Cos'è l'orchiepididimite, sintomi e trattamento
Contenuto
L'orchiepididimite è un processo infiammatorio molto comune che coinvolge i testicoli (orchite) e l'epididimo (epididimite). L'epididimo è un piccolo condotto che raccoglie e immagazzina lo sperma prodotto all'interno dei testicoli.
L'infiammazione può essere causata da batteri o virus, come nel caso della parotite, che è il modo più comune di sviluppare l'orchite o l'epididimite, ma può anche essere il risultato di malattie a trasmissione sessuale, come la gonorrea e la clamidia. Agenti batterici che causano infezioni urinarie come Escherichia coli possono anche iniziare il processo infiammatorio, così come il trauma nel sito.
Sintomi di orchiepididimite
I sintomi dell'orchiepididimite iniziano con:
- Doloroso aumento di uno solo o di entrambi i testicoli, che peggiora nel corso dei giorni;
- Segni infiammatori locali come calore e arrossamento (arrossamento);
- Ci possono essere febbre, nausea e vomito;
- Potrebbe esserci desquamazione della pelle dei testicoli.
Il medico più indicato per osservare la regione e indicare il trattamento è l'urologo, che può palpare il testicolo e verificare se si ha sollievo dai sintomi tentando di tenere i testicoli con la mano. L'esame rettale digitale può essere utile per valutare le dimensioni, la consistenza e la sensibilità, nonché i noduli che possono essere presenti.
Il medico può prescrivere esami come sangue, urina, urinocoltura e secrezione dall'uretra. Se si sospetta la sifilide, è possibile ordinare anche questo test. Non è sempre necessario eseguire un'ecografia della regione.
Trattamento per orchiepididimite
Nel trattamento dell'orchiepididimite, vengono utilizzati medicinali per alleviare i sintomi, come trimetoprim, sulfametossazolo o fluorochinolone, e l'uso di un supporto scrotale utilizzando tronchi atletici in modo che il gonfiore non peggiori il dolore per azione della gravità. Quando la causa è un batterio, è possibile utilizzare vancomicina o cefalosporina, ad esempio.
Nei casi infettivi, oltre al trattamento dei sintomi, è necessario cercare di identificare il focolaio iniziale dell'infezione e se la causa è una malattia a trasmissione sessuale deve essere eliminata. Quando si scopre che erano funghi, dovrebbero essere usati antimicotici.