I migliori oli per il trattamento dei capelli secchi
Contenuto
- Olio di cocco per capelli secchi
- Come usarlo
- Potenziali effetti collaterali
- Olio d'oliva per capelli secchi
- Come usarlo
- Potenziali effetti collaterali
- Olio di avocado
- Come usarlo
- Potenziali effetti collaterali
- Olio di mandorle
- Come usarlo
- Potenziali effetti collaterali
- Altri oli vettore per capelli secchi
- Come usarli
- Potenziali effetti collaterali
- Oli essenziali per capelli secchi
- Come usare gli oli essenziali nei capelli
- Potenziali effetti collaterali
- Precauzioni quando si usano oli nei capelli
- Porta via
I capelli hanno tre strati distinti. Lo strato più esterno produce oli naturali, che rendono i capelli sani e lucenti e li protegge dalla rottura. Questo strato può rompersi a causa del nuoto in acqua clorata, del clima secco, della stiratura chimica o della permanente o dell'uso di prodotti per lo styling caldi. Quando i capelli si rompono, si sentiranno asciutti e avranno un aspetto opaco.
Nella maggior parte dei casi, i capelli secchi possono essere affrontati usando rimedi casalinghi. Trattare i capelli con oli può aiutare a idratare le ciocche e il cuoio capelluto. Tieni presente che poiché l'olio respinge l'acqua, di solito è più efficace applicare oli sui capelli asciutti.
Questo articolo parla dei vari tipi di oli che possono aiutare a idratare i capelli secchi e spenti, come usarli e potenziali effetti collaterali.
Olio di cocco per capelli secchi
L'olio di cocco è ricco di acidi grassi omega-3 idratanti e vitamina E, nota per aggiungere lucentezza ai capelli ed è essenziale per la salute del cuoio capelluto. Una cattiva salute del cuoio capelluto può provocare capelli opachi.
Come usarlo
Se hai i capelli molto ruvidi o ricci, potresti usare una piccola quantità come balsamo senza risciacquo senza che i capelli appaiano unti. Altrimenti, scalda l'olio tra le mani.Il calore aprirà il fusto del capello, il che consentirà di penetrare nelle ciocche piuttosto che sedersi sopra.
Lascialo in posa per tutto il tempo che desideri - puoi anche lasciarlo acceso durante la notte shampoo - e fai lo shampoo e il balsamo normalmente. Potrebbero essere necessari due risciacqui per rimuovere completamente l'olio.
Potenziali effetti collaterali
Le allergie all'olio di cocco sono rare, ma non usare l'olio di cocco sulla pelle o sui capelli se sei allergico. I segni topici di una reazione includono arrossamento, orticaria e eruzione cutanea.
Olio d'oliva per capelli secchi
Come l'olio di cocco, anche l'olio d'oliva contiene vitamina E e acidi grassi. Inoltre, ha emollienti ammorbidenti come lo squalano e l'acido oleico, che rendono i capelli super morbidi. La maggior parte delle prove è aneddotica, tuttavia mostra che l'olio d'oliva può essere abbastanza idratante per i capelli.
Come usarlo
Non è necessario utilizzare molto olio d'oliva per condizionare i capelli, soprattutto se le ciocche sono sottili o corte. A seconda della lunghezza dei tuoi capelli e se vuoi saturare le punte o anche il cuoio capelluto, ti serviranno circa 1 o 2 cucchiai. Per capelli molto lunghi e spessi, ti servirà fino a 1/4 di tazza.
Massaggiare l'olio sui capelli asciutti; puoi lasciarlo coperto con un asciugamano caldo o una cuffia per la doccia fino a 15 minuti. Quindi utilizzare un pettine a denti larghi per pettinare l'olio prima di risciacquare accuratamente.
Potenziali effetti collaterali
Ci sono pochi rischi per la salute nell'usare l'olio d'oliva per capelli secchi, a meno che, ovviamente, non siate allergici alle olive. Se non si risciacqua abbondantemente, i capelli potrebbero essere unti.
Olio di avocado
L'olio di avocado è ricco di grassi, minerali e antiossidanti, tutti elementi essenziali per capelli forti e sani. Gli acidi grassi possono aiutare a riparare i capelli secchi o danneggiati proteggendo il cuoio capelluto dai danni ambientali. Il frutto è anche una fonte naturale di biotina, che si suggerisce può rafforzare i capelli, e i capelli sani appariranno meno secchi.
Come usarlo
Puoi usare l'avocado in una maschera per capelli e lasciarlo riposare sui capelli per un massimo di 3 ore, quindi risciacquare abbondantemente. Oppure puoi usarlo come trattamento con olio caldo riscaldando delicatamente l'olio di avocado in un barattolo di vetro immerso in acqua calda, quindi applicandolo sui capelli appena lavati. Lasciar agire per 20 minuti prima di risciacquare.
Potenziali effetti collaterali
L'avocado è generalmente considerato sicuro, ma se non l'hai mangiato prima, dovresti considerare di fare un patch test applicando una piccola quantità di olio sull'avambraccio e aspettando 24 ore per assicurarti di non avere una reazione.
