Autore: Robert White
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Episode 21: Helen Joyce - Trans: When Ideology Meets Reality
Video: Episode 21: Helen Joyce - Trans: When Ideology Meets Reality

Contenuto

Rimuovere l'utero di una donna, l'organo responsabile della crescita, e portare un bambino e le mestruazioni è un grande affare. Quindi potresti essere sorpreso di sapere che l'isterectomia - rimozione chirurgica irreversibile dell'utero - è uno degli interventi chirurgici più frequenti sulle donne negli Stati Uniti. Sì, hai sentito bene: alcuni 600,000 le isterectomie vengono eseguite ogni anno negli Stati Uniti e secondo alcuni calcoli, un terzo di tutte le donne americane ne avrà avuta una all'età di 60 anni.

"Prima della medicina moderna, le isterectomie erano viste come il trattamento per praticamente qualsiasi problema per cui una donna sarebbe andata da un medico o da un guaritore", spiega Heather Irobunda, MD, un ginecologo certificato a New York City. "Nella storia più recente, qualsiasi problema che una donna avrebbe portato al suo medico che ha coinvolto il suo bacino avrebbe potuto essere trattato con un'isterectomia".

Oggi, molti disturbi - cancro, fibromi debilitanti (escrescenze non cancerose nel muscolo del tuo utero che possono essere super doloroso), sanguinamento anomalo - può portare un medico a raccomandare un'isterectomia. Ma molti esperti sostengono che l'intervento chirurgico è troppo eseguito e prescritto, specialmente per alcune condizioni come i fibromi, in particolare per le donne di colore.


Quindi cosa devi sapere su questa procedura comune, queste disparità razziali e, soprattutto, cosa dovrebbe tu fare se ne hai mai offerto uno come trattamento?

Innanzitutto, cos'è un'isterectomia?

In breve, è una procedura che rimuove l'utero, ma ci sono diversi tipi di isterectomia. L'American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) osserva che un'isterectomia totale è quando l'intero utero (compresa la cervice, l'estremità inferiore dell'utero che collega l'utero e la vagina). Un'isterectomia sopracervicale (ovvero subtotale o parziale) si verifica quando viene rimossa solo la parte superiore dell'utero (ma non la cervice). E un'isterectomia radicale è quando hai un'isterectomia totale più la rimozione di strutture come le ovaie o le tube di Falloppio (diciamo, nel caso del cancro).

L'isterectomia è comunemente usata per trattare una serie di condizioni di salute da fibromi e prolasso uterino (quando l'utero si abbassa verso o nella vagina) a sanguinamento uterino anormale, tumori ginecologici, dolore pelvico cronico e persino endometriosi, secondo ACOG.


A seconda del tipo di isterectomia di cui hai bisogno (e del motivo per cui ne hai bisogno), l'intervento può essere eseguito in diversi modi: attraverso la vagina, attraverso l'addome o tramite laparoscopia, dove viene inserito un minuscolo telescopio per la visibilità e un chirurgo è in grado di eseguire l'intervento chirurgico con incisioni molto più piccole.

Perché così tante donne si sottopongono a isterectomie?

Alcune isterectomie (come quelle eseguite tramite l'addome) sono molto più invasive di altre (una eseguita tramite laparoscopia). E vale anche la pena notare che molte volte, anche quando è indicata l'isterectomia, sono disponibili altre opzioni di trattamento (ad esempio, per problemi come fibromi o endometriosi). Il problema? Queste opzioni non sono sempre presentate ovunque come opzioni realistiche.

"A volte, a seconda della parte del paese in cui ti trovi, ci sono chirurghi che non si sentono a proprio agio con trattamenti meno invasivi che portano a tutte quelle donne a subire l'isterectomia", spiega il dott. Irobuna.


Ecco un esempio: quando usato per fibromi, isterectomia fa tendono a garantire che i sintomi non ritornino (dopotutto, il tuo utero dove esistevano quei fibromi ora è sparito), ma puoi rimuovere chirurgicamente i fibromi e lasciare l'utero in posizione. "Penso che ci siano isterectomie che sono raccomandate dai medici solo perché trovano fibromi durante un esame", afferma Jeff Arrington, M.D., un chirurgo ginecologico mininvasivo avanzato ed esperto di endometriosi presso il Center for Endometriosis di Atlanta, GA. E mentre i fibromi possono essere incredibilmente dolorosi e debilitanti (e l'isterectomia può aiutare ad eliminare quel dolore), i fibromi possono anche essere indolori. "Ci sarebbe un certo numero di pazienti che farebbero bene a capire che i fibromi ci sono e che sono benigni", afferma il dott. Arrington dell'opzione di non operare.

