Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Perché dovresti conservare i denti da latte
Video: Perché dovresti conservare i denti da latte

Contenuto

Quando diventi un genitore, può sembrare che stai confermando costantemente che il tuo piccolo incontra i traguardi popolari in tempo. Uno di quei grandi momenti - quasi grandi quanto quando quel primo piccolo dente penetra nelle gengive - è quando il tuo bambino riceve la prima visita dalla fatina dei denti.

Ecco quando puoi aspettarti che tuo figlio inizi a perdere i denti da latte, le preoccupazioni comuni e le potenziali complicanze - e ciò che devi sapere per rimanere al passo con la salute dentale di tuo figlio.

Grafico dei denti da latte: quando compaiono e quando cadono

Ogni bambino germoglierà e perderà i denti sulla propria linea temporale. Quando compaiono nuovi denti, il termine ufficiale è eruzione. Mentre la maggior parte delle persone li considera come denti da latte (noti anche come denti da latte o denti primari), il loro nome formale è denti decidui. In totale, il tuo bambino avrà 20 denti da latte per abbattere i suoi snack.


Il tuo bambino inizierà a ingrassare intorno ai 6 mesi e questo continuerà fino all'età di circa 3 anni. A partire dai 6 anni, alla fine dei 12 anni il bambino perderà tutti i denti. Quando il tuo bambino raggiunge la sua adolescenza, avrà 32 denti adulti permanenti.

Nome e posizione del denteCronologia dell'eruzioneCronologia delle perdite
Incisivi centrali inferioriDai 6 ai 10 mesiDai 6 ai 7 anni
Incisivi centrali superiori8-12 mesiDai 6 ai 7 anni
Incisivi laterali superioriDa 9 a 13 mesi7 a 8 anni
Incisivi laterali inferioriDa 10 a 16 mesi7 a 8 anni
Primi molari superioriDai 13 ai 19 mesiDa 9 a 11 anni
Primi molari inferioriDai 14 ai 18 mesiDa 9 a 11 anni
Canini superiori16-22 mesiDa 10 a 12 anni
Canini inferioriDai 17 ai 23 mesiDa 9 a 12 anni
Secondo molare inferiore23-31 mesiDa 10 a 12 anni
Secondo molare superiore25 a 33 mesiDa 10 a 12 anni

Perché abbiamo due set di denti?

Quindi perché cadere i denti da latte, comunque? Si scopre che quei denti da latte fungono da segnaposto, creando spazio nella mascella per futuri denti permanenti.


Per la maggior parte dei bambini, i loro denti da latte iniziano a cadere all'età di 6 anni. Naturalmente, tutti i denti non cadono contemporaneamente!

Quando un dente permanente è pronto a scoppiare, la radice di un dente da latte inizia a dissolversi fino a quando non è completamente sparita. A quel punto, il dente è "sciolto" e tenuto in posizione solo dal tessuto gengivale circostante.

Prima di tutto: incisivi centrali

Potresti essere sorpreso di scoprire che la maggior parte delle persone perde i denti nell'ordine in cui sono scoppiati.

Pertanto, poiché gli incisivi centrali inferiori sono i primi denti ad apparire intorno ai 6 mesi di età, sono anche i primi a staccarsi e fare spazio ai denti permanenti del bambino quando hanno circa 6 o 7 anni.

Dopo gli incisivi centrali inferiori, escono gli incisivi centrali superiori, lasciando spazio agli incisivi centrali superiori più grandi che tutti ci aspettiamo di vedere sugli adulti.

Per alcuni bambini, perdere i denti può essere un momento emozionante, soprattutto se si introducono concetti divertenti come la fatina dei denti. Per altri, può essere un po 'sconvolgente, poiché qualcosa che pensavano fosse permanente (il loro dente) è appena uscito dalla loro bocca!


Allo stesso modo, non è raro che i bambini provino un po 'di dolore o disagio quando perdono un dente. Dopo aver rimosso il dente:

  1. Chiedi al tuo bambino di sciacquarsi la bocca con una semplice soluzione di acqua salata per aiutare a pulire le gengive.
  2. Usa un po 'di garza per aiutare a coprire l'area, che è conosciuta come una presa, e incoraggiali a non sputare, in quanto ciò può causare sanguinamento.
  3. Applicare un panno freddo e umido dopo che si è arrestato qualsiasi sanguinamento in caso di dolore o disagio.

