La migliore cura per un piercing al capezzolo
Contenuto
- Migliori pratiche
- Cose da fare
- Non è così
- Processo di guarigione
- Dolore atteso
- Come alleviare il dolore
- Effetti collaterali
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
Come ogni piercing, i piercing al capezzolo hanno bisogno di cure amorevoli in modo che guariscano e si sistemino correttamente.
Mentre altre aree comunemente perforate come le orecchie sono densi di tessuto e guariscono senza cure molto dettagliate, il tessuto del capezzolo è delicato e adiacente a una serie di importanti condotti e vasi sanguigni.
I piercing attraversano la tua pelle: la tua principale difesa contro le infezioni.
Avere un oggetto estraneo come un piercing di metallo sotto la pelle può aumentare le possibilità di contrarre un'infezione.
Anche i piercing ai capezzoli richiedono molto tempo per guarire completamente. Il piercing medio impiega dai 9 ai 12 mesi per guarire. Il tempo di guarigione dipende dal tuo corpo e da quanto ti prendi cura del piercing.
Entriamo nelle migliori pratiche per prendersi cura di un piercing al capezzolo: alcune cose da fare e da non tenere a mente, che tipo di dolore aspettarsi e quando i sintomi dovrebbero avvisarti di cercare aiuto medico.
Migliori pratiche
I primi giorni e le prime settimane dopo un piercing al capezzolo sono fondamentali per la cura successiva. Il piercing è fresco e può rimanere aperto per un po 'di tempo, rendendo l'area suscettibile ai batteri infettivi introdotti attraverso l'aria o attraverso il contatto con la pelle o altri oggetti.
Il tuo piercer ti fornirà dettagliate istruzioni post-trattamento dopo aver ottenuto il piercing. Segui tutte queste istruzioni il più attentamente possibile.
Ecco una guida passo passo per prendersi cura del piercing al capezzolo per aiutare a prevenire eventuali infezioni e complicazioni:
Cose da fare
- Risciacqua il piercing alcune volte al giorno. Usa acqua calda e pulita, un sapone delicato e inodore e un asciugamano pulito e asciutto o un tovagliolo di carta, soprattutto se noti ancora sanguinamento. Cerca di risciacquare il piercing ogni volta che fai il bagno o la doccia.
- Immergi il piercing in un sale marino almeno due volte al giorno. Fallo per alcuni mesi dopo il piercing. Metti un po 'di sale marino non iodato o una soluzione salina in un bicchierino (pensa al bicchierino). Quindi, premi il bicchiere contro il tuo capezzolo per immergerlo nella soluzione. Tenere il bicchiere lì per 5 minuti, quindi scolare la soluzione. Ripeti questo processo per l'altro capezzolo. Puoi anche immergere dei batuffoli di cotone puliti nella soluzione e tamponarli sui capezzoli.
- Indossa abiti larghi di cotone per i primi mesi. I vestiti stretti possono impedire al piercing di respirare aria fresca, il che può aumentare la probabilità di accumulo di batteri. I vestiti stretti possono anche sfregare e irritare il piercing, il che può essere doloroso e danneggiare il piercing.
- Indossare abiti di cotone spesso o reggiseni sportivi / imbottiti di notte o durante l'attività fisica. Questo può aiutare a mantenere fermo il piercing e proteggerlo dall'impigliarsi su coperte o tessuti a letto. Questo lo protegge anche quando svolgi attività come allenarti o fare sport, quando il piercing può essere colpito o muoversi con forza.
- Fai attenzione quando ti vesti. Il tessuto può impigliarsi nel piercing, tirarlo o strappare i gioielli. Questo può essere doloroso e aumentare il rischio di infezione.
Non è così
- Non utilizzare farmaci o sostanze che possono fluidificare il sangue per le prime settimane dopo il piercing. Questo include aspirina, alcol o molta caffeina. Tutto ciò può rendere più difficile la coagulazione e la guarigione del piercing, rendendo più probabile il sanguinamento.
- Non fumare. La nicotina può rallentare il processo di guarigione. Riduci il fumo o prova a usare un cerotto alla nicotina o una sigaretta elettronica con meno nicotina se non sei pronto a smettere.
- Non immergere il tuo piercing in piscine, spa o bagni. Questi corpi d'acqua possono generare grandi quantità di batteri.
- Non utilizzare saponette o liquidi detergenti aggressivi. Questi possono danneggiare il tuo piercing o causare screpolature e secchezza della pelle. Ciò rende più probabile un'infezione. Questo include alcol denaturato, perossido di idrogeno e qualsiasi tipo di sapone antibatterico.
