Cos'è una zona brucia grassi?
Contenuto
Q. I tapis roulant, i montascale e le biciclette della mia palestra hanno diversi programmi, tra cui "brucia grassi", "intervalli" e "colline". Naturalmente, voglio bruciare i grassi, ma il programma brucia grassi su queste macchine è davvero un allenamento migliore rispetto agli altri programmi?
UN. "Le etichette dei programmi sono per lo più espedienti", afferma Glenn Gaesser, Ph.D., professore di fisiologia dell'esercizio presso l'Università della Virginia e coautore di La scintilla (Simone e Schuster, 2001). "Non esiste una cosa come una zona brucia grassi." È vero, però, che durante l'esercizio a bassa intensità, si bruciano una percentuale maggiore di calorie dai grassi rispetto a quanto si fa durante gli allenamenti veloci; a intensità più elevate, i carboidrati forniscono la maggior parte dell'energia spesa. Tuttavia, a un'intensità maggiore, bruci più calorie totali al minuto.
"Non pensare per un minuto che l'esercizio ad alta intensità non sia buono per bruciare i grassi", dice Gaesser. "Il fattore di esercizio più importante per perdere grasso corporeo è il totale delle calorie bruciate, indipendentemente dalla velocità con cui vengono bruciate. Quindi, se il tuo approccio è lento e costante o veloce e furioso, i risultati in termini di perdita di grasso corporeo saranno molto probabilmente essere lo stesso."
Mescolare alcuni intervalli ad alta intensità, tuttavia, aumenterà la tua forma cardiovascolare più dell'esercizio continuo a bassa intensità. Sperimenta ciascuno dei programmi sulle macchine cardio nella tua palestra e vedi quali ti piacciono di più, suggerisce Gaesser. La varietà ti aiuterà anche a motivarti.