ipoparatiroidismo
Contenuto
- Che cos'è l'ipoparatiroidismo?
- Cause di ipoparatiroidismo
- Riconoscere i sintomi dell'ipoparatiroidismo
- Diagnosi di ipoparatiroidismo
- Trattamenti per l'ipoparatiroidismo
- Dieta ipoparatiroidica
- Potenziali complicanze dell'ipoparatiroidismo
- Vivere con l'ipoparatiroidismo
Che cos'è l'ipoparatiroidismo?
L'ipoparatiroidismo è una condizione rara che si verifica quando le ghiandole paratiroidee nel collo non producono abbastanza ormone paratiroideo (PTH).
Ognuno ha quattro ghiandole paratiroidi situate vicino o dietro la ghiandola tiroidea. Ogni ghiandola ha le dimensioni di un chicco di riso.
La funzione principale di PTH è di regolare il livello di calcio nel tuo corpo. Controlla anche il livello di fosforo e ha un ruolo nella produzione della forma attiva di vitamina D. Tutte queste attività sono necessarie per mantenere l'equilibrio del calcio.
Avere troppo poco PTH provoca bassi livelli di calcio e alti livelli di fosforo nel corpo. Questa condizione non può causare seri problemi medici quando viene catturata in anticipo, ma richiede monitoraggio e trattamento per tutta la vita.
Cause di ipoparatiroidismo
Le cause dell'ipoparatiroidismo includono:
- lesione o rimozione delle ghiandole paratiroidi
- Sindrome di Di George, che è una malattia genetica che influenza lo sviluppo di determinati sistemi corporei
- genetica
- malattia autoimmune
- trattamenti con radiazioni tumorali
- bassi livelli di magnesio
Riconoscere i sintomi dell'ipoparatiroidismo
Bassi livelli di calcio causano molti dei sintomi di questa condizione. Possono includere:
- dolori muscolari o crampi
- formicolio, bruciore o intorpidimento delle dita, delle dita dei piedi e delle labbra
- spasmi muscolari, in particolare intorno alla bocca
- perdita di capelli a chiazze
- pelle secca
- unghie fragili
- fatica
- ansia o depressione
- mestruazioni dolorose
- convulsioni
I bambini con ipoparatiroidismo possono anche avere mal di testa, vomito o problemi ai denti come smalto dei denti indebolito o scarso sviluppo dei denti.
Diagnosi di ipoparatiroidismo
Il medico inizierà esaminando la tua storia medica. Faranno quindi un esame fisico per verificare la presenza di sintomi come pelle secca, spasmi muscolari e perdita di capelli.
Il medico prescriverà esami del sangue per verificare i livelli seguenti nel sangue:
- calcio
- fosforo
- magnesio
- PTH
Ulteriori test comprendono:
- Il medico può testare la presenza di calcio nelle urine per determinare se i livelli in eccesso di calcio vengono secreti nelle urine.
- Un elettrocardiogramma (ECG) misura l'attività elettrica nel cuore. Le informazioni di questo test possono indicare al medico se si dispone di un ritmo cardiaco anormale, che può essere causato da carenza di calcio.
- I test radiografici e di densità ossea possono aiutare il medico a determinare se bassi livelli di calcio hanno colpito le ossa.
I medici verificheranno anche lo sviluppo anomalo dei denti e le pietre miliari ritardate per diagnosticare questa condizione nei bambini.
Trattamenti per l'ipoparatiroidismo
Esistono diverse opzioni terapeutiche per l'ipoparatiroidismo. Il trattamento per questa condizione è progettato per aiutare a ripristinare i livelli adeguati di calcio e minerali nel tuo corpo.
Il trattamento iniziale prevede l'assunzione di integratori di carbonato di calcio e vitamina D sotto forma di pillola. La vitamina D viene somministrata perché aiuta l'organismo ad assorbire il calcio ed eliminare il fosforo.
Acquista integratori di carbonato di calcio
Acquista integratori di vitamina D.
Il medico determinerà la quantità di calcio e vitamina D di cui hai bisogno. Monitoreranno periodicamente i seguenti livelli per assicurarsi che rientrino nell'intervallo normale:
- calcio
- fosforo
- magnesio
- PTH
Il medico può suggerire di assumere integratori durante il giorno per aiutare a stabilizzare il livello di calcio. La maggior parte delle persone ha bisogno di assumere integratori per il resto della vita per curare questa condizione.
Se i tuoi livelli di calcio sono in pericolo di vita o se hai problemi di spasmi muscolari, ti verrà somministrato calcio endovenoso (IV). Questo allevia i sintomi più rapidamente perché il calcio entra direttamente nel flusso sanguigno.
Il medico può anche ordinare diuretici per aiutare a ridurre la quantità di calcio secreto nelle urine.
Dieta ipoparatiroidica
Se hai l'ipoparatiroidismo, la tua dieta dovrebbe essere ricca di calcio e povera di fosforo. Bere 6-8 bicchieri d'acqua al giorno può anche aiutare a garantire che il tuo corpo non perda i nutrienti necessari. Gli alimenti ricchi di calcio includono:
- fagioli
- mandorle
- verdure a foglia verde scuro
- latticini
- cereali per la colazione fortificati
- succo d'arancia fortificato
- avena
- prugne
- albicocche
Alcuni alimenti ricchi di fosforo possono ridurre significativamente i livelli di calcio e dovrebbero essere evitati. Questi includono:
- bevande analcoliche
- uova
- carne rossa
- cibi raffinati, come pane bianco e pasta
- grassi trans, che si possono trovare nei prodotti da forno
- caffè
- alcool
- tabacco
Discutere sempre con il proprio medico i cambiamenti dietetici e gli integratori per assicurarsi di ottenere la quantità di vitamine e sostanze nutritive necessarie.
Potenziali complicanze dell'ipoparatiroidismo
La diagnosi e il trattamento precoci possono ridurre significativamente il rischio di complicanze da ipoparatiroidismo. Complicazioni dovute a bassi livelli di calcio possono ancora verificarsi, ma possono essere migliorate con il trattamento. Le complicanze reversibili includono:
- tetania o spasmi prolungati simili a crampi nelle mani e nelle dita
- denti deformi
- un'aritmia cardiaca o un battito cardiaco irregolare
- parestesia o formicolio a labbra, lingua, dita e piedi
Se non vengono diagnosticati in anticipo, tuttavia, possono verificarsi alcune complicazioni irreversibili. Questi possono includere:
- cataratta, che è una condizione che comporta l'appannamento della lente dell'occhio
- depositi di calcio nel cervello
- crescita stentata nei bambini
- lento sviluppo mentale nei bambini
Vivere con l'ipoparatiroidismo
Il medico monitorerà i livelli di calcio e fosforo attraverso regolari esami del sangue. Questi test saranno settimanali o mensili dopo la diagnosi.
Una volta stabilizzate le condizioni con il trattamento, il sangue verrà testato due volte all'anno. Se ci sono cambiamenti nei livelli di calcio o fosforo, il medico aggiusterà di conseguenza il dosaggio del calcio supplementare.
Poiché l'ipoparatiroidismo è una condizione cronica, dovrai mantenere trattamenti e cambiamenti nella dieta per tutta la vita. La maggior parte delle persone può tenere sotto controllo i propri sintomi con un adeguato trattamento a lungo termine.