Come far scoppiare i punti neri: una guida passo-passo
Contenuto
- Identificare un comedone
- Come estrarre un comedone
- Quando lasciarlo da solo
- Prodotti che possono aiutare
- Cosa sapere sugli estrattori
- Cosa fare dopo la rimozione?
- Come prevenire i punti neri
- Se hai la pelle sensibile o la pelle secca che è soggetta a desquamazione:
- Se hai la pelle soggetta ad olio:
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
A meno che tu non sia benedetto da una pelle geneticamente perfetta che non è mai stata esposta a sporcizia e olio, è probabile che tu abbia avuto un incontro ravvicinato con un paio di punti neri.
I punti neri sono una forma lieve di acne causata da follicoli piliferi ostruiti nella pelle.
Quando vedi un comedone, è allettante voler spremere il blocco dei pori e andare avanti con la tua vita.
Nella maggior parte dei casi, però, schiacciare un comedone apre una scatola di possibilità di Pandora per altri problemi.
Identificare un comedone
I piccoli punti neri che vedi sul ponte del naso o sui lati delle guance potrebbero non essere punti neri. Mentre i punti neri coinvolgono i follicoli piliferi, a volte i pori e i follicoli che sembrano bloccati sono semplicemente più visibili a causa dell'accumulo di olio.
Se l'accumulo di olio è davvero il problema a portata di mano, rischi di danneggiare la pelle se provi a far fuoriuscire un blocco che non c'è. Evitare un comedone che è in realtà solo un accumulo di petrolio non risolverà nulla, poiché l'olio tornerà di solito.
Quando provi a forzare un blocco fuori da un poro, stai rischiando danni alla pelle e infezione. Ma a differenza di altri tipi di brufoli, i punti neri sono pori aperti, il che li rende meno rischiosi da scoppiare.
Se sei sicuro di avere a che fare con un follicolo pilifero bloccato e sei convinto di non poter evitare di saltar fuori, ci sono modi più sicuri per farlo. Questo articolo tratterà come far scoppiare un comedone in sicurezza.
Come estrarre un comedone
Prima di rimuovere un comedone, trascorrere un po 'di tempo in una doccia o vasca calda. Il vapore può aiutare i pori a rilassarsi e l'intasamento nei pori inizierà a sciogliersi da solo.
Quando sei pronto a liberare i pori, segui questi passaggi:
- Lavati le mani. Questo è assolutamente fondamentale per prevenire la diffusione dell'infezione sul derma, lo strato della pelle in cui i batteri possono essere facilmente intrappolati.Potresti indossare guanti di plastica o in lattice se li hai.
- Applicare una pressione attorno al poro ostruito. Se necessario, puoi usare un fazzoletto di cotone o una garza di cotone pulita come barriera tra le mani e lo stesso punto nero.
- Muovi le dita avanti e indietro attorno al poro ostruito. Ricorda che stai cercando di eliminare un blocco intatto fatto di olio essiccato e cellule morte della pelle. Potrebbe essere necessario sperimentare diversi livelli di pressione e diverse posizioni delle dita. Non premere così forte da tagliare o ammaccare la pelle.
- Senti lo zoccolo esplodere. Se non riesci a rimuovere l'intasamento attraverso questi passaggi, potrebbe essere necessario concedere alla pelle un po 'di tempo per recuperare prima di riprovare.
- Pulisci l'area con un leggero astringente o toner. Questo ucciderà i batteri dannosi e aiuterà a mantenere i pori liberi da detriti che hanno causato il tuo comedone.
Quando lasciarlo da solo
In genere puoi sentire se un blocco nel poro è vicino alla superficie della pelle o meno.
I blocchi di olio nei pori diventano neri quando sono esposti all'ossigeno: è così che ottengono il loro colore in primo luogo. La maggior parte dei punti neri sono abbastanza vicini alla superficie della pelle per tentare una rimozione sicura.
