Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Cosa sono le sostanze d’abuso - Gaetano di Chiara
Video: Cosa sono le sostanze d’abuso - Gaetano di Chiara

Contenuto

Sommario

Cosa sono gli oppioidi?

Gli oppioidi, a volte chiamati narcotici, sono un tipo di droga. Includono forti antidolorifici da prescrizione, come ossicodone, idrocodone, fentanil e tramadolo. Anche l'eroina illegale è un oppioide.

Un operatore sanitario può prescriverti un oppioide per ridurre il dolore dopo aver subito un grave infortunio o un intervento chirurgico. Potresti ottenerli se hai un forte dolore da condizioni di salute come il cancro. Alcuni operatori sanitari li prescrivono per il dolore cronico.

Gli oppioidi da prescrizione usati per alleviare il dolore sono generalmente sicuri se assunti per un breve periodo e come prescritto dal proprio medico. Tuttavia, l'abuso e la dipendenza da oppiacei sono ancora potenziali rischi.

Cosa sono l'abuso e la dipendenza da oppiacei?

L'abuso di oppioidi significa che non stai assumendo i medicinali secondo le istruzioni del tuo fornitore, li stai usando per sballarti o stai prendendo gli oppioidi di qualcun altro. La dipendenza è una malattia cronica del cervello. Ti fa cercare compulsivamente le droghe anche se ti causano danni.


Quali sono i trattamenti per l'abuso e la dipendenza da oppiacei?

I trattamenti per l'abuso e la dipendenza da oppiacei includono

  • Medicinali
  • Counseling e terapie comportamentali
  • Terapia assistita da farmaci (MAT), che include farmaci, consulenza e terapie comportamentali. Questo offre un approccio al trattamento del "paziente completo", che può aumentare le possibilità di un recupero di successo.
  • Cure residenziali e ospedaliere

Quali farmaci trattano l'abuso e la dipendenza da oppiacei?

I farmaci usati per trattare l'abuso e la dipendenza da oppiacei sono metadone, buprenorfina e naltrexone.

Metadone e buprenorfina può ridurre i sintomi di astinenza e le voglie. Funzionano agendo sugli stessi bersagli nel cervello degli altri oppioidi, ma non ti fanno sentire sballato. Alcune persone temono che se prendono metadone o buprenorfina, significa che stanno sostituendo una dipendenza con un'altra. Ma non è; questi medicinali sono un trattamento. Ristabiliscono l'equilibrio alle parti del cervello colpite dalla dipendenza. Ciò consente al tuo cervello di guarire mentre lavori per il recupero.


Esiste anche un farmaco combinato che include buprenorfina e naloxone. Il naloxone è un farmaco per il trattamento di un'overdose da oppiacei. Se lo prendi insieme alla buprenorfina, avrai meno probabilità di abusare della buprenorfina.

Puoi tranquillamente assumere questi medicinali per mesi, anni o anche per tutta la vita. Se vuoi smettere di prenderli, non farlo da solo.Dovresti prima contattare il tuo medico curante ed elaborare un piano per fermarti.

Naltrexone funziona in modo diverso dal metadone e dalla buprenorfina. Non ti aiuta con i sintomi di astinenza o le voglie. Invece, toglie lo sballo che normalmente otterresti quando prendi gli oppioidi. Per questo motivo, prenderesti il ​​naltrexone per prevenire una ricaduta, non per cercare di eliminare gli oppioidi. Devi interrompere gli oppioidi per almeno 7-10 giorni prima di poter assumere il naltrexone. Altrimenti potresti avere brutti sintomi di astinenza.

In che modo la consulenza tratta l'abuso e la dipendenza da oppiacei?

La consulenza per l'abuso e la dipendenza da oppiacei può aiutarti


  • Cambia i tuoi atteggiamenti e comportamenti legati al consumo di droga drug
  • Sviluppa abilità di vita sane
  • Attenersi ad altre forme di trattamento, come i medicinali

Esistono diversi tipi di consulenza per trattare l'abuso e la dipendenza da oppiacei, tra cui

  • Consulenza individuale, che può includere la definizione di obiettivi, parlare di battute d'arresto e celebrare i progressi. Puoi anche parlare di problemi legali e problemi familiari. La consulenza spesso include terapie comportamentali specifiche, come
    • Terapia comportamentale cognitiva (CBT) ti aiuta a riconoscere e fermare modelli negativi di pensiero e comportamento. Ti insegna le abilità di coping, incluso come gestire lo stress e cambiare i pensieri che ti spingono a voler abusare degli oppioidi.
    • Terapia di potenziamento motivazionale ti aiuta a sviluppare la motivazione per attenersi al tuo piano di trattamento
    • Gestione delle emergenze si concentra sul darti incentivi per comportamenti positivi come evitare gli oppioidi
  • Consulenza di gruppo, che può aiutarti a sentire che non sei solo con i tuoi problemi. Hai la possibilità di conoscere le difficoltà e i successi di altri che hanno le stesse sfide. Questo può aiutarti a imparare nuove strategie per affrontare le situazioni che potresti incontrare.
  • Consulenza familiare/ include partner o coniugi e altri membri della famiglia che ti sono vicini. Può aiutare a riparare e migliorare le tue relazioni familiari.

I consulenti possono anche indirizzarti ad altre risorse di cui potresti aver bisogno, come ad esempio

  • Gruppi di supporto tra pari, inclusi programmi in 12 fasi come Narcotici anonimi
  • Gruppi spirituali e basati sulla fede
  • Test HIV e screening per l'epatite
  • Gestione del caso o dell'assistenza
  • Sostegno al lavoro o all'istruzione
  • Organizzazioni che ti aiutano a trovare alloggio o trasporto

Quali sono i trattamenti residenziali e ospedalieri per l'abuso e la dipendenza da oppiacei?

I programmi residenziali combinano servizi abitativi e di cura. Vivete con i vostri coetanei e potete sostenervi a vicenda per rimanere in convalescenza. I programmi ospedalieri ospedalieri combinano assistenza sanitaria e servizi di trattamento delle dipendenze per le persone con problemi di salute. Gli ospedali possono anche offrire un trattamento ambulatoriale intensivo. Tutti questi tipi di trattamenti sono molto strutturati e di solito includono diversi tipi di consulenza e terapie comportamentali. Spesso includono anche medicinali.

  • Rinnovo e recupero dopo la dipendenza da oppiacei

Affascinanti Articoli

Psoriasi vs Lupus: sintomi, opzioni di trattamento e altro

Psoriasi vs Lupus: sintomi, opzioni di trattamento e altro

Poriai contro lupuIl lupu e la poriai ono condizioni croniche che preentano alcune omiglianze chiave e differenze importanti. La poriai, ad eempio, è molto più diffua del lupu. La poriai co...
In che modo sono correlati la malattia renale cronica e l'alto contenuto di potassio?

In che modo sono correlati la malattia renale cronica e l'alto contenuto di potassio?

I tuoi reni ono il itema di filtraggio del tuo corpo, rimuovendo i rifiuti dal tuo angue. Vivere con il diabete, malattie cardiache o ipertenione può affaticare i reni e aumentare il richio di vi...