Cosa fare se hai perso una o più pillole anticoncezionali
Contenuto
- Grafico veloce
- Cose da considerare
- Quando ti sei perso la pillola?
- Che tipo di pillola prendi?
- Quando prendi le tue ultime 2 pillole?
- Quando hai iniziato questo pacchetto di pillole?
- Per cosa prendi la pillola?
- Se ha perso 1 pillola ormonale (attiva)
- Per pillole combinate
- Per pillole solo per progestinici
- Se hai perso 2 o più pillole ormonali (attive)
- Per pillole combinate
- Per pillole solo per progestinici
- Se ha perso 1 o più pillole non ormonali o placebo (inattive)
- Se non sei sicuro di quale tipo o quante pillole ti sei perso
- Quando consultare un medico o un altro operatore sanitario
Ricordare di prendere le pillole anticoncezionali a intervalli regolari può essere difficile. Mentre è importante cercare di attenersi a una routine coerente per la massima efficacia, la vita accade.
Se hai perso una pillola o due o hai iniziato un pacchetto in ritardo, ecco cosa devi sapere per tornare in pista:
- Prendi la pillola dimenticata il prima possibile.
- Continuare a prendere il resto delle pillole secondo il normale programma, anche se ciò significa assumere due pillole in 1 giorno.
Grafico veloce
Numero di pillole perse | Azione | Piano B o altra contraccezione di emergenza (CE) | Controllo delle nascite di backup di 2 giorni (BC) | Controllo delle nascite di backup di 7 giorni (BC) |
1 pillola combinata attiva | Prendi la pillola dimenticata al più presto. Continuare a prendere il resto delle pillole secondo il normale programma, anche se ciò significa assumerne 2 in 1 giorno. | A meno che tu non abbia perso la pillola all'inizio del ciclo o in ritardo nel ciclo precedente, in genere non è necessaria. | Nessuno necessario | Nessuno necessario |
2+ pillole combo attive | Prendi 2 pillole dimenticate al più presto. Continuare a prendere il resto delle pillole secondo il normale programma, anche se ciò significa assumerne 2 in 1 giorno. | Se hai perso le pillole durante la prima settimana del tuo ciclo e hai avuto rapporti sessuali non protetti, prendi in considerazione l'uso di EC. | Usa il backup BC o astieni fino a quando non hai preso le pillole attive per 7 giorni consecutivi. Se hai perso le pillole nella terza settimana, prendi le pillole attive nella confezione ogni giorno fino allo scadere, quindi inizia una nuova confezione il giorno successivo. Non prendere le pillole inattive. | Usa il backup BC o astieni fino a quando non hai preso le pillole attive per 7 giorni consecutivi. Se hai perso le pillole nella terza settimana, prendi le pillole attive nella confezione ogni giorno fino allo scadere, quindi inizia una nuova confezione il giorno successivo. Non prendere le pillole inattive. |
1+ pillole attive solo per progestinici | Prendi 1 pillola al più presto. Continua a prendere le pillole secondo il tuo programma normale. | Se hai avuto rapporti non protetti negli ultimi 5 giorni, prendi in considerazione l'uso di EC. | Usa il backup BC o astieni fino a quando non hai preso le pillole per 2 giorni consecutivi. | Usa il backup BC o astieni fino a quando non hai preso le pillole per 2 giorni consecutivi. |
1+ pillole inattive | Scartare le pillole inattive perse e continuare secondo il normale programma. Non dovresti mai lasciare più di 7 giorni consecutivi tra l'assunzione di pillole attive. | Nessuno necessario | Nessuno necessario | Nessuno necessario |
Cose da considerare
Esistono diversi modi di agire e dipendono tutti dalla forma di pillola anticoncezionale che stai utilizzando e da quante pillole potresti aver perso.
Se non sei sicuro di cosa dovresti fare, chiediti quanto segue.
Quando ti sei perso la pillola?
Ti sei perso la pillola oggi, ieri o prima nel pacchetto? Quando ti sei perso la pillola può influire su cosa dovresti fare in risposta.
Che tipo di pillola prendi?
Se prendi una pillola anticoncezionale combinata, la risposta a una pillola dimenticata è leggermente diversa da quella di chi prende una pillola solo per progestinico.
Quando prendi le tue ultime 2 pillole?
