Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Attacchi di panico, ecco che cosa fare
Video: Attacchi di panico, ecco che cosa fare

Contenuto

Gli attacchi di panico, o brevi periodi di estrema paura, possono essere terrificanti, non importa quando si verificano, ma possono essere particolarmente preoccupanti se si verificano durante la guida.

Mentre potresti sperimentare attacchi di panico più spesso se hai un disturbo d'ansia o un disturbo di panico, possono verificarsi anche se non lo fai.

Ma c'è speranza. Gli attacchi di panico sono curabili e ci sono misure che puoi adottare per alleviare un attacco di panico che colpisce mentre sei al volante.

Come fai a sapere se si tratta di un attacco di panico?

Gli attacchi di panico e il disturbo di panico appartengono alla categoria più ampia dei disturbi d'ansia, ma gli attacchi di panico e gli attacchi di ansia non sono la stessa cosa.

Gli attacchi di panico spesso coinvolgono principalmente sintomi fisici che possono interrompere completamente ciò che stai facendo per un breve periodo di tempo. Potrebbero farti sentire distaccato o separato da te stesso o dal mondo che ti circonda.


A differenza dell'ansia, gli attacchi di panico spesso sembrano accadere senza una ragione apparente.

Scopri di più su come potrebbe essere un attacco di panico qui.

sintomi di un attacco di panico
  • un'improvvisa sensazione di estrema paura
  • battito cardiaco o battito cardiaco molto rapido
  • formicolio e vertigini
  • sentirsi come se si potesse svenire
  • difficoltà a respirare o sensazione di soffocamento
  • nausea
  • sudorazione e brividi
  • mal di testa, petto o stomaco
  • sentirsi come se si potesse perdere il controllo
  • sentirsi come se stessi per morire

L'ansia intensa può comportare alcuni degli stessi sintomi. In effetti, potresti ancora sentirti come se stessi avendo un attacco di panico. L'ansia può svilupparsi più lentamente e coinvolgere anche sintomi emotivi, come preoccupazione, nervosismo o angoscia generale.

Potrebbe anche persistere più a lungo di un attacco di panico. L'ansia spesso causa angoscia, ma non sempre ti travolge completamente.

Avere anche un solo attacco di panico può farti preoccupare di averne un altro. Non è raro essere così preoccupati per avere più attacchi di panico da modificare la routine quotidiana per prevenirli.


Cosa causa gli attacchi di panico durante la guida?

Potresti avere un attacco di panico mentre guidi per molti motivi diversi.

A volte, gli attacchi di panico si verificano senza una causa chiara. Tuttavia, alcuni fattori possono rendere più probabili gli attacchi di panico, come ad esempio:

  • una storia familiare di disturbo di panico
  • stress significativo o cambiamenti di vita
  • un incidente o un trauma recente, anche non correlato alla guida

Se di tanto in tanto si verificano attacchi di panico, potresti preoccuparti di averne uno di nuovo, in particolare in una situazione o in un luogo in cui potresti mettere te stesso o gli altri in pericolo.

Gli attacchi di panico spesso derivano dalla paura di perdere il controllo, ma avere questa preoccupazione può effettivamente rendere più probabile che ne sperimenterai uno.

Sentirsi ansiosi, in preda al panico o stressati per qualsiasi motivo durante la guida non significa necessariamente che sarai preso dal panico, ma anche questi fattori potrebbero rendere più probabile un attacco.

Gli attacchi di panico possono anche verificarsi in risposta alla paura o quando sei esposto a un fattore scatenante, come un evento, vista, odore, suono o sensazione che ti ricorda la tua paura o una volta in cui hai avuto un attacco di panico.


Se hai una fobia, potresti avere maggiori probabilità di avere un attacco di panico. Ad esempio, incontrare ciò di cui hai paura potrebbe causare un attacco di panico.

Ciò potrebbe verificarsi con l'ansia di guida o la fobia della guida, o cose che potresti incontrare durante la guida, come ponti, tunnel, grandi specchi d'acqua o api e altri insetti che sospetti possano entrare nella tua auto.

Come vengono diagnosticati gli attacchi di panico?

Per diagnosticare un attacco di panico, un professionista della salute mentale, come un terapista, uno psicologo o uno psichiatra, ti chiederà di descrivere cosa hai vissuto, quando è successo, cosa stavi facendo e dove ti trovavi.

I professionisti della salute mentale confrontano i sintomi che descrivi con quelli elencati nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quinta edizione (DSM-5) per identificare gli attacchi di panico.