Se hai provato a rimuovere un punto nero e il blocco non viene fuori, lascialo solo per un giorno o due. Nella maggior parte dei casi, la pelle eliminerà il blocco da sola se gli dai il tempo.
Prodotti che possono aiutare
Potresti anche provare a utilizzare prodotti da banco, come strisce per la pulizia dei pori, retinoidi e detergenti che contengono acido salicilico.
Essere consapevoli del fatto che la maggior parte dei punti neri sono causati dalla sovrapproduzione di oli naturali nella pelle. Anche se trovi un prodotto che ti aiuta a rimuovere i punti neri, continueranno a tornare a meno che non affronti la causa sottostante.
Per i punti neri ostinati, considera di consultare un estetista o un dermatologo per un'estrazione. Alcuni estetisti offrono trattamenti viso solo per estrazione che durano circa 30 minuti.
Trova prodotti per la pulizia dei punti neri online.
Cosa sapere sugli estrattori
Gli strumenti chiamati estrattori di comedone possono essere usati per rimuovere i punti neri. Questi strumenti sono in genere realizzati in acciaio inossidabile e presentano un piccolo cerchio all'estremità. Avrai bisogno di un po 'di pratica con gli estrattori di comedone per rimuovere facilmente i punti neri.
Rimuovere un comedone da soli con un estrattore di comedone non è più sicuro di qualsiasi altro modo di farlo da soli. È più sicuro che un estetista lo faccia per te.
Cosa fare dopo la rimozione?
Dopo aver rimosso un comedone, il poro apparirà più piccolo. Questo perché lo sporco e l'olio sono stati rimossi. Fai scorrere un toner, come l'amamelide, sull'area per uccidere eventuali batteri che potresti aver diffuso e per condizionare i pori.
Si consiglia di evitare di toccare direttamente l'area mentre la pelle guarisce. L'introduzione di sporco o irritante nella zona può causare un altro punto nero.
Acquista amamelide online.
Come prevenire i punti neri
Essere proattivi sulla prevenzione dei punti neri e sulla cura della pelle può aiutarti a evitare di provare a estrarre i punti neri da solo. Considera questi modi per trattare e prevenire i punti neri.
Se hai la pelle sensibile o la pelle secca che è soggetta a desquamazione:
- Esfolia la pelle delicatamente ogni giorno usando uno scrub detergente o un pennello asciutto. Le scaglie di pelle possono bloccare i pori e creare un ambiente che provoca la formazione di punti neri.
- Mantieni la pelle idratata con una crema idratante senza profumo.
- Bevi molta acqua durante il giorno per una pelle più sana.
- Assicurati di pulire la pelle correttamente dal trucco e dai prodotti in eccesso ogni notte. Un detergente delicato come acqua micellare o salviette struccanti a base di cetriolo può aggiungere umidità durante la pulizia.
Trova un pennello asciutto, acqua micellare e salviette struccanti online.
Se hai la pelle soggetta ad olio:
- Prova una maschera di argilla per assorbire gli oli in eccesso nella pelle e ottenere un aspetto più opaco.
- Prova ad introdurre prodotti a base di acido salicilico o perossido di benzoile nella tua routine di cura della pelle. Questi ingredienti possono sciogliere i tappi dell'olio prima che ostruiscano i pori.
- Crea il tuo scrub al bicarbonato di sodio per assorbire gli oli e condizionare i pori.
- Usa una crema o un siero retinoidi per condizionare la tua pelle. Tieni presente che questo ingrediente può rendere la tua pelle più soggetta ai danni del sole, quindi abbinalo sempre a un leggero SPF quando ti avventuri fuori.
Trova online acido salicilico, perossido di benzoile e prodotti retinoidi.
La linea di fondo
La rimozione di un punto nero di tanto in tanto è sicura per la maggior parte delle persone, ma è importante non prendere l'abitudine di rimuoverli da soli.
Se hai punti neri ricorrenti, fissa un appuntamento con un dermatologo che può aiutarti ad affrontarli con opzioni di trattamento più permanenti.