- Non toccare il piercing con le mani. Le tue mani trasportano molti batteri dai vari oggetti che tocchi durante il giorno. Ciò è particolarmente vero quando utilizzi frequentemente dispositivi come il telefono o il computer. Infatti, uno ha scoperto che quasi la metà di tutti i telefoni cellulari trasportano colonie di batteri infettivi.
- Non agitarti o scherzare con i gioielli mentre stanno guarendo. Ciò può provocare piccole lacrime nella pelle che possono danneggiare l'area e rendere più probabile l'infezione.
- Non spostare i gioielli nel piercing per rompere eventuali croste. Usa invece acqua e soluzione salina per ammorbidire le croste e asciugarle.
- Non utilizzare creme o unguenti da banco prima di aver chiesto al medico. Questi possono intrappolare i batteri nel piercing e renderlo più probabile che venga infettato.
Processo di guarigione
Un piercing al capezzolo può richiedere fino a un anno per guarire completamente.
Per le prime settimane e mesi, puoi aspettarti di vedere quanto segue:
- Sanguinamento. La pelle dei capezzoli è sottile, quindi il sanguinamento è una vista comune per i primi giorni. Risciacquare e asciugare regolarmente il piercing per eliminare il sangue e mantenere pulita la zona. Rivolgiti al tuo piercer se l'emorragia continua dopo le prime settimane senza una causa apparente.
- Rigonfiamento. Il gonfiore è praticamente un dato di fatto con quasi tutti i piercing. Questo è il motivo per cui molti piercer consigliano lunghi bilancieri nel capezzolo: lasciano gonfiare il tessuto del capezzolo senza ostruzioni. Rivolgiti al piercer se il gonfiore è particolarmente evidente o doloroso. Il gonfiore incontrollato può effettivamente causare la morte dei tessuti e aumentare le possibilità di infezione.
- Disagio durante il ciclo. Le persone con vulve possono sperimentare una certa sensibilità extra intorno al capezzolo durante le mestruazioni, specialmente nei primi mesi dopo il piercing. Il disagio tende a diventare meno grave più a lungo hai il piercing. L'uso di un impacco freddo e l'assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) può aiutare a ridurre il disagio.
- Croste. Questa crosta è del tutto normale: è il risultato del fluido linfatico prodotto dal tuo corpo per aiutare a guarire le ferite. Basta sciacquarlo e asciugarlo ogni volta che si accumula.
Dolore atteso
Il dolore di un piercing è diverso per tutti. Tende a ferire più di un piercing all'orecchio o al naso, dove il tessuto è più spesso e non è così denso di nervi.
Molte persone con piercing ai capezzoli dicono che all'inizio è un dolore acuto e intenso perché il tessuto è così sottile e delicato. Anche il dolore scomparirà rapidamente.
Come alleviare il dolore
Ecco alcuni suggerimenti per alleviare il dolore dal piercing al capezzolo:
- Prendi degli antidolorifici, come l'ibuprofene (Advil), per ridurre il disagio.
- Applica un impacco di ghiaccio o un impacco freddo nell'area per ridurre il gonfiore.
- Usa il sale marino in ammollo per promuovere la guarigione.
- Prova l'olio di melaleuca per ridurre gonfiore e dolore.
Effetti collaterali
Ecco alcuni possibili effetti collaterali che possono verificarsi dopo un piercing al capezzolo:
- Ipergranulazione. Questo è un anello di tessuto spesso e pieno di liquido attorno ai fori perforanti.
- Cicatrici. Intorno al piercing può formarsi un accumulo spesso e duro di tessuto cicatriziale, comprese cicatrici cheloidi che possono crescere molto più grandi dell'area forata.
- Infezione. I batteri possono accumularsi intorno all'area perforata e infettare il tessuto, causando dolore, gonfiore e pus. Le infezioni non trattate possono danneggiare o distruggere in modo permanente il tessuto del capezzolo e diffondersi ad altre parti del corpo.
Quando vedere un dottore
Rivolgiti al medico se ritieni che il tuo piercing non stia guarendo correttamente o se hai un'infezione.
Cerca i seguenti sintomi:
- sanguinamento che non si ferma
- pelle calda intorno al piercing
- odore insolito o cattivo proveniente dal piercing
- dolore o gonfiore grave e insopportabile
- scarico o pus torbido o scolorito verde, giallo o marrone intorno al piercing
- tessuti eccessivi che crescono intorno al piercing
- eruzione cutanea
- dolori muscolari
- sentirsi stremato
- febbre
La linea di fondo
I piercing ai capezzoli possono aggiungere un aspetto fresco e un'adeguata cura successiva assicurerà che guarisca bene e rimanga fresco.
Consulta il tuo piercer se i gioielli cadono o se non sei sicuro che stiano guarendo correttamente.
Rivolgiti subito al medico se noti qualsiasi sintomo di infezione.