Pupilla - macchie bianche
Le macchie bianche nella pupilla sono una condizione che fa apparire la pupilla dell'occhio bianca anziché nera.
La pupilla dell'occhio umano è normalmente nera. Nelle fotografie con flash la pupilla può apparire rossa. Questo è chiamato il "riflesso rosso" dagli operatori sanitari ed è normale.
A volte, la pupilla dell'occhio può apparire bianca o il normale riflesso rosso può sembrare bianco. Questa non è una condizione normale e devi consultare immediatamente un oculista.
Ci sono molte diverse cause di pupilla bianca o riflesso bianco. Anche altre condizioni possono imitare la pupilla bianca. Se la cornea, che normalmente è chiara, diventa torbida, può sembrare simile a una pupilla bianca. Sebbene le cause di una cornea torbida o bianca siano diverse da quelle di una pupilla bianca o di un riflesso bianco, anche questi problemi richiedono cure mediche immediate.
La cataratta può anche far apparire bianca la pupilla.
Le cause di questa condizione possono includere:
- Malattia di Coats - retinopatia essudativa
- coloboma
- Cataratta congenita (può essere ereditaria o può derivare da altre condizioni, tra cui rosolia congenita, galattosemia, fibroplasia retrolentale)
- Vitreo iperplastico primario persistente
- Retinoblastoma
- Toxocara canis (infezione causata da un parassita)
- uveite
La maggior parte delle cause della pupilla bianca causerà una diminuzione della vista. Questo può spesso verificarsi prima che la pupilla sembri bianca.
Rilevare una pupilla bianca è particolarmente importante nei neonati. I bambini non sono in grado di comunicare agli altri che la loro vista è diminuita. È anche più difficile misurare la vista di un bambino durante un esame oculistico.
Se vedi una pupilla bianca, chiama subito il tuo fornitore. Gli esami del bambino sano effettuano regolarmente lo screening per una pupilla bianca nei bambini. Un bambino che sviluppa una pupilla bianca o una cornea torbida ha bisogno di cure immediate, preferibilmente da un oculista.
È importante ottenere una diagnosi precoce se il problema è causato dal retinoblastoma poiché questa malattia può essere fatale.
Rivolgersi al proprio fornitore se si notano cambiamenti di colore nella pupilla o nella cornea dell'occhio.
Il fornitore eseguirà un esame fisico e chiederà informazioni sui sintomi e sulla storia medica.
L'esame fisico includerà una visita oculistica dettagliata.
Possono essere eseguiti i seguenti test:
- Oftalmoscopia
- Esame con lampada a fessura
- Esame oculistico standard
- Acuità visiva
Altri test che possono essere eseguiti includono una TC della testa o una risonanza magnetica.
leucocoria
- Occhio
- Macchie bianche nella pupilla
- Pupilla bianca
Cioffi GA, LIebmann JM. Malattie del sistema visivo. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 395.
Olitsky SE, Marsh JD. Anomalie della pupilla e dell'iride. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 640.