Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Aprile 2025
Anonim
Cos'è l'orchiepididimite, sintomi e trattamento - Fitness
Cos'è l'orchiepididimite, sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

L'orchiepididimite è un processo infiammatorio molto comune che coinvolge i testicoli (orchite) e l'epididimo (epididimite). L'epididimo è un piccolo condotto che raccoglie e immagazzina lo sperma prodotto all'interno dei testicoli.

L'infiammazione può essere causata da batteri o virus, come nel caso della parotite, che è il modo più comune di sviluppare l'orchite o l'epididimite, ma può anche essere il risultato di malattie a trasmissione sessuale, come la gonorrea e la clamidia. Agenti batterici che causano infezioni urinarie come Escherichia coli possono anche iniziare il processo infiammatorio, così come il trauma nel sito.

Sintomi di orchiepididimite

I sintomi dell'orchiepididimite iniziano con:

  • Doloroso aumento di uno solo o di entrambi i testicoli, che peggiora nel corso dei giorni;
  • Segni infiammatori locali come calore e arrossamento (arrossamento);
  • Ci possono essere febbre, nausea e vomito;
  • Potrebbe esserci desquamazione della pelle dei testicoli.

Il medico più indicato per osservare la regione e indicare il trattamento è l'urologo, che può palpare il testicolo e verificare se si ha sollievo dai sintomi tentando di tenere i testicoli con la mano. L'esame rettale digitale può essere utile per valutare le dimensioni, la consistenza e la sensibilità, nonché i noduli che possono essere presenti.


Il medico può prescrivere esami come sangue, urina, urinocoltura e secrezione dall'uretra. Se si sospetta la sifilide, è possibile ordinare anche questo test. Non è sempre necessario eseguire un'ecografia della regione.

Trattamento per orchiepididimite

Nel trattamento dell'orchiepididimite, vengono utilizzati medicinali per alleviare i sintomi, come trimetoprim, sulfametossazolo o fluorochinolone, e l'uso di un supporto scrotale utilizzando tronchi atletici in modo che il gonfiore non peggiori il dolore per azione della gravità. Quando la causa è un batterio, è possibile utilizzare vancomicina o cefalosporina, ad esempio.

Nei casi infettivi, oltre al trattamento dei sintomi, è necessario cercare di identificare il focolaio iniziale dell'infezione e se la causa è una malattia a trasmissione sessuale deve essere eliminata. Quando si scopre che erano funghi, dovrebbero essere usati antimicotici.

Interessante Oggi

Come funziona la dipendenza da cibo (e cosa fare al riguardo)

Come funziona la dipendenza da cibo (e cosa fare al riguardo)

Le perone tendono ad avere voglie quando il cervello inizia a richiedere determinati alimenti, peo alimenti traformati che non ono coniderati ani o nutrienti.Anche e la mente cociente a di eere malana...
Henoch-Schönlein Purpura

Henoch-Schönlein Purpura

La porpora di Henoch-chönlein (HP) è una malattia che provoca infiammazione dei piccoli vai anguigni e perdita di angue. Prende il nome da due medici tedechi, Johann chönlein ed Eduard ...