Prossimo: incisivi laterali

Dopo che gli incisivi centrali sono stati versati, i denti da latte successivi saranno gli incisivi laterali del bambino. Generalmente, gli incisivi laterali superiori si allentano per primi. Questo di solito accade tra i 7 e gli 8 anni.

A questo punto, tuo figlio dovrebbe avere più familiarità con l'esperienza di perdere un dente. Idealmente, non dovrebbe più essere un'esperienza spaventosa, poiché avranno già perso quattro denti prima degli incisivi laterali.

Vediamo quegli elicotteri: primi molari primari

Rispetto alla prima eruzione dei denti di tuo figlio, perderli può essere un processo significativamente più semplice per i genitori. Mentre la dentizione può essere scomoda in generale, i molari in arrivo potrebbero essere particolarmente dolorosi per neonati e bambini piccoli.

Al contrario, i molari primari (noti anche come primi molari) di solito non sono dolorosi quando cadono o vengono sostituiti da molari permanenti. Questi primi molari primari vengono generalmente versati tra i 9 e gli 11 anni.

Atto finale: secondi molari e canini primari

Le ultime serie di denti da latte sono i canini e i secondi molari primari. I canini di solito si perdono tra i 9 ei 12 anni, mentre i secondi molari primari sono gli ultimi denti da latte che il bambino perderà. Questi set di denti finali sono generalmente distribuiti tra i 10 e i 12 anni.

Man mano che il bambino cresce, anche le mascelle crescono per accogliere i denti permanenti più grandi. Una volta che il bambino raggiunge i 13 anni, dovrebbe avere una serie completa di denti permanenti.

Il bis: che dire dei denti del giudizio?

Una volta che tuo figlio ha raggiunto la tarda adolescenza, possono entrare i loro denti del giudizio (terzi molari). Potresti essere sorpreso di apprendere che non tutti hanno i denti del giudizio. Alcuni ne ottengono solo pochi invece dei quattro denti del giudizio, e non tutti ne hanno bisogno.

Questi gruppi finali di molari sono chiamati denti del giudizio a causa della convinzione del folklore di ottenere questi denti solo quando sei più maturo e hai acquisito alcune conoscenze a causa di più esperienze di vita.

Che cosa succede se mio figlio non segue questa sequenza temporale?

La sequenza temporale condivisa qui è solo una linea guida generale. Se i denti di tuo figlio sono lenti a scoppiare, dovresti aspettarti che perdere i loro denti da latte potrebbe richiedere anche un po 'più di tempo.

Tuttavia, se il bambino ha perso i traguardi dentali entro un anno (sia eruzione che spargimento), parla con il dentista del bambino.

Pianificazione di visite dentistiche

Indipendentemente da ciò che sta (o non sta accadendo) in bocca a tuo figlio, entro il suo primo compleanno, dovresti fissare un appuntamento. Dopo la prima visita, il bambino dovrebbe visitare il dentista ogni 6 mesi.

E qual è il tasso corrente per un dente in questi giorni?

Non tutti presentano la fatina dei denti al loro bambino, ma è un modo per rendere divertente un traguardo importante. Potresti chiederti quanto dovrebbe lasciare la fatina dei denti. La risposta è ... varia. Alcuni genitori preferiscono mantenere le aspettative semplici con pochi trimestri, mentre altri danno qualche dollaro.

In generale, la fatina dei denti tende ad essere più generosa per il primo dente!

L'asporto

I bambini perderanno i denti e svilupperanno quel sorriso di jack-o-lantern sulla propria sequenza temporale. La cosa più importante è insegnare a tuo figlio come mantenere una corretta igiene dentale in modo che molto tempo dopo che i suoi denti da latte siano andati e dimenticati, i loro denti permanenti siano in forma sana.

Consigliato

Che cos'è il botox per i capelli?

Che cos'è il botox per i capelli?

Quando peni alle rughe, potreti penare all'ontabotulinumtoxin A (Botox), un farmaco di precrizione comune che alcune perone uano per levigare le rughe. Ma che dire di Botox per i tuoi capelli?I ca...
La chirurgia aumenta il rischio di embolia polmonare?

La chirurgia aumenta il rischio di embolia polmonare?

Un'embolia polmonare (PE) è un coagulo di angue nei polmoni. Il coagulo i forma peo nelle vene profonde delle gambe. Queta condizione è nota come tromboi venoa profonda (TVP).e il coagul...