Olio di mandorle
L'olio di mandorle è ricco di acidi grassi omega-9 (che possono aggiungere lucentezza e potenzialmente anche stimolare la crescita di nuovi capelli), vitamina E e proteine che possono rafforzare i capelli e prevenirne la rottura. Questo olio derivato dalle noci ammorbidisce i capelli con le sue qualità emollienti che proteggono e idratano i capelli.
Come usarlo
Puoi mescolare l'olio di mandorle con un altro olio come il cocco per fare una maschera per capelli, oppure puoi applicare l'olio (di solito si consiglia l'olio di mandorle dolci) direttamente sui tuoi capelli, concentrandoti soprattutto sulle punte.
Potenziali effetti collaterali
Chiunque abbia un'allergia alla frutta a guscio dovrebbe evitare l'olio di mandorle poiché anche l'uso topico può scatenare una reazione grave.
Altri oli vettore per capelli secchi
Gli oli vettore diluiscono e rilasciano gli oli essenziali ulteriormente nel fusto del capello, dove hanno la possibilità di lavorare più profondamente. Ecco alcuni altri oli vettore da provare sui capelli:
- L'olio di Argan è un olio molto idratante grazie al suo contenuto di vitamina E e agli acidi grassi.
- L'olio di ricino ha proprietà antiossidanti, antimicrobiche e antinfiammatorie che possono aiutare a rimuovere la forfora.
- L'olio di jojoba può essere molto idratante perché contiene vitamine A, B, C ed E e minerali come zinco e rame.
- L'olio di macadamia è anche ricco di acidi grassi e vitamine e può portare a capelli lisci e lucenti. Non dovresti usarlo se sei allergico alle noci.
Come usarli
- Mescolare accuratamente 2 o 3 gocce di olio essenziale a 1 cucchiaio di olio vettore; 2 cucchiai dovrebbero essere sufficienti per coprire l'intera testa.
- Massaggiare la miscela sui capelli asciutti o umidi
- Lasciar agire per almeno 10 minuti poi risciacquare.
Se hai intenzione di utilizzare l'olio sui capelli asciutti come una lozione levigante e non lo risciacquerai, non avrai bisogno di più di una monetina.
Potenziali effetti collaterali
Finché non sei allergico a nessun ingrediente nell'olio vettore, non ci sono molti rischi associati agli oli vettore. Tuttavia, usarne troppo può far sembrare i tuoi capelli grassi.
Oli essenziali per capelli secchi
Gli oli essenziali provengono dalle piante e molti di loro possono giovare alla salute dei capelli e del cuoio capelluto. Gli oli essenziali saranno spesso diluiti con oli vettore. Alcuni oli essenziali potenzialmente benefici per i capelli secchi includono:
- tea tree
- lavanda
- sandalo
- rosmarino
- timo
- salvia sclarea
- Zenzero
- eucalipto
- ylang-ylang
- rosa
- geranio
Come usare gli oli essenziali nei capelli
Puoi aggiungere 5 gocce di un olio essenziale, come l'albero del tè, direttamente nello shampoo o nel balsamo. Più comunemente, puoi creare una maschera per capelli mescolando alcune gocce del tuo olio essenziale preferito con un olio vettore e applicandolo sui capelli (specialmente sulle punte). Lasciare in posa la miscela per almeno 15 minuti, quindi risciacquare abbondantemente.
Una volta miscelati con un olio vettore, alcuni oli essenziali, come e menta piperita, possono essere applicati direttamente sul cuoio capelluto.
Potenziali effetti collaterali
Esegui sempre un piccolo patch test prima di applicare gli oli essenziali sui capelli o sulla pelle. Gli oli essenziali devono essere diluiti con un olio vettore perché sono concentrati e possono provocare una reazione. I seguenti oli essenziali hanno maggiori probabilità di causare una reazione allergica, secondo una revisione degli studi del 2012.
- ylang-ylang
- sandalo
- citronella
- assoluta di gelsomino
- Chiodo di garofano
- lavanda
- menta piperita
Precauzioni quando si usano oli nei capelli
Se hai i capelli molto secchi, potresti essere tentato di usare molto olio, ma assicurati di non usarlo pure molto, che può appesantire i capelli ed essere difficile da risciacquare.
Quando si utilizza un olio essenziale, ma assicurarsi di diluirlo con un olio vettore. L'uso di un olio essenziale senza un vettore potrebbe causare dermatite da contatto o qualcosa più comunemente noto come eruzione cutanea pruriginosa rossa.
Porta via
I capelli secchi si verificano quando lo strato più esterno della ciocca si rompe. Ciò può accadere a causa del tempo trascorso al sole o in un clima secco, o per lo styling con calore e prodotti chimici.
L'uso di oli può ripristinare l'idratazione dei capelli. Questi oli possono essere usati come una maschera per capelli, un balsamo senza risciacquo o anche aggiunti direttamente allo shampoo. Assicurati sempre di diluire un olio essenziale per evitare una reazione allergica.