Perché non dovresti assolutamente condividere i pennelli per il trucco?
Contenuto
Pulire i pennelli per il trucco è una di quelle cose che senti sempre dire che sei ipotetico fare, ma non tutti lo fanno. E quante volte hai usato un tester in un negozio di cosmetici senza prima pulirlo? O hai preso una passata del mascara di un amico? È probabile che tu abbia fatto qualcosa di simile una o due volte. Bene, la modella Anthea Page ha fornito un caso piuttosto convincente sul motivo per cui dovresti sempre pulire regolarmente i tuoi pennelli quando ha pubblicato una foto su Instagram di un'infezione da stafilococco che ha contratto dopo essersi truccata per una sfilata di moda. (Qui, come applicare il trucco nel modo più igienico, secondo un truccatore.)
Secondo The Mayo Clinic, le infezioni da stafilococco sono causate dallo stafilococco, un batterio molto diffuso. A volte, i batteri causano un'infezione della pelle e possono essere trattati facilmente con antibiotici per la maggior parte del tempo. È possibile, tuttavia, che un'infezione da stafilococco aumenti e diventi mortale se non viene trattata o se si diffonde ai polmoni, al flusso sanguigno, alle articolazioni, alle ossa o al cuore. Quindi sì, possono diventare piuttosto seri.
In una lunga didascalia che ha chiamato "una lettera ai truccatori e a coloro che si truccano", Page ha spiegato di aver osservato alcune pratiche non proprio igieniche da parte dei truccatori mentre si stava truccando. "Sento che i miei problemi di sicurezza sono stati respinti come se fosse parte del mio lavoro sopportare queste condizioni malsane", ha continuato. Dopo una visita dal medico che ha diagnosticato la sua infezione, Page ha detto che voleva condividere la sua storia per sensibilizzare maggiormente il problema dell'igiene del trucco e avvertire gli altri su cosa può accadere quando i prodotti vengono condivisi. (E a quanto pare, non è nemmeno la prima volta che le capita.) "Se ti stai truccando o stai usando dei tester, controlla che tutto sia stato pulito secondo i tuoi standard, anche se qualcuno si fa beffe delle tue preoccupazioni".
In genere, gli esperti consigliano di pulire i pennelli per il trucco personale una o due volte alla settimana utilizzando un detergente delicato a scelta, a seconda del tipo di pennello. Questo non solo ti aiuterà a evitare infezioni, ma ridurrà anche le tue possibilità di scoppiare e prolungherà la vita dei tuoi pennelli. Punto! Se stai andando al banco del trucco per un ritocco, assicurati di utilizzare gli strumenti di sanificazione disponibili. (Negozi come Sephora li avranno sul bancone o te li forniranno se lo chiedi.) Quando ti stai truccando prima di un grande evento (fortunato!), assicurati di vedere il tuo artista pulire i pennelli che sono utilizzando tra i client. Anche se ti senti stupido a chiedere, è meglio che rischiare un'infezione!