Altre procedure meno aggressive includono la miomectomia (intervento chirurgico per rimuovere i fibromi dall'utero), trattamenti come l'embolizzazione del fibroma uterino (che interrompe l'afflusso di sangue ai fibromi) e l'ablazione con radiofrequenza (che sostanzialmente brucia i fibromi). Inoltre, ci sono numerose opzioni di trattamento non invasivo come contraccettivi orali e altri farmaci.

Ma ecco il punto: "Le isterectomie esistono da molto tempo e ogni ginecologo impara come eseguirle durante la formazione interna - [ma] questo non è vero per tutte le opzioni di trattamento", comprese queste procedure meno invasive, dice il dottor Irobuna.

In questo senso, mentre l'isterectomia è considerata un trattamento "definitivo" (leggi: permanente) per l'endometriosi, "non ci sono prove - nemmeno un singolo studio - che dimostrino che solo entrare e rimuovere un utero fa magicamente andare tutte le altre endometriosi". via", spiega il dottor Arrington. Dopotutto, per definizione, l'endometriosi è quando cresce un tessuto simile a quello del rivestimento dell'utero al di fuori dell'utero. Isterectomia, dice, Potere migliora i livelli di dolore dell'endometriosi di alcune persone, ma di per sé non cura la malattia. (Correlato: Lena Dunham ha subito un'isterectomia completa per fermare il suo dolore all'endometriosi)

Allora perché l'isterectomia viene spesso proposta alle donne con endometriosi? È difficile da dire, ma potrebbe dipendere dall'allenamento, dalla comodità e dall'esposizione, afferma il dott. Arrington. L'endometriosi viene trattata al meglio tramite la rimozione chirurgica dell'endometriosi stessa, nota come chirurgia di escissione, dice. E non tutti i chirurghi sono formati in questo tipo di chirurgia nello stesso modo in cui vengono comunemente insegnate le isterectomie.

Differenze razziali nell'isterectomia

Questa eccessiva prescrizione di isterectomie diventa ancora più evidente quando si guarda alla storia della pratica tra i pazienti neri. Alcune ricerche suggeriscono che le donne di colore hanno quattro volte più probabilità di subire un'isterectomia rispetto alle donne bianche. Anche i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) hanno riportato dati che evidenziano una disparità razziale tra coloro che hanno la procedura. E altre ricerche rilevano che le donne di colore hanno isterectomie a tassi più elevati di qualunque altra razza.

La ricerca e gli esperti sono chiari: le donne di colore hanno effettivamente più probabilità delle donne bianche di sottoporsi a un'isterectomia, afferma Melissa Simon, M.D., direttore dell'Istituto per la sanità pubblica e il Centro di medicina per la trasformazione dell'equità sanitaria presso la Feinberg School of Medicine della Northwestern. In particolare, hanno anche maggiori probabilità di subire l'isterectomia addominale più invasiva, aggiunge.

Potrebbero esserci molte ragioni per questo. Per uno, le donne nere sperimentano fibromi - uno dei motivi più comuni per l'isterectomia tra qualsiasi razza - a tassi più elevati rispetto alle donne bianche. "I tassi di incidenza sono da due a tre volte maggiori nelle donne africane americane rispetto alle donne bianche in America", afferma Charlotte Owens, M.D., direttore medico di medicina generale presso AbbVie. "Le donne afroamericane tendono anche a sviluppare sintomi più gravi e prima, spesso intorno ai 20 anni". Gli esperti non sono abbastanza sicuri del perché questo sia il caso, afferma il dott. Owens.