Un attacco di panico di per sé non è una condizione di salute mentale, ma può verificarsi come parte di un'altra condizione, come ansia, ansia sociale, disturbo da stress post-traumatico (PTSD), depressione e disturbo di panico, solo per citarne alcuni.

È anche considerato un identificatore di alcune condizioni di salute mentale, tra cui depressione, PTSD e disturbo da abuso di sostanze.

Se hai attacchi di panico regolari, ti preoccupi di averne di più e cambi la tua vita quotidiana o il tuo comportamento per evitare di averli, potresti avere un disturbo di panico. Questa condizione è classificata come disturbo d'ansia nel DSM-5.

Il disturbo di panico è molto curabile, ma dovrai consultare un professionista della salute mentale per una diagnosi accurata e per determinare il trattamento migliore per te.

Suggerimenti per affrontare gli attacchi di panico

Gli attacchi di panico possono causare paura e sintomi fisici. Non è raro sentire di poter morire, insieme ad altre sensazioni spiacevoli.

Potresti avere difficoltà a mantenere la calma quando ti senti stordito, stordito o non riesci a riprendere fiato. Potrebbe essere necessario accostare e scendere immediatamente dalla macchina.

Se ti trovi in ​​un luogo sicuro, scendere dall'auto può aiutarti a sentirti meno in preda al panico in questo momento, ma non ti aiuterà ad affrontare ciò che sta causando il tuo panico.

Ma cosa fai se non è sicuro o possibile accostare e scendere dalla macchina? Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a far fronte agli attacchi di panico durante la guida:

Usa distrazioni sicure

Se sei abituato a guidare, ascoltare musica, podcast o la radio mentre guidi può aiutarti a concentrarti su qualcosa oltre ai tuoi pensieri stressanti.

Se vivi con ansia o un'altra condizione di salute mentale, la musica può spesso aiutarti a far fronte a pensieri ed emozioni angoscianti e prevenire attacchi di panico.

Prova a creare una playlist delle tue canzoni rilassanti e rilassanti o della tua musica "rilassante" preferita. Un podcast o un programma radiofonico spensierato o divertente può anche aiutarti a tenere la mente lontana dai pensieri che potrebbero causare ansia o stress.

Coinvolgi i tuoi sensi

Porta con te caramelle acide o piccanti, gomme da masticare o qualcosa di freddo da bere quando guidi da qualche parte. Se inizi a sentirti in preda al panico, succhia una caramella o sorseggia il tuo drink.

Il liquido freddo o il sapore aspro delle caramelle possono aiutarti a ritrovare i sensi e concentrarti su qualcosa oltre al panico. Anche la gomma da masticare può aiutare.

Rinfrescati

Se inizi a sentirti stordito, stordito o sudato, accendi l'aria condizionata o abbassa i finestrini. L'aria fredda sul viso e sulle mani può aiutare ad alleviare i sintomi e potresti sentirti più calmo.

Respirare

Gli attacchi di panico possono causare mancanza di respiro e farti sentire come se stessi soffocando. Può essere spaventoso, ma cerca di fare respiri lenti e profondi. Concentrati sull'inspirazione e l'espirazione, non sulla possibilità di soffocare.

Pensare di non essere in grado di respirare può rendere più difficile riprendere fiato. Questi esercizi di respirazione possono aiutare.

Concentrati sui tuoi sintomi, non sui pensieri dietro di loro

Fai respiri lenti e profondi, agita le mani se tremano e accendi l'aria condizionata se ti senti caldo o sudato, o il riscaldamento se hai freddo.

Ricorda a te stesso che i sintomi fisici non sono gravi e che scompariranno in pochi minuti. Cerca di non pensare alla tua paura. Può essere utile darti qualcosa su cui concentrarti, come un edificio in lontananza o un segno da cercare.

Continua a guidare, se puoi continuare in sicurezza

Superare la paura che accompagna un attacco di panico può aiutarti a superarlo. Trattare il panico spesso implica la consapevolezza che per quanto paurosi possano sembrare, gli attacchi di panico in realtà non ti feriscono.

Guidare attraverso il tuo attacco di panico può aiutarti a capire che non ti controlla e rassicura che puoi gestirlo senza che accada nulla di male. Questo può aiutarti a sentirti più in grado di affrontare un attacco di panico se ne hai un altro.

Qual è il trattamento per gli attacchi di panico durante la guida?

Molte persone che hanno un attacco di panico non ne hanno mai un secondo. Se hai più di un attacco di panico, potresti prendere in considerazione l'idea di contattare un professionista della salute mentale. La terapia può aiutarti a imparare come affrontare gli attacchi di panico e affrontare le cause sottostanti.

