Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 14 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Settembre 2024
Anonim
L’ipotiroidismo dal punto di vista del dermatologo
Video: L’ipotiroidismo dal punto di vista del dermatologo

Contenuto

L'ipotiroidismo è una condizione in cui la ghiandola tiroidea non produce o non produce abbastanza di due ormoni tiroidei: triiodotironina (T3) e tiroxina (T4). La ghiandola tiroidea è un piccolo organo alla base della gola che è responsabile della regolazione del metabolismo. La ghiandola pituitaria secerne un ormone stimolante la tiroide (TSH) che stimola la tiroide a produrre e rilasciare T3 e T4.

L'ipotiroidismo primario si verifica quando la tiroide non produce abbastanza T3 e T4 nonostante sia stata istruita a farlo dalla ghiandola pituitaria. L'ipotiroidismo secondario si verifica quando c'è troppo poco TSH che stimola la ghiandola tiroidea. I sintomi comuni della condizione includono affaticamento, dolore corporeo, palpitazioni e irregolarità mestruali. Sebbene possa non esserci una cura per l'ipotiroidismo, ci sono modi per controllarlo.

Farmaci e integratori

L'uso di versioni sintetiche degli ormoni tiroidei è uno dei trattamenti più comunemente usati per l'ipotiroidismo. La Liothyronine (Cytomel, Tertroxin) è una versione sintetica di T3 e la levotiroxina (Synthroid, Levothroid, Levoxyl) è un sostituto di T4.


Se il tuo ipotiroidismo è causato da una carenza di iodio, il medico potrebbe consigliarti un integratore di iodio. Inoltre, gli integratori di magnesio e selenio possono aiutare a migliorare la tua condizione. Come sempre, chiedi al tuo medico prima di assumere qualsiasi integratore.

Dieta

Sebbene molti alimenti possano migliorare la funzione tiroidea, è improbabile che modifiche alla dieta sostituiscano la necessità di prescrizione di farmaci.

Frutta a guscio e semi ricchi di magnesio e selenio, comprese noci del Brasile e semi di girasole, possono essere utili per la salute della tiroide.

Gli integratori alimentari, come le pillole di ferro e calcio, e una dieta ricca di fibre possono ridurre l'assorbimento di alcuni medicinali per la tiroide. In generale, evitare di mangiare soia e cibi a base di soia, cavoli, broccoli, cavolfiori e cavoli poiché questi alimenti possono inibire la funzione tiroidea, soprattutto se consumati crudi.

Esercizio

L'ipotiroidismo può scatenare dolori muscolari e articolari e può farti sentire affaticato e depresso. Un regolare esercizio fisico può ridurre molti di questi sintomi.


A meno che il medico non ti sconsigli determinate attività, nessun esercizio è vietato. Tuttavia, le seguenti attività possono essere particolarmente utili per l'ipotiroidismo.

Allenamenti a basso impatto: Uno dei sintomi più comuni dell'ipotiroidismo è il dolore muscolare e articolare. Andare in bicicletta, nuotare, fare yoga, pilates o camminare a ritmo sostenuto sono solo alcune attività a basso impatto che puoi incorporare nella tua routine quotidiana.

Allenamento della forza: Aumentare la massa muscolare, sollevando pesi o con esercizi come flessioni e trazioni, può ridurre qualsiasi sensazione di lentezza o letargia. Avere una massa muscolare più alta aumenta il tasso metabolico a riposo, che può aiutare a contrastare qualsiasi aumento di peso e dolori causati dall'ipotiroidismo.

Allenamento cardiovascolare: L'ipotiroidismo è stato correlato a un rischio più elevato di aritmie cardiache o battito cardiaco irregolare. Migliorare la tua salute cardiovascolare con un regolare esercizio fisico può aiutare a proteggere il tuo cuore.


Attraverso farmaci, dieta ed esercizio fisico, puoi migliorare la tua salute della tiroide e gestire il tuo ipotiroidismo.

Guadagnando Popolarità

Cose che avresti voluto sapere sulla rosacea ma che avevi paura di chiedere

Cose che avresti voluto sapere sulla rosacea ma che avevi paura di chiedere

Panoramicae hai domande ulla roacea, è meglio ottenere le ripote che rimanere all'ocuro. Ma non è empre facile ottenere le informazioni deiderate. A volte potreti entirti nervoo o imbar...
Quali sono i rischi di avere BPCO e polmonite?

Quali sono i rischi di avere BPCO e polmonite?

BPCO e polmoniteLa broncopneumopatia cronica otruttiva (BPCO) è un inieme di malattie polmonari che cauano l'otruzione delle vie aeree e rendono difficile la repirazione. Può provocare ...