Hai preso le tue ultime due pillole negli ultimi 2-3 giorni? O è stato più a lungo? Una pausa più lunga tra l'assunzione delle pillole può comportare la necessità di contraccezione d'emergenza e contraccezione di riserva.
Quando hai iniziato questo pacchetto di pillole?
Hai iniziato questo pacchetto di pillole nell'ultima settimana o giù di lì? O è stato più a lungo? Se sei nella prima o nell'ultima settimana del pacchetto di pillole, la contraccezione d'emergenza può essere utile.
Per cosa prendi la pillola?
Non tutti prendono la pillola per la contraccezione, il che significa che la tua risposta a una pillola dimenticata potrebbe essere diversa.
Se prende la pillola per la contraccezione, a seconda del numero di pillole che ha perso e quando le ha perse, potrebbe essere necessario prendere una contraccezione d'emergenza o utilizzare una forma di contraccezione di riserva per prevenire la gravidanza.
Se prendi la pillola per la gestione delle condizioni, usa i passaggi seguenti per ulteriori informazioni su come tornare al tuo programma normale.
Se ha perso 1 pillola ormonale (attiva)
Le pillole contraccettive ormonali sono anche conosciute come pillole anticoncezionali combinate.
Questa forma di contraccezione comporta in genere l'assunzione di una pillola ormonale (attiva) ogni singolo giorno per 21 giorni, seguita da una pausa di 7 giorni o 7 giorni di pillole placebo non attive.
Se prendi la pillola solo progestinico, tuttavia, la risposta a una singola pillola dimenticata è leggermente diversa poiché è necessario assumere la pillola per 2 giorni consecutivi per garantire protezione.
Per pillole combinate
- Quando dovresti prendere le tue prossime pillole? Il prima possibile. Dovresti anche tornare al normale programma, il che significa che potrebbe essere necessario assumere due compresse in 1 giorno.
- Quanto è probabile la gravidanza? Molto basso.
- È necessaria la contraccezione d'emergenza? No, a meno che tu non abbia perso la pillola all'inizio del pacchetto o in ritardo nel pacchetto precedente.
- È necessaria la contraccezione di backup? No.
- Sono possibili effetti collaterali? Sì. Potrebbe verificarsi un sanguinamento rivoluzionario.
Per pillole solo per progestinici
- Quando dovresti prendere le tue prossime pillole? Il prima possibile. Dovresti anche tornare al tuo programma normale, prendendo la pillola successiva alla solita ora.
- Quanto è probabile la gravidanza? Abbastanza probabile.
- È necessaria la contraccezione d'emergenza? Se hai avuto rapporti non protetti negli ultimi 5 giorni, prendi in considerazione l'uso della contraccezione d'emergenza.
- È necessaria la contraccezione di backup? Usa la contraccezione di riserva, come i preservativi, o astieni dal sesso del pene nella vagina fino a quando non hai preso le pillole per 2 giorni consecutivi.
- Sono possibili effetti collaterali? Sì. Un aumento del rischio di gravidanza è possibile fino a quando non prendi la pillola per 2 giorni consecutivi.
Se hai perso 2 o più pillole ormonali (attive)
Se hai perso due o più pillole ormonali (attive), potrebbe essere necessario intraprendere ulteriori azioni per prevenire la gravidanza, soprattutto se sei sessualmente attivo.
Per pillole combinate
- Quando dovresti prendere le tue prossime pillole? Il prima possibile. Dovresti anche tornare al normale programma, il che significa che potrebbe essere necessario assumere due compresse in 1 giorno.
- Se hai perso le pillole nella terza settimana, prendi le pillole attive nella confezione ogni giorno fino allo scadere, quindi inizia una nuova confezione il giorno successivo. Non prendere le sette pillole inattive o fare una pausa di 7 giorni.
- Se hai raggiunto la fine della confezione e hai perso due o più pillole, conta il numero di pillole rimaste nella confezione.
- Se ci sono sette o più pillole, finisci la confezione normalmente o prenditi la pausa di 7 giorni dalle pillole prima di iniziare la confezione successiva.
- Se la confezione contiene meno di sette pillole, finisci le pillole attive nella confezione e poi scarti la confezione.
