Dente rotto o saltato
Il termine medico per un dente eliminato è dente "avulso".
Un dente permanente (adulto) che viene eliminato a volte può essere rimesso a posto (ripiantato). Nella maggior parte dei casi, solo i denti permanenti vengono ripiantati in bocca. I denti da latte non vengono ripiantati.
Gli incidenti ai denti sono comunemente causati da:
- cadute accidentali
- Traumi legati allo sport
- Combattere
- Incidenti automobilistici
- Mordere il cibo duro
Salva qualsiasi dente che è stato eliminato. Portalo dal tuo dentista il prima possibile. Più aspetti, meno possibilità ci sono per il tuo dentista di risolverlo. Tenere il dente solo per la corona (bordo da masticare).
Puoi portare il dente dal dentista in uno di questi modi:
- Prova a rimettere il dente in bocca nel punto in cui è caduto, in modo che sia allo stesso livello degli altri denti. Mordi delicatamente una garza o una bustina di tè bagnata per mantenerla in posizione. Fare attenzione a non ingoiare il dente.
- Se non puoi eseguire il passaggio precedente, metti il dente in un contenitore e coprilo con una piccola quantità di latte vaccino o saliva.
- Puoi anche tenere il dente tra il labbro inferiore e la gengiva o sotto la lingua.
- Un dispositivo di archiviazione salva-denti (Save-a-Tooth, EMT Tooth Saver) potrebbe essere disponibile presso lo studio del dentista. Questo tipo di kit contiene una custodia da viaggio e una soluzione fluida. Valuta di acquistarne uno per il kit di pronto soccorso domestico.
Segui anche questi passaggi:
- Applicare un impacco freddo all'esterno della bocca e delle gengive per alleviare il dolore.
- Applicare una pressione diretta utilizzando una garza per controllare il sanguinamento.
Dopo che il tuo dente è stato reimpiantato, molto probabilmente avrai bisogno di un canale radicolare per rimuovere il nervo tagliato che si trova all'interno del tuo dente.
Potrebbe non essere necessaria una visita di emergenza per un semplice chip o un dente rotto che non ti causa disagio. Dovresti comunque tenere il dente fissato per evitare spigoli vivi che possono tagliare le labbra o la lingua.
Se un dente si rompe o viene eliminato:
- NON maneggiare le radici del dente. Maneggia solo il bordo masticatorio: la parte superiore (corona) del dente.
- NON raschiare o pulire la radice del dente per rimuovere lo sporco.
- NON spazzolare o pulire il dente con alcool o acqua ossigenata.
- NON lasciare che il dente si secchi.
Chiama subito il tuo dentista quando un dente è rotto o eliminato. Se riesci a trovare il dente, portalo con te dal dentista. Segui i passaggi nella sezione Pronto Soccorso sopra.
Se non riesci a chiudere insieme i denti superiori e inferiori, la mascella potrebbe essere rotta. Ciò richiede assistenza medica immediata presso l'ufficio di un dentista o in ospedale.
Segui queste linee guida per prevenire la rottura o la caduta dei denti:
- Indossa un paradenti quando pratichi uno sport di contatto.
- Evita i litigi.
- Evita cibi duri, come ossa, pane raffermo, bagel duri e chicchi di popcorn non scoppiati.
- Indossa sempre la cintura di sicurezza.
Denti - rotti; Dente - eliminato
Benko KR. Procedure odontoiatriche di emergenza. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 64.
Dhar V. Trauma dentale. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 340.
Mayersak RJ. Trauma facciale. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 35.