangue , come la malattia della ghiandola paratiroidea; calcoli renali o del tratto urinario; e malattie epatiche, renali o cardiache.
- dovresti sapere che l'iniezione di teriparatide deve essere utilizzata dalle donne solo dopo aver superato la menopausa e, pertanto, non possono iniziare una gravidanza o allattare. L'iniezione di teriparatide non deve essere utilizzata durante la gravidanza o l'allattamento.
- dovresti sapere che l'iniezione di teriparatide può causare battito cardiaco accelerato, vertigini, vertigini e svenimenti quando ti alzi troppo velocemente da una posizione sdraiata. Questo è più comune quando si inizia a usare l'iniezione di teriparatide. Per evitare questo problema, alzati dal letto lentamente, appoggiando i piedi sul pavimento per alcuni minuti prima di alzarti. Assicurati che una sedia sia nelle vicinanze quando fai l'iniezione di teriparatide in modo da poterti sedere se hai le vertigini.
Dovresti mangiare e bere molti cibi e bevande ricchi di calcio e vitamina D mentre stai usando l'iniezione di teriparatide. Il medico ti dirà quali cibi e bevande sono buone fonti di questi nutrienti e di quante porzioni hai bisogno ogni giorno. Se trovi difficile mangiare abbastanza di questi alimenti, informi il medico. In tal caso, il medico può prescrivere o consigliare un integratore.
Usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda quel giorno. Tuttavia, se il giorno è già passato, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non iniettare mai più di una dose al giorno.
L'iniezione di teriparatide può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- dolore
- debolezza
- bruciore di stomaco o stomaco acido
- crampi alle gambe
- vertigini
- depressione
- arrossamento, dolore, gonfiore, lividi, poche gocce di sangue o prurito nel sito di iniezione
- spasmi alla schiena
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- dolore al petto
- svenimento
- respirazione difficoltosa
- nausea
- vomito
- stipsi
- mancanza di energia
- debolezza muscolare
- motivo a rete viola, grumi dolorosi o piaghe sulla pelle
L'iniezione di teriparatide può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nella penna in cui è entrato con il cappuccio e senza ago attaccato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservatela in frigorifero ma non congelatela. Proteggilo dalla luce. Scartare la penna dopo 28 giorni di utilizzo, anche se non è vuota.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- nausea
- vomito
- vertigini
- mal di testa
- vertigini e svenimenti stando in piedi
- stipsi
- mancanza di energia
- debolezza muscolare
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo all'iniezione di teriparatide.
Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Non condividere mai una penna per iniezione di teriparatide. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'uso dell'iniezione di teriparatide.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Bonsità®
- Forteo®
- Parathar®¶
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/02/2021