- Non prendere le sette pillole inattive o una pausa di 7 giorni e iniziare un nuovo pacchetto il giorno successivo.
- Quanto è probabile la gravidanza? Abbastanza probabile.
- È necessaria la contraccezione d'emergenza? Se hai perso le pillole durante la prima settimana del tuo ciclo e hai avuto rapporti sessuali non protetti, prendi in considerazione l'uso della contraccezione d'emergenza.
- È necessaria la contraccezione di backup? Sì. Usa il backup, come i preservativi, o astieniti dal sesso del pene nella vagina fino a quando non hai preso pillole attive per 7 giorni consecutivi.
- Sono possibili effetti collaterali? Sì.È possibile che si verifichino emorragie rivoluzionarie, nonché un aumentato rischio di gravidanza fino a quando non si ritorna al normale programma di pillola.
Per pillole solo per progestinici
- Quando dovresti prendere le tue prossime pillole? Il prima possibile. Dovresti anche tornare al tuo programma normale, prendendo la pillola successiva alla solita ora.
- Quanto è probabile la gravidanza? Molto probabilmente.
- È necessaria la contraccezione d'emergenza? Se hai avuto rapporti non protetti negli ultimi 5 giorni, usa la contraccezione d'emergenza.
- È necessaria la contraccezione di backup? Usa la contraccezione di riserva, come i preservativi, o astieni dal sesso del pene nella vagina fino a quando non hai preso le pillole per 2 giorni consecutivi.
- Sono possibili effetti collaterali? Sì. Un aumento del rischio di gravidanza è possibile fino a quando non prendi la pillola per 2 giorni consecutivi.
Se ha perso 1 o più pillole non ormonali o placebo (inattive)
Se hai perso una o più pillole non ormonali o placebo, scartare semplicemente le pillole dimenticate e riprendere il normale programma.
Non dovresti mai lasciare più di 7 giorni consecutivi tra l'assunzione di pillole attive.
- Quando dovresti prendere le tue prossime pillole? Scartare le pillole inattive perse e continuare secondo il normale programma.
- Quanto è probabile la gravidanza? Molto spiacevole.
- È necessaria la contraccezione d'emergenza? No.
- È necessaria la contraccezione di backup? No.
- Sono possibili effetti collaterali? No.
Se non sei sicuro di quale tipo o quante pillole ti sei perso
Se non sei sicuro di quale tipo di controllo delle nascite stai utilizzando o quante pillole hai perso, prendi in considerazione di parlare con un operatore sanitario.
Se sei stato sessualmente attivo, potresti prendere in considerazione l'uso di contraccettivi di emergenza o contraccezione di riserva fino a quando non torni su un programma regolare.
- Quando dovresti prendere le tue prossime pillole? Il prima possibile.
- Quanto è probabile la gravidanza? Dipende. Il controllo delle nascite deve essere assunto alla stessa ora, ogni giorno, per essere considerato efficace al 99%.
- È necessaria la contraccezione d'emergenza? Dipende. Se sei stato sessualmente attivo, prendi in considerazione l'uso della contraccezione d'emergenza.
- È necessaria la contraccezione di backup? Sì. Fino a quando non avrai preso le pillole combinate per 7 giorni consecutivi o le pillole solo progestiniche per 2 giorni consecutivi, è necessaria una contraccezione di riserva.
- Sono possibili effetti collaterali? Sì. È possibile che si verifichino emorragie rivoluzionarie, nonché un aumentato rischio di gravidanza fino a quando non si ritorna al normale programma di pillola.
Quando consultare un medico o un altro operatore sanitario
Dovresti parlare con un operatore sanitario se:
- hai domande sul tuo programma di controllo delle nascite
- non sono sicuro di quante pillole ti sei perso
- stanno lottando per attenersi al programma di controllo delle nascite
Le pillole anticoncezionali devono essere assunte in modo coerente per essere efficaci, quindi potrebbe valere la pena parlare con il proprio fornitore per trovare un metodo di controllo delle nascite più adatto al proprio stile di vita.
Jandra Sutton è un'autrice, giornalista indipendente e imprenditrice appassionata di aiutare le persone a vivere una vita piena, felice e creativa. Nel suo tempo libero, le piace seccarsi, il krav maga e tutto ciò che riguarda il gelato. Puoi seguirla cinguettio e Instagram.