Ma probabilmente c'è di più nella disparità razziale che nell'incidenza dei fibromi. Per uno, quella questione di accesso a trattamenti meno invasivi? Potrebbe colpire più duramente le donne di colore. "I finanziamenti per parte della tecnologia necessaria per eseguire trattamenti più avanzati e meno invasivi potrebbero non essere disponibili negli ospedali che servono alcune delle comunità in cui vivono alcune donne nere", spiega il dott. Irobunda. (Correlato: l'esperienza straziante di questa donna incinta evidenzia le disparità nell'assistenza sanitaria per le donne di colore)

Inoltre, quando si tratta di opzioni per la cura delle donne di colore e del trattamento dei fibromi, le varie opzioni non vengono spesso discusse, afferma Kecia Gaither, M.D., M.P.H., ginecologa e medico di medicina materno-fetale presso gli ospedali della salute di New York / Lincoln. "L'isterectomia è data come l'unica opzione terapeutica". Ma la verità è che, mentre l'isterectomia è spesso una scelta nel menu delle opzioni di trattamento di una donna, di solito non è il soltanto scelta. E non dovresti mai sentire di doverlo prendere o lasciarlo quando si tratta della tua salute.

In questa misura, c'è il razzismo sistemico e il pregiudizio che gioca un ruolo qui, dicono gli esperti. Dopotutto, molte procedure pelviche e riproduttive hanno radici razziste in quanto originariamente e sperimentalmente eseguite su schiave nere. All'inizio degli anni 2000, ci sono stati anche casi di sterilizzazione non consensuale nel sistema carcerario californiano, spiega il dott. Irobuna.

"È risaputo che esiste un pregiudizio in relazione alle donne nere e alle cure mediche - l'ho assistito personalmente", afferma il dott. Gaither.

Anche i pregiudizi dei chirurghi possono trasparire. Se un chirurgo, ad esempio, pensa che le donne di colore abbiano meno probabilità di essere conformi alle opzioni di trattamento come una pillola anticoncezionale quotidiana o un'iniezione (come Depo Provera che può aiutare con il dolore pelvico e il sanguinamento mestruale pesante), potrebbero essere più probabilmente per offrire un trattamento più invasivo come l'isterectomia, dice. "Sfortunatamente, molte pazienti di sesso femminile di colore sono venute a trovarmi preoccupate dopo aver ricevuto l'isterectomia da altri chirurghi e non ero sicuro che un'isterectomia fosse la giusta forma di trattamento per loro".

Come ottenere le cure che meriti

Le isterectomie sono trattamenti preziosi per alcuni problemi medici, senza dubbio. Ma la procedura dovrebbe essere offerta come a parte di un potenziale piano di trattamento e sempre come opzione. "È imperativo che con una decisione importante come la rimozione di un organo, il paziente capisca cosa sta succedendo al suo corpo e quali tipi di opzioni sono disponibili per il trattamento", afferma il dott. Irobunda.

Dopotutto, un'isterectomia ha effetti collaterali: tutto, dal non poter più avere figli alla stitichezza o ai bassi emotivi e alla menopausa precoce e immediata se non l'hai già affrontato naturalmente. (A proposito, le isterectomie sono solo una delle *molte* cause della menopausa precoce.)

Alcune cose da tenere a mente se si parla di isterectomia? "Consiglio sempre ai pazienti, in particolare ai pazienti di colore e neri, di non aver paura di fare domande", afferma il dott. Simon. "Chiedi perché un chirurgo o un medico raccomanda un certo approccio al trattamento per una particolare condizione, chiedi se ci sono altre opzioni di trattamento e - se è determinato che un'isterectomia è la strada da percorrere: chiedi informazioni sugli approcci che potrebbero essere utilizzati, come un approccio minimamente invasivo".

In breve: dovresti sentire di aver ricevuto risposta alle tue domande e di essere ascoltato. Se non lo fai, cerca una seconda (o terza) opinione, dice. (Correlato: 4 cose che ogni donna deve fare per la sua salute sessuale, secondo un ginecologo)

In definitiva, l'isterectomia è una scelta personale che dipende da tutto, dal problema che stai affrontando, dalla fase della vita in cui ti trovi e dall'obiettivo che hai. E la linea di fondo è che assicurarsi di essere il più informato possibile è la chiave.

"Cerco di esaminare tutte le diverse opzioni, i pro ei contro, e poi aiutare un paziente a decidere quale sia l'opzione migliore per loro", afferma il dott. Arrington.

Recensione per

Annuncio

Interessante Sul Sito

iosciamina

iosciamina

La io ciamina viene utilizzata per controllare i intomi a ociati a di turbi del tratto ga trointe tinale (GI). Funziona diminuendo il movimento dello tomaco e dell'inte tino e la ecrezione di liqu...
Furosemide

Furosemide

La furo emide è un forte diuretico ("pillola dell'acqua") e può cau are di idratazione e quilibrio elettrolitico. È importante che lo prenda e attamente come detto dal med...