Se hai ripetuti attacchi di panico, trascorri molto tempo a preoccuparti di avere un altro attacco di panico e inizi a evitare il lavoro, la scuola o altri luoghi in cui andresti di solito, potresti soffrire di disturbo di panico.

Circa un terzo delle persone con disturbo di panico sviluppa anche agorafobia. Questa condizione comporta un'intensa paura di avere un altro attacco di panico e di non essere in grado di scappare in sicurezza. Queste condizioni possono alla fine influire sulla qualità della vita e renderti difficile persino uscire di casa.

La terapia può aiutare a trattare sia il disturbo di panico che l'agorafobia. Ecco i tipi di terapia più comuni:

Terapia cognitivo comportamentale (CBT)

La CBT è il trattamento principale per il disturbo di panico, ma l'aggiunta di formazione professionale potrebbe avere ancora più benefici.

Uno sguardo a 100 persone ha trovato prove che suggeriscono che le persone che hanno ricevuto formazione sulla resilienza e capacità di coping oltre alla CBT standard hanno sperimentato una maggiore resilienza e hanno migliorato la qualità della vita.

Desensibilizzazione

La terapia dell'esposizione può anche aiutarti ad affrontare gli attacchi di panico che si verificano a causa di una fobia o di un'altra situazione temuta. Questo approccio implica esporsi lentamente a ciò di cui hai paura con l'aiuto di un terapista.

Se hai paura di guidare o di cose che potresti incontrare durante la guida, come ponti o tunnel, la terapia dell'esposizione può aiutarti a imparare a superare la tua paura. Questo può ridurre o eliminare gli attacchi di panico.

Terapia in linea

La terapia online può anche aiutare con il disturbo di panico e gli attacchi di panico. È stato trovato un tipo di CBT basato su Internet, chiamato Panic Online, che ha avuto circa gli stessi vantaggi per i partecipanti della terapia faccia a faccia.

Farmaco

Alcuni farmaci possono anche aiutare con i sintomi degli attacchi di panico, sebbene non affrontino le cause alla base degli attacchi di panico. I farmaci che uno psichiatra potrebbe prescrivere includono:

  • inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI)
  • inibitori della ricaptazione della serotonina-norepinefrina (SNRI)
  • benzodiazepine

Le benzodiazepine possono creare dipendenza, quindi generalmente le userai solo per un breve periodo. Ad esempio, potrebbero aiutarti a gestire i sintomi di gravi attacchi di panico per sentirti in grado di lavorare sulla loro causa sottostante in terapia.

Qual è la prospettiva se hai attacchi di panico?

Gli attacchi di panico e il disturbo di panico generalmente migliorano con il trattamento e un professionista della salute mentale può aiutarti a trovare il trattamento che funziona meglio per te.

Mentre sei in terapia, è una buona idea cercare di continuare a fare le cose che faresti normalmente, inclusa la guida. Se eviti di guidare per paura di avere un attacco di panico, potresti trovare ancora più difficile ricominciare a guidare.

Prova a guidare per brevi distanze o su strade tranquille dove puoi praticare in sicurezza la respirazione profonda o altre tecniche di rilassamento se inizi a sentire sintomi di panico. Potrebbe anche essere utile portare con te un amico fidato o un familiare quando guidi.

Il cibo da asporto

Molte persone si sentono impaurite o ansiose durante la guida. Se ti accorgi di provare una paura estrema e di avere sintomi fisici, potresti avere un attacco di panico.

Se hai avuto un attacco di panico al volante o ti preoccupi di averne uno, valuta di parlare con un terapista. La terapia può aiutare a prevenire gli attacchi di panico durante la guida e aiutarti a sviluppare strategie per affrontare la tua paura di guidare.

Pubblicazioni

L'alcol scade? La verità su liquori, birra e vino

L'alcol scade? La verità su liquori, birra e vino

e tai pulendo la dipena, potreti eere tentato di buttare via quella bottiglia polveroa di Bailey o il cotoo cotch.Anche e i dice che il vino migliori con l'età, potreti chiederti e queto vale...
Per quanto tempo l'alcol rimane nel tuo corpo?

Per quanto tempo l'alcol rimane nel tuo corpo?

PanoramicaL'alcol è un depreivo che ha una breve durata nel corpo. Una volta che l'alcol è entrato nel fluo anguigno, il tuo corpo inizierà a metabolizzarlo a una velocità...